Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 16, 23:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-12-2006
conversione motore os 91

buona sera volevo sapere se alcuni di voi hanno mai avuto modo di convertire un motore os 91 4 tempi con pompa in un motore senza pompa. essendo andato il regolatore montato sul carburatore ed essendoci problemi di reperimento del pezzo a parte, il costo non indifferente dello stesso se avete già percorso questa strada sono ben contento di eventuali consigli grazie e buona serata
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 20:07   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2009
devi sempre cambiare il carburatore , x regolare il minimo che quello con la pompa non ha sinceramente fatti i tuoi conti ,cerca in rete anche per non avere noie e mantenere le prestazioni del motore
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 22:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da fiatg59 Visualizza messaggio
devi sempre cambiare il carburatore , x regolare il minimo che quello con la pompa non ha sinceramente fatti i tuoi conti ,cerca in rete anche per non avere noie e mantenere le prestazioni del motore
Dove lo hai letto che carburatore della versione con pompa non ha la vite di regolazione del minimo? Certo che ce l'ha, so di molti che hanno modificato il carburatore escludendo il regolatore di pressione, e inserito una "presa di pressione" passatemi il termine ora non ricordo il nome, per inserire il tubo miscela.
Tuttavia, se il gruppo regolatore pompa, previa pulizia non da noie, lo lascerei cosi, è un orologio e gira veramente bene, io da poco l'ho revisionato..è un vero gioiello.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 23:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di newmaster

Data registr.: 05-11-2013
Immagini: 1
Cosi a occhio direi che basta sostituire il carter dove è fissata la pompa.
Vecchio 15 aprile 16, 07:56   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Dove lo hai letto che carburatore della versione con pompa non ha la vite di regolazione del minimo? Certo che ce l'ha, so di molti che hanno modificato il carburatore escludendo il regolatore di pressione, e inserito una "presa di pressione" passatemi il termine ora non ricordo il nome, per inserire il tubo miscela.
Tuttavia, se il gruppo regolatore pompa, previa pulizia non da noie, lo lascerei cosi, è un orologio e gira veramente bene, io da poco l'ho revisionato..è un vero gioiello.
il problema deriva soprattutto da una MANCATA tenuta del coperchio del regolatore di pressione che tende con il tempo a "incurvarsi".
Il cambio del coperchio ha un costo irrisorio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 09:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Data registr.: 24-12-2001
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
il problema deriva soprattutto da una MANCATA tenuta del coperchio del regolatore di pressione che tende con il tempo a "incurvarsi".
Il cambio del coperchio ha un costo irrisorio
Anche il mio coperchio del regolatore (in plastica nero) aveva cominciato a flettersi e quindi l'ho rifatto a CNC in alluminio
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 10:03   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Anche il mio coperchio del regolatore (in plastica nero) aveva cominciato a flettersi e quindi l'ho rifatto a CNC in alluminio

Infatti il regolatore di pressione del 30 OS 4t a benzina ha il coperchio in alluminio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 18:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
In alternativa ci si può costruire senza avere la CNC, una piastrina di alluminio spessa un 1.5 - 2 mm avente perimetro e fori come il coperchio originale, e con un paio di viti aventi lunghezza sufficente e stesso passo, avvitare il coperchio di alluminio su quello in plastica in modo da "costringere" quello in plastica a chiudere bene!
Se si riesce anche a spianare correttamente quello in plastica, verrebbe un lavoro fatto meglio.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 18:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Quando il coperchio è imberlato.... andrebbe sostituito.
Se si continua a lasciarlo così, s'imberla anche la piastrina che supporta la membrana e allora si può tranquillamente sostituire tutto il gruppo regolatore che vendono solo assieme al carburatore.
Rifare il coperchio in alluminio, è una soluzione che ho già adottato, ma non sempre si può fare per il motivo che spiegavo prima.

Convertire il motore da pompa in senza pompa, è come prendere una Ferrari e far girare il motore una bancata si è una no...
Tanto vale prendersi un ASP, Magnum,.... che è la stessa cosa.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks