| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-09-2006
| Elastico Catapulta
Ciao ragazzi.saluti da quel di desenzano del garda (siamo quelli del mercatino volante)...allora...in questi gg ci stiamo appassionando al volo con aliante con catapulta ma crediamo di avere sbagliato dimensioni/tipo di elastico etc...... i nostri aliantini sono quasi tutti sul mezzo kg, centinati e con gancio sotto molto semplice. Che tipo di elastico usereste voi? credo che sia necessario chiedere indicazioni perche il tipo di catapulta con picchetto che abbiamo noi non mi convince molto........... abbiamo preso un elastico all'OBi e l'abbiamo colegatoa 40 m di filo....ma ho letto che la estensione del cavo elastico deve essere di gran lunga maggiore.... Cosa ci dite di fare? Grazie.siamo anche disponibili ad indicazioni per acquisto GRAZIE!!! Franz |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
| Citazione:
è un elastico siliconico di colore blue molto progressivo da unire a 100 metri di di monofilo da pesca. nel vostro caso uno 0.50 è sufficiente. ricordatevi di mettere un piccolo paracadute vicino all'anello di sgancio o almeno un pezzo di fettuccia bianco rossa che servirà a frenare la caduta del cavo dopo lo sgancio e aiutandovi a ritrovare il capo e eviterà noiose parrucche. buon divertimento e buona pasqua
__________________ viva il volo libero ![]() Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Io lancio i tuttala (pesi da 350 a 900grammi) con l'elastico di hobbyking. Il lancio avviene per velocità, ovvero il punto di aggancio è molto avanti rispetto al CG e tira il modello in orizzontale. Da un lato un laccio di scarpa per legarlo a un cespuglio, dall'altro un metro e mezzo di trecciato da pesca e il piolo che si infila in un tubetto di ottone in fusoliera. I modelli in EPP sono tosti e reggono l'accelerazione brutale, quindi l'elastico lo tengo raddoppiato e prendono velocità in un tratto brevissimo. In pianura si lancia col gancio più indietro e il modello viene trascinato per più tempo mentre fa quota, in tal caso meglio elastico singolo e filo più lungo (per un cosino da mezzo chilo 100m mi pare un pelo esagerato) per attaccarti all'aliante.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |