| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-09-2011 Residenza: Da qualche parte, laggiù
| Quali potenziometri per Futaba T8FG, T12FG e T12Z?
Ciao a tutti, avrei la necessità di sostituire i potenziometri degli stick delle suddette radio ma il preventivo che mi hanno presentato è esagerato per le mie finanze. Quindi, visto che ho un po' di dimestichezza con questi lavori, ho deciso di pensarci da me. Per tutte e tre le trasmittenti ho la possibilità di entrare nel menù per ricalibrare i comandi. Qualcuno ben ferrato saprebbe indicarmi quali potenziometri di ottima qualità usare e dove acquistarli? C'è qualcuno che ha già fatto questi lavori e vuole riportare la sua esperienza? Grazie anticipatamente. Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
__________________ "Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle". (Cit. Les Brown.) |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-12-2017 Residenza: romagna
|
Ciao. So, l'ho letto sul web, che ora Futaba per le T14SG e T16SG fornisce il ricambio degli stik senza potenziometri con i sensori hall. Magari ce li hanno anche per le radio in questione. Prova ad informarti. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Sono riuscito a trovare in rete un modellista straniero a cui li hanno sostituiti con i Bourns 3382-G-1-103G per la T8FG, venduti anche in Italia a un prezzo umano. Ora devo riuscire a scoprire se possono andare bene anche per la T12FG e la T12Z. Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
__________________ "Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle". (Cit. Les Brown.) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
|
Io mi sono informato e confermo che la Ripmax in Germania monta la modifica agli stick per farli diventare senza potenziometri per un corrispettivo di 100 euro, io ho chiesto per la 18 FG e la 18 MZ, prova a chiedere, sono molto gentili.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
A me non interessa la modifica senza potenziometri, anche se la cifra è inferiore a quanto preventivato per ogni radio. Io cerco di sostituire i potenziometri standard attuali con altri sicuri e di gran lunga più economici. Con pochi euro ci volo altri 10 anni di sicuro. Poi, se ci volo per quanto ho fatto ultimamente, 20 anni e oltre ![]() Metto pure in conto di passare ad altre radio, quindi la spesa sarebbe inutile. Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
ciao 8/14/16 sempbrerebbe che hanno gli stessi stik. https://it.aliexpress.com/item/Taroc...ac1237268a62-2 ps.non facilissimi da sostituire ma fattibile. ho visto una foto delle 12,sembrerebbero simili,e da vedere il valore resistivo.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli Ultima modifica di dex1 : 16 novembre 18 alle ore 12:29 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Scopro adesso che i Bourns 3382-G-1-103G per la T8FG non funzionano e nemmeno sono sicuro che vadano bene per le T12. Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Una volta sarei stato sommerso di risposte. Dove sono finiti tutti? Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
e be,ricambi futaba non e che li trovi dietro l'angolo. anzi quasi mai trovati. solo cuman vendeva qualcosina. quindi difficilmente troverai qualcuno che ti aiuti. ps.perche dici che i Bourns 3382-G-1-103G non funzionano?
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Li hanno provati su una T8FG e non funzionavano. Resto con il dubbio per le T12 FG e Z. Prima di metterci le mani vorrei avere certezza. Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |