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Vecchio 16 ottobre 06, 22:25   #1 (permalink)  Top
Blackdam17
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Alto costo rischio contenuto

Ragazzi, apro questo post per porre una domanda.
Ultimamente, nel forum e fuori, sento parlare di incidenti dovuti a servi "andati", ovviamente in fase di volo. Bè, spesso sono anche i servi della profondità, quindi i peggiori. Al che mi faccio una domanda, ma al servo della profondità (almeno a quello) non conviene spendere 20 euro in più e prendere il servo delle dimensioni giuste almeno MG? o con ingranaggi in karbonite?
Ovviamente un servo può partire per migliaia di ragioni, ma secondo voi non sarebbe meglio cercare di limitare i costi finali alzicchiando un pelino quelli iniziali?
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Vecchio 16 ottobre 06, 22:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Slege Hammer
 
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Exclamation incidenti dovuti a servi "andati", ........

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Originalmente inviato da Blackdam17
Ragazzi, apro questo post per porre una domanda.
Ultimamente, nel forum e fuori, sento parlare di incidenti dovuti a servi "andati", ovviamente in fase di volo. Bè, spesso sono anche i servi della profondità, quindi i peggiori. Al che mi faccio una domanda, ma al servo della profondità (almeno a quello) non conviene spendere 20 euro in più e prendere il servo delle dimensioni giuste almeno MG? o con ingranaggi in karbonite?
Ovviamente un servo può partire per migliaia di ragioni, ma secondo voi non sarebbe meglio cercare di limitare i costi finali alzicchiando un pelino quelli iniziali?


......, beh, se la mia pluridecennale esperienza aeromodellistica serve e/o vale a qualcosa......, ho notato che 9,5 volte su 10, i guasti ai comandi per lo più provengono proprio dai rinvii e dagli attacchi/squadrette che, per usura e/o incuria e/o microdanni cedono di schianto, piuttosto che ai servi stessi, a meno che questi siano sottodimensionati per il lavoro e lo sforzo che devono eseguire, questo sugli aeri-modello. Sugli elicotteri la percentuale sale un pò: 6 volte su 10 c/a sono le aste dei comandi gli uniball a deteriorarsi e/o danneggiarsi per usura!!! Naturalmente tutto ciò è anche correlato all'uso, alla precisione dei montaggi, e alle ore/volo!!! Certamente il consiglio è che sempre meglio allungare il braccino per spendere qualcosina in più, per un servo più performante che, se considerando una piccola percentuale dei rischi meccanici, comunque ti salva il capitale intero dell'aeromodello, nò?!

Ultima modifica di Slege Hammer : 16 ottobre 06 alle ore 22:43
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Vecchio 16 ottobre 06, 22:35   #3 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da Blackdam17
Ragazzi, apro questo post per porre una domanda.
Ultimamente, nel forum e fuori, sento parlare di incidenti dovuti a servi "andati", ovviamente in fase di volo. Bè, spesso sono anche i servi della profondità, quindi i peggiori. Al che mi faccio una domanda, ma al servo della profondità (almeno a quello) non conviene spendere 20 euro in più e prendere il servo delle dimensioni giuste almeno MG? o con ingranaggi in karbonite?
Ovviamente un servo può partire per migliaia di ragioni, ma secondo voi non sarebbe meglio cercare di limitare i costi finali alzicchiando un pelino quelli iniziali?
ovviamente!!! ma purtroppo non tutti la pensano così...ci sono anche quelli che spendono 50€ per un modello in depron, ma poi hanno le braccine corte per acquistare l'elettronica... bisogna poi vedere anche come vengono MONTATI; TRATTATI E COME SONO FATTI I RINVII...io non ha MAI rotto un servo!! e sui modelli grossetti propendo per minimo gli 81BBMG o gli 85BBMG... per l ASH26 invece sto montando solo servi digitali...
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Vecchio 16 ottobre 06, 22:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Pluteo
 
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Concordo Blackdam17.
L'affidabilità non ha limiti, si può fare molto al fine di aumentarla.
Ma quante volte siamo stati attratti dal "lato oscuro" del portafoglio che ti incita a risparmiare qualche eurozzo?
Azz! Ho già preso gli HS81 normali...per un modello polistiroloso
Mi cospargo il capo di cenere.

Saluti,
P.

"Chi più spende (con saggezza), meno spende"

Ultima modifica di Pluteo : 16 ottobre 06 alle ore 22:54
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Vecchio 16 ottobre 06, 23:02   #5 (permalink)  Top
Blackdam17
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Il delta

Avevo visto volare un delta a scoppio della protech. UNA SCHEGGIA!!!
Faceva avvitamenti col motore a stecca, roba da infarto, tipo 3 avvitamenti in un secondo!!!

giuro che non scherzo, andava a velocitÀ pazzesche. quando e atterrato ho chiesto al pilota che servi montasse. Mi ha detto: hs81MG
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Vecchio 16 ottobre 06, 23:09   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pluteo
Concordo Blackdam17.
L'affidabilità non ha limiti, si può fare molto al fine di aumentarla.
Ma quante volte siamo stati attratti dal "lato oscuro" del portafoglio che ti incita a risparmiare qualche eurozzo?
Azz! Ho già preso gli HS81 normali...per un modello polistiroloso
Mi cospargo il capo di cenere.

Saluti,
P.

"Chi più spende (con saggezza), meno spende"
Quoto appieno tutto! me se facciamo questo discorso allo cosa dire di riceventi, quarzi, rx con PLL affidabili, Tx di scarsa affidabilità e marca, batterie li-po trattate con non ... so che!! caricabatterie obbrobriosi(leggia CB da MURO o PARETE), montaggi penosi, cablaggi ellettronici anche peggio.....

Insomma se facciamo tutti questo hobby e "tentiamo di farlo bene", il bene non è solo l'elettronica, ma come essa si monta, come è dimensionata, come è trattata!.!
E quindi non è verosimile che chi più spende, meno spande!! Dipende dove, come e perchè!
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 23:35   #7 (permalink)  Top
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Thumbs up Murphy e le sue considerazioni su ......

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Originalmente inviato da urology
Quoto appieno tutto! me se facciamo questo discorso allo cosa dire di riceventi, quarzi, rx con PLL affidabili, Tx di scarsa affidabilità e marca, batterie li-po trattate con non ... so che!! caricabatterie obbrobriosi(leggia CB da MURO o PARETE), montaggi penosi, cablaggi ellettronici anche peggio.....

Insomma se facciamo tutti questo hobby e "tentiamo di farlo bene", il bene non è solo l'elettronica, ma come essa si monta, come è dimensionata, come è trattata!.!
E quindi non è verosimile che chi più spende, meno spande!! Dipende dove, come e perchè!


......, potendo dire concludendo: Il capitano Edward Murphy era un ingegnere che nel 1949 stava lavorando alla base di Edwards al progetto dell'USAF MX981 per lo studio delle decelerazioni massime sopportabili dal corpo umano. Accortosi che un tecnico aveva montato male un componente, lo maledisse esclamando: "se c'è un modo per fare male qualcosa lo trovera!" Il responsabile del progetto annotò la frase col cognome del capitano (in realtà il detto circolava già da tempo ma non aveva ancora un "padre"). Poco tempo dopo il colonnello e dottore John Paul Stapp, che aveva appena sostenuto 40 g negativi su una slitta a razzo, durante una intervista affermava che i successi ottenuti dal team erano dovuti alla ferma convinzione che la legge di MURPHY fosse più che giusta. Da quel momento la legge fu mutuata da tutto il mondo aeronautico e non solo. Lo stesso colonnello fu poi autore del paradosso che recita: "l'universale attitudine all'inettitudine fa di ogni obiettivo raggiunto dal genere umano un miracolo". Meditate meditate!!! Ciaoo
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Vecchio 16 ottobre 06, 23:49   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Slege Hammer
......, potendo dire concludendo: Il capitano Edward Murphy era un ingegnere che nel 1949 stava lavorando alla base di Edwards al progetto dell'USAF MX981 per lo studio delle decelerazioni massime sopportabili dal corpo umano. Accortosi che un tecnico aveva montato male un componente, lo maledisse esclamando: "se c'è un modo per fare male qualcosa lo trovera!" Il responsabile del progetto annotò la frase col cognome del capitano (in realtà il detto circolava già da tempo ma non aveva ancora un "padre"). Poco tempo dopo il colonnello e dottore John Paul Stapp, che aveva appena sostenuto 40 g negativi su una slitta a razzo, durante una intervista affermava che i successi ottenuti dal team erano dovuti alla ferma convinzione che la legge di MURPHY fosse più che giusta. Da quel momento la legge fu mutuata da tutto il mondo aeronautico e non solo. Lo stesso colonnello fu poi autore del paradosso che recita: "l'universale attitudine all'inettitudine fa di ogni obiettivo raggiunto dal genere umano un miracolo". Meditate meditate!!! Ciaoo

Questo dimostra che sbagliando si impara!
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 00:38   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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HO motato sul cabra dell' ucando 60 un super servo della multiplex, digitale con ingranaggi metallici, e udite udite, si è svitata la vite della squadretta, probabilmente l'acciaio della vite sull'ingranaggio di bronzo non andava mica tanto bene, inoltre mettiamoci anche le vibazioni dello jamada............... ne stò facendo un'altro, ma questa volta uso il doppio servo con ingranaggio in nylon, serrando bene le viti, comunque le sfaighe sono sempre in aguato, ci vuole anche un po di fortuna.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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