Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 06, 16:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-09-2006
Question Motoveleggiatori con motore a scoppio

Sono un principiante nel campo dell'areomodellismo, ma vorrei iniziare subito con un modello a motore a scoppio, perchè appassionato di meccanica.

I motori elettrici sinceramente mi piacciono molto meno.

Ho riscontrato che ormai tutti i modelli di motoveleggiatore in commercio sono elettrici.

Considerato che provare con un modello ad ala alta è probabilmente prematuro, anche se mi iscriverò ad un corso, ho visto che la ditta Eurokit vende un modello di motoveleggiatore "California" quasi pronto al volo motorizzabile con motore a scoppio, con alettoni.

Qualcuno ne ha sentito parlare?

Può essere indicato per un principiante seguito da un istruttore?

Ringrazio tutti coloro che si sentono di darmi il loro parere.
laser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 17:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pakizip

Data registr.: 30-01-2006
guarda se ormai i motori da 0.8 a 2.5cc sui motoveleggiatori sono stati sostituiti dai motori elettrici un motivo ci sara' non credi?non conosco il modello di cui parli ma un elettrico da battaglia per imparare e' sempre meglio anche perche' se ti cade il polisitrolo o l'epp si aggiusta facilmente e via ancora ad accumulare ore di volo mentre il balsa e' un po' meno aggiustabile.....poi dipende dai gusti
Vecchio 07 ottobre 06, 17:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ale.dd

Data registr.: 23-11-2005
Ti premetto che sono un principiante.

A me su questo forum hanno consigliato il calypso della olimpic, nato per un piccolo motore a scoppio; io l'ho fatto elettrico perchè penso sia più facile, potresti provare a farlo a scoppio. Per quello che posso dirti ci ho messo un pò di tempo per farlo ma mi ha riempito di soddisfazzioni.

Ciao
ale.dd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 06, 18:03   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da pakizip
guarda se ormai i motori da 0.8 a 2.5cc sui motoveleggiatori sono stati sostituiti dai motori elettrici un motivo ci sara' non credi?non conosco il modello di cui parli ma un elettrico da battaglia per imparare e' sempre meglio anche perche' se ti cade il polisitrolo o l'epp si aggiusta facilmente e via ancora ad accumulare ore di volo mentre il balsa e' un po' meno aggiustabile.....poi dipende dai gusti
Sono stati sostituiti a causa di un notevole e progressivo aumento di
pigrizia.

L'Hirundo della Scorpio, sia in versione tutto legno, da preferire, opppure l'attuale versione con fusoliera in fibra, è un ottimo modello due assi per imparare e divertirsi. Motorizzalo con un 2,5 che lo preferisce.

Il California è pure un buon modello, ma per sua costituzione più pesante.
Pure per questo meglioun 2,5.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 07:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
ciao, ho imparato con un bel nevada sempre dell'eurokit (il modello a scoppio senza alettoni) motorizzato con un os .10, va molto bene ed è anche abbastanza resistente agli urti , meglio il california che ha gli alettoni così ti diverti di più e non ti stufi dopo 2 mesi come me!!!
con il .10 è un po lentino a salire, se metti un .15 vai come una scheggia!!!!

p.s. se guardi nel sito della mia firma, sotto foto mi vedrai mentre lo sto lanciando!!
Vecchio 08 ottobre 06, 10:29   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-07-2006
Pure io avevo un nevada(trasformato subito dopo in california munendolo di un nuovo paio d'ali senza diedro e con alettoni.
L'avevo motorizzato con un cipolla da 2.5(ora ha 30 anni quel motore e lo conservo gelosamente)
Certo... la mancanza del gas è notevole, però una volta spento il motore in quota il volo era veloce e divertente.
K4yakk0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 10:44   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Anch'io ho fatto scuola guida sulla Fiat 850 ma mica per questo consiglio ai patentandi di usare questa macchina, nel frattempo è uscito qualcosa di meglio. Lo scoppio sugli alianti è roba da nostalgici incalliti. Motivi? Il motore ti sporca l'aerodinamica (e non solo) e soprattutto, una volta spento non puoi più riattaccare. Eppoi l'aliante è un mezzo silenzioso...!
Chi ti ha detto che partire con un ala alta è prematuro! Non l'ha prescritto il medico di partire con un aliante. Se hai l'intenzione di iscriverti a un campo e cominciare con un istruttore e hai la passione dello scoppio, direi che la strada migliore è quella di partire con un trainer tipo Avistar, Superstar o simili!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 11:08   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Pigrizia, appunto !!!

Io ho iniziato con un bel Gladiator se è per questo. Ma dato che Laser ha chiesto di un motoaliante con motore a scoppio quello gli ho consigliato.

Eppoi eppoi ognun al bale co sò agne.

Mandi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 16:22   #9 (permalink)  Top
Teo678
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da laser

Sono un principiante nel campo dell'areomodellismo, ma vorrei iniziare subito con un modello a motore a scoppio, perchè appassionato di meccanica.

I motori elettrici sinceramente mi piacciono molto meno.

Ho riscontrato che ormai tutti i modelli di motoveleggiatore in commercio sono elettrici.

Considerato che provare con un modello ad ala alta è probabilmente prematuro, anche se mi iscriverò ad un corso, ho visto che la ditta Eurokit vende un modello di motoveleggiatore "California" quasi pronto al volo motorizzabile con motore a scoppio, con alettoni.

Qualcuno ne ha sentito parlare?

Può essere indicato per un principiante seguito da un istruttore?

Ringrazio tutti coloro che si sentono di darmi il loro parere.
il calypso della olimpic potrebbe fare al caso tuo.
E' un balsa kit, io ero intenzionato a prenderlo visto che a) costa poco e b) ho li' un asp .12 a fare niente ...

ciao
Vecchio 08 ottobre 06, 16:41   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di franck

Data registr.: 29-07-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
ciaoo

CIAO LASER, anche io ti consiglio il GRANDE CALYPSO , anche a me piaceva molto di più lo scoppio ed ho imparato a volare con quello con un motore 1,5cc, e va sempre bene anche se ora non lo uso più(se magari sei interessato se ne potrebbe parlare..)
ciaooo
franck non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks