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Vecchio 28 dicembre 04, 01:04   #1 (permalink)  Top
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Stanco di fare voli troppo brevi e di avere più modelli che voli all'attivo, ho deciso di fare qualche passo indietro.
Voglio un bel trainer ala alta, con diedro evidente, senza alettoni e che voli da solo!
Voglio anche sfruttare un po' di depron che sta lì in attesa, evitando di comprare altro pronto al volo.

Tiro fuori dal cassetto informatico questo disegno prelevato tempo fa(vedi all.2) ed inizio a tagliare e cucire carta, depron e dita!
Viene fuori un cassettone di 88cm di lunghezza con una sezione massima di 12x8cm. Estetica: zero; mi tappo il naso e gli occhi e proseguo.

Devo disegnarmi l'ala e poi i piani di coda.
Dallo stesso cassetto, ripesco il programma profili e cerco qualcosa di adatto; penso che un piano convesso abbastanza spesso, possa fare al caso mio.
Il problema è trovarlo in quella marea. La versione light(free) non consente ricerce smart e quindi prendo il primo che mi capita: Hill SR2. Ovviamente non posso neanche guardare le caratteristiche, quindi vado alla cieca; metto le dimensioni e tiro fuori una sagoma che inserisco nel disegno precedente.
Durante la sistemazione, modifico anche il profilo della fiancata, nel tentativo di rendere il tutto un po' più armonioso. Il risultato in all.1.

Al posto del depron da 6mm previsto dal progetto originale, ho usato quello da 3mm, e applicherò dei rinforzi interni in depron da 6 mm e balsa. Nela zona di fissaggio dell'ala e del motore userò del compensato da 3mm. Forse installerò anche un carrello biciclo e ruotino o pattino psteriore, che fisserò su compensato.

L'ala avrà un longherone o solo depron o depron/carbonio e forse un paio di flap;
voglio atterrare a foglia morta... si fa per dire!
Anche l'ala sarà in depron da 3mm ripiegato e con apertura prevista di 1,20m ed estremità rastremate e un po' arrotondate.

Prima che prosegua in quest'insano proposito, vorrei sapere se il profiloscelto (meglio dire trovato) è adatto o se c'è di meglio per il tipo di modello desiderato.
Altri consigli, costruttivi, sono altrettanto bene accetti.
Grazie.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 28 dicembre 04, 01:16   #2 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a Danilo
cantz io ho usato anche la fantasia per immaginare cosa fosse.
ma che diavolo èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè è
Danilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 04, 01:19   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by Danilo@27 dicembre 2004, 23:21
cantz io ho usato anche la fantasia per immaginare cosa fosse.
ma che diavolo èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè è
Ne hai usata poca!
Lo dice il nome stesso: UNI-versal Fuse-fusoliera.
Una fusoliera adatta a vari usi o... a nessuno! <_<
Manca tutto il resto.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 28 dicembre 04, 01:31   #4 (permalink)  Top
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L'idea di unire le fiancate della fuso con incastri tipo "coda" di rondine
mi sembra razionale, il problema semmai è coniugarli fra di loro con
adeguata precisione.
Qualche cosa del genere mi ricordo di averla vista in francia, ma tagliata a CNC.

In bocca al lupo, e buoni tagli!
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 04, 19:51   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-04-2004
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Visto che nessuna delle circa 30-50 persone che hanno letto azzarda suggerimenti,
ho proceduto con il taglio del modello modificato usando quel profilo.
Ecco i risultati prima e dopo la cura.
Mephisto, al primo taglio gli incastri erano abbastanza buoni; ho dovuto intervenire molto poco in fase di montaggio.
Purtroppo ci sono delle sbavature dovute alla lama non troppo nuova e ai due fogli sovrapposti(quello sotto è venuto un po' strappato).
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Ciao, Piero.

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Vecchio 28 dicembre 04, 23:52   #6 (permalink)  Top
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Carissimo, al collaudo farai bene a fare attenzione perchè con il calettamento che ti ritrovi il modello probabilmente tenderà a salire quasi in candela.
E perciò dovrai tenere il pollicione pronto a picchiare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 04, 00:34   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-04-2004
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Ho dato 4,4° alla corda media. Non l'ho calcolato, ma a occhio l'ho aumentato fino a non far star troppo negativo il ventre!
Comunque faccio ancora in tempo ad abbassare il BE o mettere il piano di coda positivo.
C'è qualche altro profilo migliore di questo?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 29 dicembre 04, 02:06   #8 (permalink)  Top
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Scusa se ho messo in dubbio le tue capacità di taglio
In effetti 4 gradi di incidenza per un piano convesso sono tantini,
considera che mediamente un pianoconvesso ha l'angolo
di portanza nulla fra i -1,5 e -2,5 gradi percui con il calittamento che hai
impostato ti ritrovi in volo rettilineo che la linea d'acqua della fusoliera
punterà a terra di 2 3 gradi, cioè il modello volerà tenendo "il c..o alto"
Tuttocio presupponendo una velocità di una trentina di km ora.

Ciao.
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Vecchio 29 dicembre 04, 09:16   #9 (permalink)  Top
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E' utilizzare il classicissimo profilo Clark Y ?
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 29 dicembre 04, 12:14   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@29 dicembre 2004, 07:21
E' utilizzare il classicissimo profilo Clark Y ?
Sei fuori tempo massimo!
E che ne dici del Sauter1?
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Ciao, Piero.

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