| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-03-2018 Residenza: Taranto
| Motori da velocità
Salve amici,mi rivolgo ai purtroppo rari modellisti amanti del volo vincolato da velocità per porre un quesito che mi aiuterebbe nel progredire in questa categoria. Esiste un rapporto tra tipo di candela,misura di elica e lunghezza del tubo di risonanza affinché il motore entri in risonanza? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
La lunghezza del tubo dipende dal numero dei giri motore. Lo scopo e quello di rimandare nel cilindro la parte di miscela fresca uscita dallo scarico. Se troppo lungo, la quantita' di miscela e minima. Se troppo corto oltre la miscela fresca rientra anche parte di gas combusti, il motore rende meno e scalda. Pertanto ci sono da fare molte prove al banco, miscela elica. Per poi accorciare con prove in volo, perche in volo il motore gira di piu' che al banco. La candela ha lo scopo di ottimizare l' anticipo di accensione.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-03-2018 Residenza: Taranto
| Motori da velocità
Grazie Italo per le tue preziose informazioni, e io approfitterei della tua disponibilità e della tua esperienza, per ottenere altre informazioni. Io attualmente sto utilizzando al banco un motore UCTKAM 25 KP, dotato di un tubo con innesto tradizionale allo scarico e per tradizionale intendo che non ho la possibilità di allontanare il tubo dallo scarico, su tale motore ho montato una candela tipo Rossi R4 su adattatore ,visto che originariamente montava candele a cupola da inserire sotto la testata . Provando varie eliche bipala ,ho notato che con una 5x5 ,il motore riusciva a intonarsi per una diecina di secondi e a raggiungere circa 19000 giri, misurati con un'applicazione su smartphone, visto che il contagiri a infrarossi non riesce a misurare nulla nonostante variassi la sua inclinazione .Con questa configurazione ,credi che in volo riuscirà a entrare in risonanza continua?
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Presumo di si, con i modelli RC se in volo orrizontale entra e esce della risonanza, in una leggera discesa in genere intona.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |