BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Interuttori rx (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/38328-interuttori-rx.html)

Benji 05 novembre 06 22:54

Interuttori rx

Qualcuno mi può passare qualche link o modello di interuttore rx veramente affidabile? Ho sentito parlare di quelli elettronici, ma non gli ho mai visti tranne che sulle centraline.

cristianointhesky 06 novembre 06 00:08

Apparte che fortunatamente non ho mai avuto problemi di interruttore, se vuoi un prodotto afidabile potresti realizzartelo da solo utilizzando quelli da alta fedeltĂ  a cursore. MAgari montato dentro alla fusoliera (vecchia maniera) e comandato con astina.
Al secolo: i uso quelli Robbe con indicatore di carica led e non mi hanno mai fatto cilecca.
Saluti

DoC 06 novembre 06 00:32

http://www.alewings.it/mainscheda.asp?Codice=E0013B

francolvr 06 novembre 06 08:53

Un bell'interruttore a levetta, nei negozi di elettronica ne trovi anche da 20 30A e sono quanto di piu' robusto e affidabile ci sia.

crypto 06 novembre 06 09:45

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
Un bell'interruttore a levetta, nei negozi di elettronica ne trovi anche da 20 30A e sono quanto di piu' robusto e affidabile ci sia.

la levetta ha il solo 2 difetti,
1) di poter essere inavvertitamente spenta durante un eventuale lancio a mano (nei modelli previsti) per via del maggior ingombro (montare eventualmente l'interruttore all'interno con rinvio all'esterno)

2) il contatto non e' strisciante, come nell'interruttore a slitta. lo strisciamento, porta ad usurare i contatti ogni volta che li si usa, garantendo pero' la presenza di metallo NUOVO sui contatti elettrici, tutte le volte che lo si utilizza. (il consumo non e' tanto, di solito dura piu' di un modello :tie: )

x) l'interruttore a levetta e' composto da piu' parti, e se quello che non c'e' non si rompe, hai meno cause di rottura se ne usi uno a slitta.

se ti fai il cablaggio dell'interruttore, prevedi uno staffaggio per i fili che entrano/escono per evitare che le sollecitazioni meccaniche (vibrazioni) si scarichino direttamente sul terminale stagnato o sul filo nudo.

Benji 06 novembre 06 16:55

Interessanti i prodotti alewing!! Posso comprarli direttamente da loro?

DoC 06 novembre 06 19:10

Sul sito ci sono sia le condizioni di vendita per comprare da loro che la lista dei rivenditori... :wink:

Benji 06 novembre 06 21:21

Grazie
Comunque oltre alla alewings esistono altri produttori di interuttori digitali?

simone76 06 novembre 06 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da crypto
2) il contatto non e' strisciante, come nell'interruttore a slitta. lo strisciamento, porta ad usurare i contatti ogni volta che li si usa, garantendo pero' la presenza di metallo NUOVO sui contatti elettrici, tutte le volte che lo si utilizza. (il consumo non e' tanto, di solito dura piu' di un modello :tie: )

verissimo, inoltrein presenza di vibrazioni possono verificarsi delle brevissime interruzioni, e soprattutto le moderne RX con microprocessore (PCM, IPD e simili) potrebbero non gradire.

Personalmente uso interruttori "normali" (contatti dorati e cavetti di sezione massima che trovo), ma sui modelli importanti oltra al dopio pacco uso parallelare anche gli interruttori. Ne ho gia' parlato in passato.

ciao

2M86 06 novembre 06 23:51

Ciao, confermo anche io: sono anni che utilizzo gli interuttori "elettronici", mi ci trovo da Dio e gli utilizzo su ogni modello!!
Putroppo una decina di anni fa ho distrutto due modelli a causa di un interuttore difettoso, e da quella volta ho deciso di utilizzare solo quelli "elettronici"!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002