Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 16, 00:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-05-2015
Batteria per starter aeroplani

Ciao ho un paio di starter per dei modelli di aeroplani e vorrei usarne uno per un un piccolo progetto:skate elettrico. Mi servirebbe una batteria non molto ingombrante..cosa mi consigliate? Potrebbe andar bene un motore del genere con i suoi solo 12v? Purtroppo non c'è scritto altro e non so quanti Ah è ma è una di quelle che funziona con le batterie dell'auto insomma

Se si collega alla rete elettrica si creano dei danni irreparabili al motore oltre che a far saltare la corrente?
mrpasquale970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 16, 03:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Data registr.: 20-09-2010
Se vuoi bruciarti una mano, fa pure
Comunque, anche se particolarmente UCAS, il tuo progetto è realizzabile acquistando una lipo 3S intorno ai 3000-4000mah (di solito quando girano a vuoto gli avviatori assorbono 2-3A), e studiare un sistema per collegare lo starter alle ruote.
Sconsiglierei la presa diretta, troppo sforzo.. Meglio un sistema a puleggia, ma dopotutto se è UCAS saprai sicuramente trovare la retta via da solo!
Vecchio 03 agosto 16, 09:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mrpasquale970 Visualizza messaggio
Ciao ho un paio di starter per dei modelli di aeroplani e vorrei usarne uno per un un piccolo progetto:skate elettrico. Mi servirebbe una batteria non molto ingombrante..cosa mi consigliate? Potrebbe andar bene un motore del genere con i suoi solo 12v? Purtroppo non c'è scritto altro e non so quanti Ah è ma è una di quelle che funziona con le batterie dell'auto insomma

Se si collega alla rete elettrica si creano dei danni irreparabili al motore oltre che a far saltare la corrente?
Al fermo non fare mai una cosa del genere perchè rischi di farti veramente male (il fatto che salti la corrente è l'ultimo dei problemi).
Detto questo sei sicuro di avere anche solo un minimo di conoscenza di elettrotecnica per poter fare quello che hai in mente ,forse sarebbe meglio prima farsi una piccola cultura sul mondo dell'elettricità onde evitare brutte esperienze.
I motori che tu vuoi usare solitamente hanno pochissima coppia (salvo alcuni modelli per l'avviamento dei motori di cilindrata maggiore) ,e questo significa che dovrai demoltiplicarli parecchio per riuscire a muoverti decentemente.
Vecchio 03 agosto 16, 10:42   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
il tuo progetto è realizzabile acquistando una lipo 3S intorno ai 3000-4000mah (di solito quando girano a vuoto gli avviatori assorbono 2-3A), e studiare un sistema per collegare lo starter alle ruote.
Mh male. Se sono 2-3A significa che non sono adatti
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
I motori che tu vuoi usare solitamente hanno pochissima coppia (salvo alcuni modelli per l'avviamento dei motori di cilindrata maggiore) ,e questo significa che dovrai demoltiplicarli parecchio per riuscire a muoverti decentemente.
Probabilmente hai ragione ero alla ricerca dell'amepraggio per capire cosa mi ritrovo tra le mani. Purtroppo sono vecchi e siccome ce ne sono più di uno non so quale di quello sia danneggiato o siano tutti funzionanti e non vorrei danneggiare una batteria dell'auto..posso comunque provarli o avrò problemi in caso di mal funzionamento?

Avete qualche motore elettrico da consigliarmi? i brushless a bassi giri costano un po troppo..mi consigliate qualche brushed?
Vecchio 03 agosto 16, 10:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Salvo non siano in corto circuito non avrai problemi al massimo non girano o girano male.
Prova a cercare vecchi motori dei tergi delle auto o quelli usati nelle auto/moto per bambini tipo peg perego.
Vecchio 03 agosto 16, 11:11   #6 (permalink)  Top
User

di quelli ne ho ma dovrei collegarli tra di loro per avere qualcosa di buono no? inoltre devo prendere esc ed attrezzarmi con cinghie e pulegge.
inoltre so che sono da 12v..non ho altre informazioni sugli Ah

Ultima modifica di mrpasquale970 : 03 agosto 16 alle ore 11:15
Vecchio 03 agosto 16, 11:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Di quali ne hai?
Comunque se cerchi qui sul forum se ne e' gia' parlato altre volte di skate elettrici e forse qualcuno se non ricordo male lo aveva gia' realizzato.
Vecchio 03 agosto 16, 15:53   #8 (permalink)  Top
User

ho sia quelli di un maggiolone peg perego che uno di una moto sempre giocattolo
Rispondi

Bookmarks