Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 25, 20:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di llavezzaro

Data registr.: 03-06-2001
Lightbulb Costruzione tester servi con INA219 e Arduino

Ciao a tutti.
Qualche tempo fa dovendo scegliere dei servi per un piccolo aliante, ho pensato che avrei voluto testarli prima di installarli, ma in giro non ho trovato un tester che mi soddisfaceva completamente e quindi ho deciso di realizzarne uno a modo mio.

L'idea di base è che se un servo si muove in modo fluido, non produce strani rumori e il consumo non è molto diverso da quello dichiarato dal costruttore oppure da un servo simile (analogico o digitale che sia), il servo non mostra sintomi di difetti evidenti.

Quindi ho realizzato il mio dispositivo usando Arduino, un INA219 (amperometro allo stato solido) e un display TFT 128x160px più qualche resistenza e pulsante per un costo complessivo di 15-20€.

Il tester è in grado di fare 3 tipi di test:
  1. Manuale: per valutare la fluidità e eventuali rumori indesiderati
  2. Automatico: per misurare il consumo elettrico del servo
  3. On-board: per stimare il consumo complessivo dell'impianto radio a bordo (esclusi eventuali motori elettrici) per aiutare a scegliere la batteria adeguata per il modello

Il progetto completo di schemi elettrici, files PCB e codice sorgente è disponibile qui:
https://github.com/IWILZ/Servo-Tester-Arduino

Io mi sono divertito e ho deciso di pubblicarlo perchè magari può interessare a qualcun'altro

Ultima modifica di llavezzaro : 26 ottobre 25 alle ore 20:15
llavezzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 25, 10:05   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2020
bel progetto,complimenti.

ma il limite di Amper del ina 219 bastino per i servi sempre piu performanti?

ciao
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 25, 20:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di llavezzaro

Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
bel progetto,complimenti.

ma il limite di Amper del ina 219 bastino per i servi sempre piu performanti?

ciao
Per prima cosa grazie dell'apprezzamento

Per quanto riguarda l'INA, considera che lavora misurando la caduta su una resistenza di shunt di valore molto basso e permette di leggere correnti significative (dal datasheet del chip Texas Instrument si parla di 10A).

Però dato che il progetto l'ho fatto per mio uso/sfizio e dato che non uso servi di grande assorbimento, il programma setta modulo INA con fondo scala a 2A.

Inoltre considera che la parte di alimentazione è semplicemente basata su un 7806 (senza alette di raffreddamento) ai capi del quale possono cadere fino a 6V (se l'alimentazione esterna è a 12) che moltiplicati per 2A farebbero 12W

Ecco perchè per precauzione nella descrizione su GitHub ho scritto che il limite max e 1A
Vecchio 10 novembre 25, 01:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di llavezzaro

Ho rivisto il programma e con un paio di interventi sul codice ho visto che si può facilmente aumentare la corrente massima a 2A e se a qualcuno interessa, qui ho descritto come fare:
https://github.com/IWILZ/Servo-Teste...-current-limit
Rispondi

Bookmarks

Tags
arduino