Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 20, 10:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-12-2019
taranis e passaggio da elettrico a scoppio...

Ciao a tutti,dopo 3 o 4 aeromodelli elettrici ho voluto tentare la costruzione del mio primo aeromodello a scoppio,premetto che non frequento campi volo,ma volo con mio figlio nel campo dietro casa,quindi molto difficile chiedere aiuto,se non qui.....Per quanto riguarda il comando gas,è sempre stato tutto abbastanza semplice con la taranis....sarà che l'esc mi ha sempre aiutato.....ora un po la vecchiaia un po l'inglese un po tutto.....non rieco a settare correttamente il fine corsa ,inizio corsa ecc ...insomma tutto quello che riguarda l'aperura della farfalla del carburatore via servo.......Io ho provato su imput mixer output....ma niente non riesco neanche ad evitare che a metà stic la farfalla sia gia tutta aperta.
Chiedo se qualcuno con molta...molta...molta pazienza mi puo spiegare come fare su taranis....l'abc del settaggio del servo per comando gas....grazie e scusate per la domanda tristemente banale....ma ahime' ...sono messo così.
Ciao e grazie!
vor250 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 20, 10:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ioteo

Data registr.: 01-01-2016
Ciao,
Premetto che non sono pratico di aeromodelli a scoppio, volo con elettrico ed i motori a scoppio li ho usati solo a terra, tuttavia conosco piuttosto bene il sistema OpenTX.
Innanzitutto, se a metà gas la farfalla é completamente aperta, comincerei a suggerirti di rivedere i leveraggi del servo-carburatore.
Prova ad avvicinare il tirante lato servo all’albero dello stesso oppure ad allontanare il tirante sul carburatore.
Successivamente c’entra il gas e prova a fare in modo che la farfalla sia circa a metà.
A quel punto puoi passare alla regolazione dei fine corsa dalla videata “outputs” (oppure “uscite” se in italiano).
Nella videata mixer oppure input entrerei solo successivamente per affinare eventuali ulteriori dettagli.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 20, 12:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Puoi fare così:

-colleghi il tutto e imposti il servo del gas come già sai fare. Ricordati di abilitare trim motore nella schermata delle impostazioni generali del modello (il trim del motore deve agire a stick abbassato, non a stick al centro).
-porta il trim del gas completamente giù fino a sentire la segnalazione di massimo trim raggiunto
-vai nella schermata DELLE USCITE e metti i finecorsa a -10 e +10 per evitare di fare danni.
-colleghi la batteria e col gas al centro stringi i leverismi in modo che il carburatore sia mezzo aperto.
-provi il comando e vedi se il senso di rotazione è corretto. Se lo è a posto così, se non lo è inverti il comando nella schermata delle uscite (consigliato) oppure nei mixer oppure nella schermata degli input (sconsigliatissimo perché ti incasini con il trim).
- a questo punto metti il comando del gas al massimo e aumenti il limite nella schermata delle uscite fino a quando arrivi a finecorsa sul carburatore (occhio che se hai invertito il servo devi ragionare al contrario)
- fai la stessa manovra per il minimo
-a questo punto imposta il centro del servo (subtrim) nella schermata delle uscite in modo che a stick al centro il carburatore sia aperto circa metà. Se hai un finecorsa al minimo di -x e al massimo di +y, il centro dovrebbe essere più o meno a (y-x)/2, non è detto che sia proprio li perchè dipende da come è messa la squadretta. Dato che avevi già stretto i leverismi con stick al centro non dovresti aver bisogno di cambiare nulla.
-a questo punto aumenta il trim del motore fino ad avere la farfalla aperta di un millimetro circa.
-a questo punto devi impostare il comando per lo spegnimento del motore, lo puoi fare in vari modi, uno di questi è impostare una seconda riga nel mixer del motore fatta così:
sorgente= MAX
peso= -100
spostamento= 0
moltiplicatore = sostituisci
switch = lo switch che vuoi usare per spegnere il motore

Questa riga deve essere necessariamente la seconda. Se il comando per lo spegnimento ti spalanca il gas invece che chiuderlo cambia il peso in -100.

Tutto fatto.

PS: parliamo di un motore glow o a benzina?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 20, 13:49   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-12-2019
Mooooolte grazie signori!!!!... Davvero grazie, stasera proverò
vor250 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 20, 14:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Ripeto: benzina o glow ?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando