| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-08-2016 Residenza: Torino
| Accoppiamento ESC/Motore
Salve a tutti, sono nuovo sia del forum che dell' aeromodellismo. Nella mia inesperienza temo di aver commesso un errore nell' ordinare i pezzi per costruire un tutt'ala. In particolare ho comprato un motore per cui è consigliata una ESC da 40A ma ho comprato una ESC da 20A. Volevo chiedervi: è un problema grave? Quali sono le conseguenze? (non funziona, va a fuoco o salta in aria tutto). Come risolvo il problema? Se ne avete bisogno posso fornire tutti i dati delle parti ordinate. Ringrazio in anticipo tutti! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Puo' essere un problema serio, di solito sul regolatore si abbonda per sicurezza e per migliorare tutto il circuito di alimentazione, prova a dire quali sono i componenti della motorizzazione . Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Quindi mi consigli di cercare una ESC con "maggior amperaggio"? Oppure dovrei prendere un motore più piccolo? Ti allego il link di hobbyking dove ci sono le varie caratteristiche ESC: Turnigy Multistar 20A V2 ESC With BLHeli and 4A LBEC 2-6S Motore: Turnigy D2826-6 2200kv Outrunner Motor Batteria: Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Quel motore a 3 celle ha il rendimento massimo a 7,5 A e l'elica piu' pesante che puo' tirare con 20A è una 7x3,5 " che fornirebbe una trazione di 700 gr e una velocità di passo di 80 km/h , tutto molto circa (eCalc) . A 20 A il rendimento è solo del 63% con una potenza persa in calore di 80 Watt, quindi per non accorciare di parecchio la vita del motore non oltrepasserei questo consumo. Se ti basta l'elica per far volare il tuo modello basta anche il regolatore, ma non tenere il motore a tutto gas con il modello fermo per piu' di pochi istanti. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ho ordinato delle eliche 6x4 ma a questo punto penso che non siano adatte allo scopo. A questo punto per ora mantengo il tutto così com'è e appena posso cerco una esc più grande. Grazie mille Umberto per l'aiuto! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |