| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-08-2016 Residenza: Pisa
Messaggi: 12
|
Ciao a tutti, sono nuovo a questo forum. Possiedo 2 modelli: 1 modello rally game a scoppio di qualche anno fa ancora perfettamente funzionante, e di recente ho acquistato un fuoristrada usato, una axial terra buggy tenuta in ottime condizioni. Regolatore e motore non sono gli originali e mi sembrano piu performanti, sono un ESC hobbywing da 60A ed un 4000kV relativo. La batteria e' una 3S lipo da 3700 mAh con 25C di scarica. Il problema e' il seguente: quando giro, dopo diversi minuti, la macchina comincia a perdere il segnale e si ferma, riparte solo dopo qualche secondo, ma la batteria ho verificato che e' ancora carica. Se testo la durata della batteria in casa a carena aperta puo' durare anche 20 minuti, ma fuori a temperatura ambiente dura 7-8 minuti e poi sembra che vada in cutoff. Il cutoff l'ho impostato a 3,2V/cella , ma sulla batteria misuro sempre 3,9 V/cella. Temo che sia un problema di eccessivo riscaldamento, perche' la scocca e' completamente chiusa. Ho 2 ventole: esc e motore. Pero' mi hanno anche detto che se l'esc va in protezione l'unica e' staccare la batteria e riconnetterla, altrimenti non riparte piu'. Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere e come posso intervenire? Grazie mille ![]() Saluti Francesco |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ciao, controlla bene i cavetti dell'interruttore e della spinetta che va collegata alla ricevente. Guarda che non siano usurati e che non facciano contatto tra di loro. Anche io avevo un problema simile ed era dovuto ai cavetti dell'interruttore che si erano consumati e facevano contatto.
__________________ HOBBYTECH STR8 EPX2, combo Hobbywing XERUN sensored 150A, 2200KV |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-08-2016 Residenza: Pisa
Messaggi: 12
|
ok, grazie. Provero'. L'ipotesi mi convince, potrebbe essere qualche cavo della radio che, quando l'ambiente si scalda, non fa piu' contatto. na cosa pero' ho poco chiara: come si comporta il mezzo quando il regolatore segnala batteria scarica, andando in cutoff? Grazie 1000 F. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Si, il regolatore non risponde più.. nel senso che se anche se selezione al 100% con l'acceleratore, la macchina, o meglio il regolatore non fa accelerare il motore. Di conseguenza, se stai correndo la macchina si ferma, se sei già fermo, la macchina non si muove. Hai controllato sul regolatore, quando va in cut-off, se c'è qualche led che lampeggia?
__________________ HOBBYTECH STR8 EPX2, combo Hobbywing XERUN sensored 150A, 2200KV |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
No, lo sterzo continua a funzionare. Se ti si blocca, c'è qualcosa che non funziona sulla ricevente e quindi a questo punto interverrebbe il failsafe ( se c'è l'hai) e non più il cutoff e questo potrebbe sostenere il fatt che ti ritrovi le batterie ancora parzialmente cariche. Se hai una ricevente di scorta, prova a montarla e vedi cosa succede. Che radiocomando hai?
__________________ HOBBYTECH STR8 EPX2, combo Hobbywing XERUN sensored 150A, 2200KV |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-08-2016 Residenza: Pisa
Messaggi: 12
|
La radio e' una Losi Spektrum 2.4Ghz DSM (LOSB0805), ma non ho riceventi di ricambio. Provero' a bypassare l'interruttore e vediamo che succede. Se il problema persiste allora aumentano le probabilita' che il problema dipenda dalla ricevente.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-08-2016 Residenza: Pisa
Messaggi: 12
|
Ciao, purtroppo lavorando tutti i giorni fino a tardi non ho ancora potuto mettere la macchina a terra. Pero' l'ho smontata ed analizzato tutto l'impianto. Ho escluso l'interruttore, non puo' essere altrimenti perderei l'alimentazione su tutta l'elettronica. La prima ipotesi che ho fatto e' stata la centralina luci, che prende il parallelo dei segnali della ricevente (ci sono 2 connessioni ad Y sull'uscita della ricevente). Ho quindi sconnesso i due cavetti che vanno a questa centralina, quindi sono a luci spente, ma alimento soltanto ricevente e ventole di raffreddamento. Se cosi non vedo piu' il problema vuol dire che dipendeva dalle luci, altrimenti temo si tratti della radio (ricevente). Questo we provero'.... grazie |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-08-2016 Residenza: Pisa
Messaggi: 12
|
Ciao, questo weekend ho dato un paio di scariche al mio mezzo. Sinceramente, ho ancora le idee piu' confuse. Premesso che con le luci staccate non vedo piu' il problema di perdita di segnale ripetuta che dura qualche secondo, ho pero' visto manifestarsi questi altri 2 fenomeni. La macchina funziona regolarmente, ma : 1) quando la batteria si scarica non entra il cut off e vedo diminuire la potenza con il mezzo che si muove piu' lentamente. Ho impostato il cutoff a 3V/cella, ma quando stacco la batteria la tensione e' superiore. E' corretto? 2) a circa meta' scarica della batteria, quindi dopo una decina di minuti (o poco meno ) che la macchina girava, mi e' successo che ha smesso di sterzare ed il servo aveva come degli "spasmi". Ho ipotizzato che ci fosse qualcosa di rotto, ho aperto la macchina, controllato gli ingranaggi, ma non ho trovato niente e dopo averla rimontata andava tutto ok. Credo di aver bisogno di un esorcista... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| esc e motore per buggy 1/8 | marco.e-maxx | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 208 | 17 gennaio 14 16:21 |
| Problema ESC (?) su buggy Caster [VIDEO] | giecsar | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 4 | 21 gennaio 13 21:22 |
| cerco esc buggy 1/8 | nicomaxx | Compro | 1 | 19 agosto 12 14:56 |
| ESC su buggy autocostruito! | dario77 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 39 | 14 gennaio 12 21:55 |