Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 16, 20:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: treviso - belluno
Messaggi: 21
graupner e GR12L 6 canali

salve a tutti. Con la Graupner MZ18 HO PERDUTO DUE AEREI. Ho avuto una Hitec Optic Sport 6 per anni senza problemi, poi per "crescere" ho preso la Graupner. Il manuale in italiano è troppo prolisso, ha continui richiami a pagine diverse che "se non le sai" non vai da nessuna parte, il che significa che le oltre 270 pagine dovrebbero essere oggetto di un corso a livello universitario. Il venditore mi ha detto che basta chiedere a qualcuno che "sa"... Il fatto è che HO PERDUTO DUE AEREI con questa nuova radio e con la ricevente GR12L. Le modalità sono state identiche: nel primo caso l'aereo aveva già volato parecchie volte con la GR12L, nel secondo caso era la prima volta con quella ricevente. Prove a terra OK, poi inizia a correre, si alza e IMPAZZISCE nel senso che ogni comando impartito viene amplificato e quindi rolla e beccheggia da matti, tende a picchiare e poi dopo qualche tentativo di riportarlo a casa si infila nel bosco.

SE QUALCUNO HA UN SUGGERIMENTO O HA AVUTO UN'ESPERIENZA SIMILE vi prego umilmente di aiutarmi perchè non mi fido più anche se un terzo aereo che ho continua a volare senza problemi con la stessa radio. Grazie
AdrianOK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 16, 21:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
ma alla fine te lo sei letto o no il manuale?

Citazione:
Originalmente inviato da AdrianOK Visualizza messaggio
salve a tutti. Con la Graupner MZ18 HO PERDUTO DUE AEREI. Ho avuto una Hitec Optic Sport 6 per anni senza problemi, poi per "crescere" ho preso la Graupner. Il manuale in italiano è troppo prolisso, ha continui richiami a pagine diverse che "se non le sai" non vai da nessuna parte, il che significa che le oltre 270 pagine dovrebbero essere oggetto di un corso a livello universitario. Il venditore mi ha detto che basta chiedere a qualcuno che "sa"... Il fatto è che HO PERDUTO DUE AEREI con questa nuova radio e con la ricevente GR12L. Le modalità sono state identiche: nel primo caso l'aereo aveva già volato parecchie volte con la GR12L, nel secondo caso era la prima volta con quella ricevente. Prove a terra OK, poi inizia a correre, si alza e IMPAZZISCE nel senso che ogni comando impartito viene amplificato e quindi rolla e beccheggia da matti, tende a picchiare e poi dopo qualche tentativo di riportarlo a casa si infila nel bosco.

SE QUALCUNO HA UN SUGGERIMENTO O HA AVUTO UN'ESPERIENZA SIMILE vi prego umilmente di aiutarmi perchè non mi fido più anche se un terzo aereo che ho continua a volare senza problemi con la stessa radio. Grazie
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 17:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: treviso - belluno
Messaggi: 21
Grazie della sottolineatura...

Se provi a leggere il mauale - che puoi scaricare facilmente - ti accorgi che anche operazioni semplici come il Binding sono ostacolate da un manuale farraginoso e quindi di difficile lettura. il binding poi è facile, basta selezionare la voce "bind " e premere il tastino sulla ricevente. Ma se ti aspetti che il manuale te lo descriva così, puoi morire perchè fa riferimento a luci verdi e rosse lampeggianti si/no, a secondi di attesa, ad altre cose pazzesche che non esistono in pratica. Impostare gli alettoni in funzione di flap è un'avventura che può richiedere ore di tentativi (nel manuale la voce flpperoni non esiste) e quando alla fine ci riesci non sai come hai fatto e non potresti riprodurlo eccetera. Se poi gli alettoni simuovono nel senso opposto, le azioni che fai per settarli bene sono dettate dal caso, non dal manuale. Se provi a riusare una ricevente già usata per un aereo diverso la radio ti fa impazzire: è necessario cancellarla, rifare il binding e rifare tutte le impostazioni. Pagine e pagine di curve (di chi? di cosa?) alla fine inutili perchè non si capisce niente e soprattutto non te ne può importare di meno dal momento che non puoi fare nemmeno le cose basiche seguendo il manuale.
Che poi la radio funziona, sì funziona, ma anche un radio senza display da 66 euro funziona uguale.
Perchè ho perso gi aerei? il manuale forse lo sa ma è una tomba.
E' per questo che chiedo a voi una parola gentile. grassie.
AdrianOK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 18:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
forse l'aeromodellismo non fa per te, non è un difetto, è così e basta, prova qualche altro hobby, l'importante è che non ci sia nulla da leggere, non ce la fai.

Citazione:
Originalmente inviato da AdrianOK Visualizza messaggio
Se provi a leggere il mauale - che puoi scaricare facilmente - ti accorgi che anche operazioni semplici come il Binding sono ostacolate da un manuale farraginoso e quindi di difficile lettura. il binding poi è facile, basta selezionare la voce "bind " e premere il tastino sulla ricevente. Ma se ti aspetti che il manuale te lo descriva così, puoi morire perchè fa riferimento a luci verdi e rosse lampeggianti si/no, a secondi di attesa, ad altre cose pazzesche che non esistono in pratica. Impostare gli alettoni in funzione di flap è un'avventura che può richiedere ore di tentativi (nel manuale la voce flpperoni non esiste) e quando alla fine ci riesci non sai come hai fatto e non potresti riprodurlo eccetera. Se poi gli alettoni simuovono nel senso opposto, le azioni che fai per settarli bene sono dettate dal caso, non dal manuale. Se provi a riusare una ricevente già usata per un aereo diverso la radio ti fa impazzire: è necessario cancellarla, rifare il binding e rifare tutte le impostazioni. Pagine e pagine di curve (di chi? di cosa?) alla fine inutili perchè non si capisce niente e soprattutto non te ne può importare di meno dal momento che non puoi fare nemmeno le cose basiche seguendo il manuale.
Che poi la radio funziona, sì funziona, ma anche un radio senza display da 66 euro funziona uguale.
Perchè ho perso gi aerei? il manuale forse lo sa ma è una tomba.
E' per questo che chiedo a voi una parola gentile. grassie.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 22:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.144
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
forse l'aeromodellismo non fa per te, non è un difetto, è così e basta, prova qualche altro hobby, l'importante è che non ci sia nulla da leggere, non ce la fai.
certo che sei molto incoraggiante....

effettivamente il manuale delle MZ è molto più "criptico" e poco chiaro rispetto ad esempio quello della MX-20.

piuttosto che cambiare hobby, potrebbe cambiare radio, sul mercatino c'è uno di Verona che vende una MX-20 appunto a 150€ che non sarà cosi "bellina" come le MZ ma almeno secondo me è molto più facile da impostare "al volo" anche senza leggere troppo il manuale
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 23:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Oppure imparare a volare non pensando che sia la radio a tenere in volo un modello
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 23:45   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
certo che sei molto incoraggiante....

effettivamente il manuale delle MZ è molto più "criptico" e poco chiaro rispetto ad esempio quello della MX-20.

piuttosto che cambiare hobby, potrebbe cambiare radio, sul mercatino c'è uno di Verona che vende una MX-20 appunto a 150€ che non sarà cosi "bellina" come le MZ ma almeno secondo me è molto più facile da impostare "al volo" anche senza leggere troppo il manuale
"se il modello rolla e beccheggia da matti" è più facile che sia settato a membro di segugio, piuttosto che problemi radio e per settaggio intendo escursioni e/o CG sballati

mi spieghi come si fa ad aiutare dal forum non avendo chiaro che problemi ci sono?
consigliandogli di cambiare radio? Se ha soldi da buttare che faccia e se poi non era la radio? Io ho sempre avuto Graupner (prima del 2.4) poi ho cambiato marca passando serate e serate a provare e studiare (a tavolino), poi ho cambiato ancora e ho rifatto la vita di prima, passando ore a studiare il manuale e provare sempre a tavolino e poi in volo
mai perso modelli per problemi radio (per batterie scariche, alcuni )
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 23:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.144
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
"se il modello rolla e beccheggia da matti" è più facile che sia settato a membro di segugio, piuttosto che problemi radio e per settaggio intendo escursioni e/o CG sballati

mi spieghi come si fa ad aiutare dal forum non avendo chiaro che problemi ci sono?
consigliandogli di cambiare radio? Se ha soldi da buttare che faccia e se poi non era la radio? Io ho sempre avuto Graupner (prima del 2.4) poi ho cambiato marca passando serate e serate a provare e studiare (a tavolino), poi ho cambiato ancora e ho rifatto la vita di prima, passando ore a studiare il manuale e provare sempre a tavolino e poi in volo
mai perso modelli per problemi radio (per batterie scariche, alcuni )
è vero, ero partito dal fatto che aveva già volato (con successo presumo) il modello.

non è che per caso è la GR12 col gyro ?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 16, 11:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da AdrianOK Visualizza messaggio
salve a tutti. Con la Graupner MZ18 HO PERDUTO DUE AEREI. Ho avuto una Hitec Optic Sport 6 per anni senza problemi, poi per "crescere" ho preso la Graupner. Il manuale in italiano è troppo prolisso, ha continui richiami a pagine diverse che "se non le sai" non vai da nessuna parte, il che significa che le oltre 270 pagine dovrebbero essere oggetto di un corso a livello universitario. Il venditore mi ha detto che basta chiedere a qualcuno che "sa"... Il fatto è che HO PERDUTO DUE AEREI con questa nuova radio e con la ricevente GR12L. Le modalità sono state identiche: nel primo caso l'aereo aveva già volato parecchie volte con la GR12L, nel secondo caso era la prima volta con quella ricevente. Prove a terra OK, poi inizia a correre, si alza e IMPAZZISCE nel senso che ogni comando impartito viene amplificato e quindi rolla e beccheggia da matti, tende a picchiare e poi dopo qualche tentativo di riportarlo a casa si infila nel bosco.

SE QUALCUNO HA UN SUGGERIMENTO O HA AVUTO UN'ESPERIENZA SIMILE vi prego umilmente di aiutarmi perchè non mi fido più anche se un terzo aereo che ho continua a volare senza problemi con la stessa radio. Grazie

Da quello che scrivi la prima cosa che mi viene in mente è che hai un bel po' di esponenziale contrario sui comandi, cerca le curve dei canali e vedrai se è cosi'.
Forse si aggiunge un bel baricentro troppo indietro a peggiorare la situazione.
La tua radio ha fama di essere un po' piu' complicata da capire, ma a volte dipende anche dall'approccio e il tuo non è il migliore; hai una traduzione in italiano del manuale ? Con la vecchia futaba ad un certo punto mi accorsi che il manuale tradotto mi complicava le cose e andavo meglio con quello in inglese pur conoscendo poco la lingua.
Vogliamo le radio computerizzate, è normale che ci sia da studiare un pochetto; smetti di pensare che sia impossibile da capire e ricomincia con le operazioni semplici, per esempio impostare i movimenti esponenziali o lineari.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 16, 16:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: treviso - belluno
Messaggi: 21
un approccio corretto

grazie per il tuo commento che terrò in buon conto. guarderò bene (negli altri aerei) il baricentro ma l'ho sempre fatto chiedendo anche l'opinione degli amici del club. la radio che avrei dovuto acquistare è la futaba (sui 300 euro non ricordo il modello) perchè aveva un manuale veramente a prova di stupido e poi in negozio (jonathan mogliano veneto) ho preso la graupner perchè qualcuno sosteneva che era generalmente più interessante. Ormai e ce l'ho e me la tengo, piuttosto leggerò con attenzione ilmanuale inglese (che non ha neanche la metà delle pagine di quello italiano. Tra l'altro se è vero che operazioni sempici come il binding sono ostacolate dal manuale (il binding sta appena a pagina 76 ed è un casino di chiacchiere inutili) è anche vero che nella scatola delle riceventi nuove ci sono istruzioni essenziali e valide. Infatti stavo cercando
a)una possibile risposta agli aerei improvvisamente impazziti dopo molti voli (per esempio un disturbo elettromagnetico dovuto al telefonino in tasca - e dico per esempio)
b)un manuale accorciato ed essenziale.
Per rispondere all'altro amico che bonariamente mi consiglia di andare a zappare, faccio presente che è possibile impegnarsi a fondo per comprendere un oggetto complesso, ma non è tragionevole che un produttore metta sul mercato oggetti incomprensibili perchè ci rimette. Grazie
AdrianOK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
graupner bruciata 2 canali jupo&fox Radiocomandi 5 17 agosto 15 15:38
Radiocomando Graupner MX 20 2.4 Ghz Hott 12 canali obelix59 Merc. Motori ed Elettronica 1 23 maggio 14 11:46
Aggiornamento canali graupner mc 16 hott AndyAndy Radiocomandi 3 08 dicembre 13 21:50
Pareri su Graupner JR C4-X 4 Canali Makbek Aeromodellismo 1 03 novembre 05 17:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002