Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 16, 12:30   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-11-2015
Invia un messaggio via ICQ a danchi46 Invia un messaggio via AIM a danchi46 Invia un messaggio via Yahoo a danchi46
Crash per inesperienza e richiesta consigli

Buongiorno a tutti,

Come si puo intuire dal titolo sono incorso in un crash per INESPERIENZA TOTALE , vi racconto cosa mi è successo e vi chiedo un consiglio.

Possiedo una radio Turnigy9X, della quale, per le mie esigenze, sono sostanzialmente soddisfatto, ho memorizzato due modelli di motoalianti un Easyglider ed un Solius della multiplex.

La settimana scorsa ho volato con il Solius ma, causa la mia inesperienza, ho dimenticato di cambiare il modello............. Risultato ho volato con la memoria della radio Easyglider che ha il comando cabra-picchia contrario rispetto al comando cabra-picchia dell Solius, per farla breve dopo il lancio e dopo circa 10 metri ho cabrato ma naturalmente il modello ha picchiato con conseguente distruzione totale della fusoliera.

E' ovvio che la colpa è solo mia ma mi è sembrato strano che la radio non mi dicesse che avevo un modello diverso rispetto a quello scelto.

A questo punto mi sono informato ed ho scoperto che la radio in mio possesso essendo del tipo economico non poteva contenere questi controlli, a questo punto ho iniziato una ricerca ed ho scoperto che ci sono delle radio che hanno questo tipo di controllo, in particolar modo ho messo gli occhi su una Spektrum DX6i che mi sembra sia adatta alle mie esigenze sia di volo che di prezzo ed ha la tecnologia ModelMatch ™ che appunto avvisa quando si sta per volare con un modello diverso da quello della memoria scelta.

Arrivo quindi a chiedere a Voi esperti:

1) è una radio affidabile????
2) esistono altre marche e modelli che hanno questo dispositivo, e se si volete essere cosi gentili di indicarmele.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una risposta in merito

Danilo
danchi46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 13:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
La Taranis ha questa funzionalità.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 13:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se posso darti un suggerimento. Non cercare negli automatismi la sicurezza. Abituati a fare i check prevolo come vanno fatti e volerai tranquillo.

Ogni automatismo, la volta che non funziona, puo' causare molti danni.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 13:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Se posso darti un suggerimento. Non cercare negli automatismi la sicurezza. Abituati a fare i check prevolo come vanno fatti e volerai tranquillo.

Sono perfettamente d'accordo, in fondo basta un poco di attenzione, ma non è solo sul tipo di modello, ricorda SEMPRE che l'elica fa molto male se ti colpisce, per cui impara ad usare le sicurezze che la radio ti può dare in funzione del motore e ricorda che prima di accendere la radio bisogna sempre accendere il cervello.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 13:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabri10

Data registr.: 21-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da danchi46 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

Come si puo intuire dal titolo sono incorso in un crash per INESPERIENZA TOTALE , vi racconto cosa mi è successo e vi chiedo un consiglio.

Possiedo una radio Turnigy9X, della quale, per le mie esigenze, sono sostanzialmente soddisfatto, ho memorizzato due modelli di motoalianti un Easyglider ed un Solius della multiplex.

La settimana scorsa ho volato con il Solius ma, causa la mia inesperienza, ho dimenticato di cambiare il modello............. Risultato ho volato con la memoria della radio Easyglider che ha il comando cabra-picchia contrario rispetto al comando cabra-picchia dell Solius, per farla breve dopo il lancio e dopo circa 10 metri ho cabrato ma naturalmente il modello ha picchiato con conseguente distruzione totale della fusoliera.

E' ovvio che la colpa è solo mia ma mi è sembrato strano che la radio non mi dicesse che avevo un modello diverso rispetto a quello scelto.

A questo punto mi sono informato ed ho scoperto che la radio in mio possesso essendo del tipo economico non poteva contenere questi controlli, a questo punto ho iniziato una ricerca ed ho scoperto che ci sono delle radio che hanno questo tipo di controllo, in particolar modo ho messo gli occhi su una Spektrum DX6i che mi sembra sia adatta alle mie esigenze sia di volo che di prezzo ed ha la tecnologia ModelMatch ™ che appunto avvisa quando si sta per volare con un modello diverso da quello della memoria scelta.

Arrivo quindi a chiedere a Voi esperti:

1) è una radio affidabile????

2) esistono altre marche e modelli che hanno questo dispositivo, e se si volete essere cosi gentili di indicarmele.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una risposta in merito

Danilo

La dx6i è stata la mia prima radio e se non hai grosse pretese va benissimo....se accendi un modello e la radio col programma sbagliato non si connette nemmeno....quindi è praticamente impossibile decollare con il programma sbagliato!!! C'è da dire che, in ogni caso, bisogna SEMPRE fare tutti i controlli al modello prima di ogni decollo!!!ciao!
Fabri10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 13:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Condivido appieno quanto detto da dtruffo, lo davo per scontato (il crash è stato causato proprio da un controllo pre-volo non fatto). Il check pre-volo vanno fatti comunque, anche con le radio che hanno il model-matching in quanto c'è da controllare tutto il resto.

Aggiungo che i check non devono essere limitati alla parte elettronica, vanno fatti anche sulla struttura fisica del modello: viti ben strette, squadrette non scollate, batteria ben salda, elica ben salda, ecc.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 14:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:

Come non quotarti?

Ma, a parte questo, siccome sono principiante anch'io, non ti riesce complicato memorizzare i comandi di due modelli in modo opposto?
Non è più semplice invertire il comando picchia/cabra di uno dei due?

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 14:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Come non quotarti?

Ma, a parte questo, siccome sono principiante anch'io, non ti riesce complicato memorizzare i comandi di due modelli in modo opposto?
Non è più semplice invertire il comando picchia/cabra di uno dei due?

Occhio. Spesso la meccanica dei comandi o il tipo di servo richiedono l'inversione per funzionare correttamente. Quindi il movimento dello stick e' sempre quello, ma l'elettronica a bordo modello va adattata alla meccanica dei comandi e puo' essere invertita.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 14:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
Occhio. Spesso la meccanica dei comandi o il tipo di servo richiedono l'inversione per funzionare correttamente. Quindi il movimento dello stick e' sempre quello, ma l'elettronica a bordo modello va adattata alla meccanica dei comandi e puo' essere invertita.
Cavoli, non lo sapevo!
Grazie per l'informazione!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 15:29   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-11-2015
Invia un messaggio via ICQ a danchi46 Invia un messaggio via AIM a danchi46 Invia un messaggio via Yahoo a danchi46
Ringrazio Lambdafly, dtruffo, gioby, Fabri10 e Start-Rex
per i preziosi consigli che mi avete scritto e suggerito.

Voglio però dirvi che io in quella occasione ho fatto tutti i controlli pre volo e ovviamente li ho fatti non in modo corretto, in pratica quando ho controllato il cabra-picchia, (dato la mia breve esperienza in questo bellissimo hobby) mi sono confuso!!!!!.

Voi direte "devi fare i controlli e farli bene" ovviamente sono d'accordo ma errare humanus est e quindi mi sembra che unire ai controlli che "DEVONO ESSERE BEN FATTI" un ulteriore aiuto elettronico mi sembra una cosa saggia, fermo restando che tutto cio che mi avete scritto è "SACROSANTO"

Un grosso grazie a tutti

Danilo
danchi46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks