Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 17, 01:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maciste87

Data registr.: 17-01-2014
Question problema motore

Ciao raga, ho un problema con la mia caster 1/8 truggy...motore Leopard 2150kv regolatore Hobby King da 120A lipo 3s NanoThech...il modello fila bene x i primi 10 minuti sfruttato a fondo poi entra tipo in modalitá di emergenza e vá pianissimo...se lo spengo e riaccendo vá normale per i primi 2/3 minuti poi stesso problema...ora io ho notato che il regolatore e la lipo sono tiepidi mentre il motore è parecchio caldo...può dipendere da quello???? Premetto che il motore non ha dissipatore di calore
in oltre quando lo ho comprato usato do deciso di cambiare connettori ( ora ho i deans)
La mia idea è che dipenda dalla temperatura del motore ma non è che sia un grande esperto
grazie
maciste87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 17, 13:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Credo anche io che sia un problema di temperatura , girare senza dissipatore in questa stagione non è il massimo e fossi in te provvederei prima di fare danni .
Allo stesso tempo ti consiglio l'acquisto di un comodo termometro ad infrarossi , se ne trovano per pochi euro e ti dicono la vera temperatura del motore .
Per la mia esperienza è meglio stare sotto agli 80 gradi ma senti anche altri utenti più esperti .
La temperatura sale molto se utilizzi il buggy di continuo ( più di 10 minuti ) , oppure con rapporti troppo lunghi o ancora con un anticipo del motore esagerato .
Vecchio 25 luglio 17, 05:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maciste87

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Credo anche io che sia un problema di temperatura , girare senza dissipatore in questa stagione non è il massimo e fossi in te provvederei prima di fare danni .
Allo stesso tempo ti consiglio l'acquisto di un comodo termometro ad infrarossi , se ne trovano per pochi euro e ti dicono la vera temperatura del motore .
Per la mia esperienza è meglio stare sotto agli 80 gradi ma senti anche altri utenti più esperti .
La temperatura sale molto se utilizzi il buggy di continuo ( più di 10 minuti ) , oppure con rapporti troppo lunghi o ancora con un anticipo del motore esagerato .
Ora monta un 19 denti di pignone ed in effetti sgomma continuamente...di quanto dovrei scendere secondo te per stare tranquillo????
Vecchio 25 luglio 17, 09:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexxandro

Data registr.: 12-06-2015
Potrebbe essere che entra in modalità cutoff a causa dell' abbassarsi della tensione della batteria? Alla fine monti un motore da 1/8 su un regolatore un po' tirato da 120 A e alimenti il tutto con una 3S. Se il motore si comporta come un utilizzatore stupido, quel che gli manca in tensione se lo prende in corrente. Aumenta la temperatura e diminuisce l' autonomia. La 3S da quanti mAh e C?
Vecchio 25 luglio 17, 15:40   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2016
per mia esperienza personale...se ti taglia il cut off dai subito un occhio se la batteria e' effettivamente scarica in base a quanto e' impostato su esc...se non e' cosi vuol dire che va in protezione per la temperatura..io adesso non so che corona monti ma un 19 ni sembra abbastanza lunghino
dvd74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 17, 15:47   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-01-2015
dopo 10 minuti di esecizio sicuramente va in cut off la batteria, controlla per sicurezza con questi caldi anche le temperature ma a mio avviso è la lipo che non ne ha più.
se sgomma tanto sei corto sei vuoi allungare la macchina aumento i denti del pignone ma dovresti poter sempre controllare le temperature .
Facciohgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 17, 16:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di maciste87

Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
Potrebbe essere che entra in modalità cutoff a causa dell' abbassarsi della tensione della batteria? Alla fine monti un motore da 1/8 su un regolatore un po' tirato da 120 A e alimenti il tutto con una 3S. Se il motore si comporta come un utilizzatore stupido, quel che gli manca in tensione se lo prende in corrente. Aumenta la temperatura e diminuisce l' autonomia. La 3S da quanti mAh e C?
La 3s è da 4000mah e 80c di picco
Vecchio 25 luglio 17, 16:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di maciste87

Citazione:
Originalmente inviato da dvd74 Visualizza messaggio
per mia esperienza personale...se ti taglia il cut off dai subito un occhio se la batteria e' effettivamente scarica in base a quanto e' impostato su esc...se non e' cosi vuol dire che va in protezione per la temperatura..io adesso non so che corona monti ma un 19 ni sembra abbastanza lunghino
La corona è 62 denti
Vecchio 25 luglio 17, 16:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di maciste87

Citazione:
Originalmente inviato da Facciohgt Visualizza messaggio
dopo 10 minuti di esecizio sicuramente va in cut off la batteria, controlla per sicurezza con questi caldi anche le temperature ma a mio avviso è la lipo che non ne ha più.
se sgomma tanto sei corto sei vuoi allungare la macchina aumento i denti del pignone ma dovresti poter sempre controllare le temperature .
Effettivamente la lipo è scarica, 3,75 volt per cella...cosa mi consigli di passare a 4s???
Vecchio 25 luglio 17, 17:37   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-01-2015
Citazione:
Originalmente inviato da maciste87 Visualizza messaggio
Effettivamente la lipo è scarica, 3,75 volt per cella...cosa mi consigli di passare a 4s???
Basta passare ad una con più amperaggio ovvero se è da 4000mha prenderne una da 5000mha ma in questo caso dovresti controllare cmq le temperature perchè risulto il problema batteria potresti creare il problema delle T° troppo alte.
girando più minuti potrebbe entrare in blocco per le eccessive temperature allora dovresti montare una ventola per dissipare il calore del motore, sul regolatore dovrebbe essere gia fornita.
passare ad una 4s questo dipende se il regolatore la supporta e se la batteria sta fisicamente nella sua sede.
Ma ricorda sempre più giochi a lungo e più vai a stressare tutto il sistema elettrico e meccanico.
io vado in pista normalmente giro 6/7 minuti per allenamento dopo anche se la batteria ne avrebbe ancora mi fermo, preservi l'elettronica e non stressi nemmeno la batteria.
non e facile smettere sopratutto se ti stai divertendo, ma facendo cosi eviti un sacco di rogne.
Facciohgt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks