Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 25, 13:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-10-2025
Info spektrum dx6 e ricevente A3230A

Salve a tutti, ho bisogno di una informazione, ho acquistato a prezzo su Amazon un carbon cube s2 senza trasmettitore e con tecnologia safe per principianti. Ha già un ricevitore montato, A3230A. Sto per acquistare uno spektrum dx6. Dove posso trovare qualche video dove spiega come associare il trasmettitore e mantenere la tecnologia safe con le 3 posizioni? Grazie
Zipper85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 25, 15:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 08-05-2012
Non ti bastano le istruzioni sul manuale del modello? Io ho più di un modello E-Flite con il SAFE e mi sono sempre basato su quelle, per cui non so dirti se esistono video sull'argomento.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 25, 14:24   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2020
cerca safe as3x sul tubo,ma la maggior parte sono in inglese.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 26, 16:12   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-04-2015
Citazione:
Originalmente inviato da Zipper85 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho bisogno di una informazione, ho acquistato a prezzo su Amazon un carbon cube s2 senza trasmettitore e con tecnologia safe per principianti. Ha già un ricevitore montato, A3230A. Sto per acquistare uno spektrum dx6. Dove posso trovare qualche video dove spiega come associare il trasmettitore e mantenere la tecnologia safe con le 3 posizioni? Grazie
La centralina A3230 è una centralina Spektrum ma totalmente chiusa. Io la tenevo montata su un Apprendice da 150cm.

La centralina si connette alla radio mediante una ricevente seriale. Sulla ricevente è presente un pulsantino quasi invisibile che va schiacciato subito dopo la connessione della batteria al ESC. Non appena si schiaccia, la ricevente inizia a lampeggiare ossia è in fase di bind.
Sulla radio (io ho una DX6e) si va nel menù alla voce "Bind" si entra e si seleziona Bind cliccando con la rotellina su yes.
Dopo poco vedi un lampeggio lento e subito dopo il led della rx rimane accesa in modo costante.

Ora, la A3230, come dicevo prima, non è un qualcosa che la puoi programmare come accade con le AR631 (con controlli SAFE e AS3X e etc). Ma definisce alcuni comandi (al di fuori dei 6 canali) per definire Beginner, Intermedio,Avanzate.

Beginner = Aereo con SAFE attivato e livellato con poco rollio
Intermedio = Aereo con SAFE attivato e livellato ma con maggior rollio
Avanzate = Aereo con AS3X (stabilità dei giro) ma senza limitazione di angolo.

In particolare le prime due modalità di volo, per virare o altro devi mantenere lo stick in virata per tutto il tempo poichè come lo lasci ritorna in volo livellato.
Nella terza modalità si comporta come le riceventi normali ma con il AS3X on.

Premetto che io ho anche il sensore GPS e di atterraggio ma sono stati problematici in quanto il GPS perde facilmente i satelliti e il sensore di atterraggio combinato può far impazzire la centralina (mi è capitato due volte). Sconsiglio l'uso del GPS mentre il sensore di atterraggio da una botta di gas per stabilizzare il contatto durante l'atterraggio.

Configurazione:
Il canale adibito è quello dei carrelli e non del flap (dovrebbe essere il ch6).
Conviene scaricare il file dell'Apprendice 150cm da Spektrum lato radio in modo di attivare le modalità di volo. Associare alla modalità di volo un interruttore a tre posizioni (non ha nulla a che fare con dualRate e Expo) in quanto viene usato quello per attivare la modalità di volo della A3230.

Nelle tre modalità di volo, la centralina ha un led e in base al lampeggio si stabilisce se è in posizione 1,2 o 3 (un flash intervallati, due flash intervallati, tre flesh intervallati).

Ora, da qualche parte lessi che la A3230 è consigliabile solo per Apprendice 150cm eFlite in quanto il SW all'interno si basa espressamente per quel modello.

Saluti
ns
cnesan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks