Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 06, 22:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Benji

Data registr.: 30-07-2004
Interuttori rx

Qualcuno mi può passare qualche link o modello di interuttore rx veramente affidabile? Ho sentito parlare di quelli elettronici, ma non gli ho mai visti tranne che sulle centraline.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 00:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Apparte che fortunatamente non ho mai avuto problemi di interruttore, se vuoi un prodotto afidabile potresti realizzartelo da solo utilizzando quelli da alta fedeltà a cursore. MAgari montato dentro alla fusoliera (vecchia maniera) e comandato con astina.
Al secolo: i uso quelli Robbe con indicatore di carica led e non mi hanno mai fatto cilecca.
Saluti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 00:32   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
http://www.alewings.it/mainscheda.asp?Codice=E0013B

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 08:53   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Un bell'interruttore a levetta, nei negozi di elettronica ne trovi anche da 20 30A e sono quanto di piu' robusto e affidabile ci sia.
Vecchio 06 novembre 06, 09:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Un bell'interruttore a levetta, nei negozi di elettronica ne trovi anche da 20 30A e sono quanto di piu' robusto e affidabile ci sia.

la levetta ha il solo 2 difetti,
1) di poter essere inavvertitamente spenta durante un eventuale lancio a mano (nei modelli previsti) per via del maggior ingombro (montare eventualmente l'interruttore all'interno con rinvio all'esterno)

2) il contatto non e' strisciante, come nell'interruttore a slitta. lo strisciamento, porta ad usurare i contatti ogni volta che li si usa, garantendo pero' la presenza di metallo NUOVO sui contatti elettrici, tutte le volte che lo si utilizza. (il consumo non e' tanto, di solito dura piu' di un modello )

x) l'interruttore a levetta e' composto da piu' parti, e se quello che non c'e' non si rompe, hai meno cause di rottura se ne usi uno a slitta.

se ti fai il cablaggio dell'interruttore, prevedi uno staffaggio per i fili che entrano/escono per evitare che le sollecitazioni meccaniche (vibrazioni) si scarichino direttamente sul terminale stagnato o sul filo nudo.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 16:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Benji

Interessanti i prodotti alewing!! Posso comprarli direttamente da loro?
Vecchio 06 novembre 06, 19:10   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Sul sito ci sono sia le condizioni di vendita per comprare da loro che la lista dei rivenditori...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 21:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Benji

Grazie
Comunque oltre alla alewings esistono altri produttori di interuttori digitali?
Vecchio 06 novembre 06, 21:52   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
2) il contatto non e' strisciante, come nell'interruttore a slitta. lo strisciamento, porta ad usurare i contatti ogni volta che li si usa, garantendo pero' la presenza di metallo NUOVO sui contatti elettrici, tutte le volte che lo si utilizza. (il consumo non e' tanto, di solito dura piu' di un modello )
verissimo, inoltrein presenza di vibrazioni possono verificarsi delle brevissime interruzioni, e soprattutto le moderne RX con microprocessore (PCM, IPD e simili) potrebbero non gradire.

Personalmente uso interruttori "normali" (contatti dorati e cavetti di sezione massima che trovo), ma sui modelli importanti oltra al dopio pacco uso parallelare anche gli interruttori. Ne ho gia' parlato in passato.

ciao
Vecchio 06 novembre 06, 23:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao, confermo anche io: sono anni che utilizzo gli interuttori "elettronici", mi ci trovo da Dio e gli utilizzo su ogni modello!!
Putroppo una decina di anni fa ho distrutto due modelli a causa di un interuttore difettoso, e da quella volta ho deciso di utilizzare solo quelli "elettronici"!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks