Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 24, 11:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-02-2008
Spektrum DX 9 Cambiare il Mode.

Ho uno Spektrum DX9 che attualmente e' impostato in Modo 1 : Throttle / Aileron. sullo stick di Destra.
Non riesco a trovare il comando per cambiare il Mode.
Qualcuno puo' darmi una dritta ?
Enzo Baldi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 24, 12:12   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2020
ciao sul manuale ce' tutto.
pagina 154 per cambiare il mode via software e poi per fare le modifiche meccaniche
pdalla pagina 173.si devi aprirla.
ciao

https://www.spektrumrc.com/on/demand...-Manual_IT.pdf
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 24, 14:26   #3 (permalink)  Top
User

Grazie,ho cambiato il Mode (ora ho Mode 3 : Throttle /Rudder sullo stick di destra),ma mi e' rimasto un problema .Ho comprato un Trex 500 perfettamente funzionante,con ricevitore AR 8000 X,che ho
"bindato" senza problemi col mio Spektrum DX9.
Il precedente proprietario usava uno Spektrum DX 8.
Provando a banco i comandi,tutto funziona perfettamente,salvo che il comando "aileron" lavora a rovescia : spostando lo stick (sinistro in Mode 3,destro in Mode 1)a SINISTRA,lo swash disk si inclina a DESTRA e viceversa.
Elevator e passo collettivo vanno benissimo,il disco si inclina e sale e scende correttamente.
(Anche il Rudder(rotore di coda)per la verita era invertito,ma quello si risolve facilmente invertendo l'uscita.)
Come si puo' fare per eliminare il problema ?

Ultima modifica di Enzo Baldi : 06 agosto 24 alle ore 14:31
Vecchio 06 agosto 24, 23:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Enzo Baldi Visualizza messaggio
Grazie,ho cambiato il Mode (ora ho Mode 3 : Throttle /Rudder sullo stick di destra),ma mi e' rimasto un problema .Ho comprato un Trex 500 perfettamente funzionante,con ricevitore AR 8000 X,che ho
"bindato" senza problemi col mio Spektrum DX9.
Il precedente proprietario usava uno Spektrum DX 8.
Provando a banco i comandi,tutto funziona perfettamente,salvo che il comando "aileron" lavora a rovescia : spostando lo stick (sinistro in Mode 3,destro in Mode 1)a SINISTRA,lo swash disk si inclina a DESTRA e viceversa.
Elevator e passo collettivo vanno benissimo,il disco si inclina e sale e scende correttamente.
(Anche il Rudder(rotore di coda)per la verita era invertito,ma quello si risolve facilmente invertendo l'uscita.)
Come si puo' fare per eliminare il problema ?
Vai a pag. 158 del manuale ed in "ELENCO FUNZIONI" leggi "Inversione corse".
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 24, 15:05   #5 (permalink)  Top
User

Il movimento a destra o sinistra dell'elicottero dipende dai due servi laterali,"PIT" il sinistro e "AIL" il destro ( guardando da dietro).
Assieme al "ELE" posteriore gestiscono anche il passo collettivo e la marcia avanti e indietro,e in
quelle vanno benissimo,sono solo i movimenti a destra e sinistra ad essere invertiti.
Se io inverto le corse dei due servi,correggerei la marcia a destra e sinistra,ma falserei gli altri movimenti.
Vecchio 07 agosto 24, 15:21   #6 (permalink)  Top
User

C'e' per caso la possibilita di invertire SOLO il movimento accoppiato dei due servi quando si aziona lo stick per ottenere uno spostamento laterale dell'elicottero ?
Lasciando inalterati i movimenti legati al passo collettivo e alla marcia avanti e indietro ?
Vecchio 07 agosto 24, 17:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Da quello che so io non inverti il senso di rotazione dei servi ma solo il segnale del canale in oggetto.
Non ti resta che fare una prova a terra.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks