Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 06, 11:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Viti

A questo punto, visto lo spessore dei partecipanti a questo forum

Spiegatemi come si esegue una vite fatta bene

Grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 12:18   #2 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Esecuzione vite dritta

Prendiamo in esempio la vite dritta ( entrata in volo dritto )

In teoria :

Si entra in volo rettilineo con metà motore contro vento a quota giusta, graduatamente si mette al minimo e contemporaneamente si cabra a fondo corsa fino ad arrivare allo stallo.

Un attimo dopo lo stallo si da tutta deriva e tutto cabra per far entrare il modello in vite dritta.

Fatti due o tre giri di vite si lasciano i comandi di coda a zero e si esce in discesa verticale per poi cabrare o picchiare alla fine della picchiata.

In pratica :

La vite comincia circa 4 secondi prima del punto di esecuzione.

In volo rettilineo a quota giusta si comincia a ridurre motore fino ad arrivare a circa 4 o 5 tacche prima del minimo, per avere un po di trazione.

al variare della velocità mentre si riduce motore si comincia a cabrare lentamente per entrare in assetto di prestallo con il cabra a fondo corsa.

Si arriva nel punto di esecuzione con il modello in assetto cabrato ma non troppo, tenuto da quelle 4 o 5 tacche di motore.

Al momento desiderato si mette al minimo per far stallare l'aereo.
( questo è il modo migliore per controllare il momento esatto dello stallo )

A circa metà inclinazione dell'aereo tra assetto cabrato e verticale perfetta si entra prima con il comando di deriva, seguito dal cabra e sucessivamente un po di alettoni dallo stesso verso delle deriva.

Il modello scende in vite.

A seconda del tipo di modello lo stop va anticipato prima o dopo.

Per uscire e quindi fermare la rotazione si toglie in sequenza prima il cabra, poi la deriva e per finire gli alettoni.

si finisce il tutto con la cabrata o picchiata per il 1/4 di looping che riporterà il modello in volo orizzontale accompagnato da 1/2 motore.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti acrobatici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 13:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Prendiamo in esempio la vite dritta ( entrata in volo dritto )

In teoria :
....
Seguiro' alla lettera i tuoi consigli e ti sapro' dire.
Di prove ne ho fatte parecchie, ma entrate in vite belle me ne sono riuscite poche.

Grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 13:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Prendiamo in esempio la vite dritta ( entrata in volo dritto )......

Andrea
....e quella piatta? ovunque leggo descrizioni discordanti... dalla mia esperienza (minima ) dalla vite normale (supponiamo a sx e quindi con deriva e un pò di alettoni a sx) cominci a portare gli alettoni in posizione neutra... dopodichè inizi a invertire gli alettoni a dx con quantità di comando necessaria a seconda delle reazioni del modello (senza esagerare altrimenti si esc dalla vite)... ovviamente se la vite è rovescia si entra con comandi incrociati (alettoni sx timone dx) ma gli alettoni vanno sempre dalla manovra di entrata a sx per poi passare verso dx per la "spianata" delle ali....
è così?
Poi effettuarla con il motore dentro non ho le idee chiare (tipo vite piatta che mantiene la quota o addirittura risale! )
Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 15:23   #5 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
....e quella piatta? ovunque leggo descrizioni discordanti... dalla mia esperienza (minima ) dalla vite normale (supponiamo a sx e quindi con deriva e un pò di alettoni a sx) cominci a portare gli alettoni in posizione neutra... dopodichè inizi a invertire gli alettoni a dx con quantità di comando necessaria a seconda delle reazioni del modello (senza esagerare altrimenti si esc dalla vite)... ovviamente se la vite è rovescia si entra con comandi incrociati (alettoni sx timone dx) ma gli alettoni vanno sempre dalla manovra di entrata a sx per poi passare verso dx per la "spianata" delle ali....
è così?
Poi effettuarla con il motore dentro non ho le idee chiare (tipo vite piatta che mantiene la quota o addirittura risale! )
Ciao
Ora mi arrabbio

Lo so perfettamente che a tutti piace fare la vite piatta, il torque roll o l'overing dentro il bagno di casa.

Ma non è quello che vi farà differenziare dagli altri !!!

Se prima non imparate a volare BENE, come pretendete di fare figure da fuoriclasse in modo perfetto.

Scusami per lo sfogo ma sinceramente mi sono un po rotto a rispondere a domande fatte da gente che potrebbe diventare veramente fuoriclasse e che invece non lo sarà mai perchè l'unica idea in testa e quella di far vedere ai quattro sfigati dietro casa che sa fare l'overing!!!

Comunque tornando al discorso :
La vite piatta è una modifica della vite normale l'unica differenza stà nell'inclinazione dell'aereo rispetto al suolo che in questo caso e quasi orizzontale.

Le differenze sostanziali sono :

Il baricentro ancora più arretrato, altrimenti il modello in vite non abbassa la coda.

Il motore che, al contrario della vite normale che sta al minimo, serve per aiutare a tenere il muso alto e gli alettoni che lavorano di poco al contrario.

Saluti acro

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 15:47   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Ora mi arrabbio
Porta pazienza, a chi non piace provare ogni tanto qualcosa per rompere un po' la monotonia... è come quando impari a suonare uno strumento e ti fanno fare solo scale... e tu sempre lì a provare motivetti e canzoni preferite...

Comunque perché non posti nella sezione uovo di colombo ogni manovra... così mi sembra che poi vadano perse... basta fare un copia incolla...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 15:58   #7 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Porta pazienza, a chi non piace provare ogni tanto qualcosa per rompere un po' la monotonia... è come quando impari a suonare uno strumento e ti fanno fare solo scale... e tu sempre lì a provare motivetti e canzoni preferite...

Comunque perché non posti nella sezione uovo di colombo ogni manovra... così mi sembra che poi vadano perse... basta fare un copia incolla...
nell'uovo di Colombo ci sono le novità, queste sono cose già stra sperimentate e provate.

In anteprima ti dico che presto nascerà il primo corso di pilotaggio acrobatico per aeromodelli.

Manca ancora qualche dettaglio tra cui divulgare la notizia per capire quanti possono essere interessati.


Saluti acrobatici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 16:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Ora mi arrabbio ......
Andrea
No no... per carità...
hai perfettamente ragione... solo che pochi piloti di grossa esperienza sono disposti a dispensare consigli e quando qualcuno gentilmente lo fa... uno ne abusa... come ho fatto io...
non volevo irritarti....
Grazie di nuovo
Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 17:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Ciao

bene bene.

mi piaciono un sacco queste istruzioni per fare al meglio le figure. mi stò stampando tutto per fare una raccolta. è arrivata al momento giusto

il corso di pilotaggio sarà diretto oppure con un manuale?

ciao
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 18:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianlucaaltea
 
Data registr.: 05-09-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 134
vite

rieccomi!!!
saluti a tutti
io la vite la eseguivo più o meno come descritto da andrea ma con alcune varianti:
_toglievo integralmente motore (aladdin con os140rx) all'uscita della figura di raccordo precedente per rallentare il modello e ridavo qualche tacca solo se corto, purtroppo il mio modello non rallentava un gran chè come con i 4 tempi o con l'elettrico. (però costa meno di esercizio!!!!)
_non toglievo comando a cabrare tra lo stallo e la vite
_all'ultimo quarto di giro di vite toglievo comando contemporaneamente e gradualmente ad elevatore e timone per raddrizzare l'ultima parte di rotazione

ora proverò come descritto sopra da andrea visto che ho cambiato modello

salutoni

perchè non passiamo al looping!!! che sembra tanto facile ma......a farlo bene.....
gianlucaaltea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Viti in pollici redfly Aeromodellismo 3 08 settembre 07 09:19
Viti maledette! drgi Elimodellismo Motore Elettrico 14 21 giugno 07 20:18
Kit viti RCscrewZ M4XRC Automodellismo 2 03 aprile 07 12:54
Viti e dadi maxanna Aeromodellismo Principianti 2 11 luglio 06 01:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002