| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso | Crash per inesperienza e richiesta consigli
Buongiorno a tutti, Come si puo intuire dal titolo sono incorso in un crash per INESPERIENZA TOTALE , vi racconto cosa mi è successo e vi chiedo un consiglio. Possiedo una radio Turnigy9X, della quale, per le mie esigenze, sono sostanzialmente soddisfatto, ho memorizzato due modelli di motoalianti un Easyglider ed un Solius della multiplex. La settimana scorsa ho volato con il Solius ma, causa la mia inesperienza, ho dimenticato di cambiare il modello............. Risultato ho volato con la memoria della radio Easyglider che ha il comando cabra-picchia contrario rispetto al comando cabra-picchia dell Solius, per farla breve dopo il lancio e dopo circa 10 metri ho cabrato ma naturalmente il modello ha picchiato con conseguente distruzione totale della fusoliera. E' ovvio che la colpa è solo mia ma mi è sembrato strano che la radio non mi dicesse che avevo un modello diverso rispetto a quello scelto. A questo punto mi sono informato ed ho scoperto che la radio in mio possesso essendo del tipo economico non poteva contenere questi controlli, a questo punto ho iniziato una ricerca ed ho scoperto che ci sono delle radio che hanno questo tipo di controllo, in particolar modo ho messo gli occhi su una Spektrum DX6i che mi sembra sia adatta alle mie esigenze sia di volo che di prezzo ed ha la tecnologia ModelMatch che appunto avvisa quando si sta per volare con un modello diverso da quello della memoria scelta. Arrivo quindi a chiedere a Voi esperti: 1) è una radio affidabile???? 2) esistono altre marche e modelli che hanno questo dispositivo, e se si volete essere cosi gentili di indicarmele. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una risposta in merito Danilo |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Se posso darti un suggerimento. Non cercare negli automatismi la sicurezza. Abituati a fare i check prevolo come vanno fatti e volerai tranquillo. Ogni automatismo, la volta che non funziona, puo' causare molti danni.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-12-2013 Residenza: Vicenza
| Citazione:
La dx6i è stata la mia prima radio e se non hai grosse pretese va benissimo....se accendi un modello e la radio col programma sbagliato non si connette nemmeno....quindi è praticamente impossibile decollare con il programma sbagliato!!! C'è da dire che, in ogni caso, bisogna SEMPRE fare tutti i controlli al modello prima di ogni decollo!!!ciao! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Condivido appieno quanto detto da dtruffo, lo davo per scontato (il crash è stato causato proprio da un controllo pre-volo non fatto). Il check pre-volo vanno fatti comunque, anche con le radio che hanno il model-matching in quanto c'è da controllare tutto il resto. Aggiungo che i check non devono essere limitati alla parte elettronica, vanno fatti anche sulla struttura fisica del modello: viti ben strette, squadrette non scollate, batteria ben salda, elica ben salda, ecc. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Teramo
| Citazione:
Ma, a parte questo, siccome sono principiante anch'io, non ti riesce complicato memorizzare i comandi di due modelli in modo opposto? Non è più semplice invertire il comando picchia/cabra di uno dei due?
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Occhio. Spesso la meccanica dei comandi o il tipo di servo richiedono l'inversione per funzionare correttamente. Quindi il movimento dello stick e' sempre quello, ma l'elettronica a bordo modello va adattata alla meccanica dei comandi e puo' essere invertita.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Teramo
| Citazione:
Cavoli, non lo sapevo!Grazie per l'informazione!
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Sospeso |
Ringrazio Lambdafly, dtruffo, gioby, Fabri10 e Start-Rex per i preziosi consigli che mi avete scritto e suggerito. Voglio però dirvi che io in quella occasione ho fatto tutti i controlli pre volo e ovviamente li ho fatti non in modo corretto, in pratica quando ho controllato il cabra-picchia, (dato la mia breve esperienza in questo bellissimo hobby) mi sono confuso!!!!!. Voi direte "devi fare i controlli e farli bene" ovviamente sono d'accordo ma errare humanus est e quindi mi sembra che unire ai controlli che "DEVONO ESSERE BEN FATTI" un ulteriore aiuto elettronico mi sembra una cosa saggia, fermo restando che tutto cio che mi avete scritto è "SACROSANTO" Un grosso grazie a tutti Danilo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |