Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 16, 00:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2014
Dimensione scatola porta servi alari

Ciao a tutti,

sto costruendo uno Schweizer 126C (disegno di Capodaglio, pubblicato anni orsono su Modellismo: http://www.edimodel.it/templates/sun...eizer1-26C.pdf).

Sono arrivato quasi al punto di assemblare l'ala, ma ho un dubbio riguardo il telaietti per alloggiare i servi alari (vorrei mettere un servo in ciascuna semiala, non uno in fusoliera come da disegno, e non l'ho mai fatto).

Immagino che il telaio vada incollato almeno su 3 lati: due centine e longherone (è corretto?!) tuttavia la distanza tra le centine è di 9 cm e ho paura che la piastrina su cui fisserò il servo possa flettere quando il servo sarà sotto sforzo.

Secondo la vostra esperienza (io non ho poi molta) va bene farlo largo 9 cm o conviene aggiungere una centina intermedia in modo che il telaio abbia una larghezza minore (diciamo 6cm)?

Grazie infinite!

Marco
mpresi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 16, 10:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
fai la pistrina in compensato di pioppo da 4mm e non flette niente, se proprio vuoi stare sul sicuro al di sotto di detta piastra in corrispondenza delle vitine dle servo ci metti un traversino in legno duro da 5x10mm.
in questo aliantino non ci sono sforzi immensi a cui far fronte..

l'unico problema che avevo riscontrato su questo disegno e che il foro della baionetta previsto nella fusoliera non corrisponde al foro nela prima centina dell'ala, metti la prima centina dell'ala sulla fusoliera e vedrai che dovrai spostare il foro nella fusoliera per farlo coincidere, verifica comunque l'incidenza tra l'ala e il piano di quota.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 25 marzo 16 alle ore 10:43
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 16, 11:12   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
fai la pistrina in compensato di pioppo da 4mm e non flette niente, se proprio vuoi stare sul sicuro al di sotto di detta piastra in corrispondenza delle vitine dle servo ci metti un traversino in legno duro da 5x10mm.
in questo aliantino non ci sono sforzi immensi a cui far fronte..
ok!! grazie!

Citazione:
l'unico problema che avevo riscontrato su questo disegno e che il foro della baionetta previsto nella fusoliera non corrisponde al foro nela prima centina dell'ala, metti la prima centina dell'ala sulla fusoliera e vedrai che dovrai spostare il foro nella fusoliera per farlo coincidere, verifica comunque l'incidenza tra l'ala e il piano di quota.
si, di questo mi ero già accorto leggendo altri thread sul forum.

visto che l'hai costruito, mi leveresti un'altra curiosità?

la baionetta: nel testo dell'articolo Capodaglio dice di usare un tondino di acciaio a 5mm come baionetta, ma nel disegno il portabaionetta è indicato in ottone da 5mm (quindi la baionetta sarà da 4..).

come è meglio fare? portabaionetta in ottone da 5 e baioentta da 4 o portabaionetta sottile in fibra e baionetta da 5? o per l'aliante leggero che è i due metodi sono equivalenti?

grazie!

Marco
Vecchio 25 marzo 16, 12:07   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mpresi Visualizza messaggio
ok!! grazie!

si, di questo mi ero già accorto leggendo altri thread sul forum.

visto che l'hai costruito, mi leveresti un'altra curiosità?

la baionetta: nel testo dell'articolo Capodaglio dice di usare un tondino di acciaio a 5mm come baionetta, ma nel disegno il portabaionetta è indicato in ottone da 5mm (quindi la baionetta sarà da 4..).

come è meglio fare? portabaionetta in ottone da 5 e baioentta da 4 o portabaionetta sottile in fibra e baionetta da 5? o per l'aliante leggero che è i due metodi sono equivalenti?

grazie!

Marco
l'ho costruito appena era uscito il disegno, mi pare una 15ina di anni fa.. mi pare che era acciaio armonico da 4mm e non c'erano problemi di sorta.

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 25 marzo 16, 18:23   #5 (permalink)  Top
User

Grazie infinite!!! In effetti è da quando è uscito il disegno che agogno di costruirlo..

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Vecchio 25 marzo 16, 21:21   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mpresi Visualizza messaggio
Grazie infinite!!! In effetti è da quando è uscito il disegno che agogno di costruirlo..

tra l'altro vola anche molto bene..

Vecchio 26 marzo 16, 08:58   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Telaio realizzato con due strati di betulla da 1mm
Coperchio realizzato con un solo strato di betulla da 1mm

In corrispondenza del telaio, sia verso il BU sia verso il BE ci sono due traversine in abete da 4 x 4mm

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 16, 10:17   #8 (permalink)  Top
User

Grazie odi. È più o meno come avrei voluto fare. La mia perplessità era riguardo alla distanza tra le centine (9 cm)... temevo che il telaio così lungo potesse flettere.

Le foto che hai postato sono di un modello che hai fatto tu? L'assemblaggio è di una pulizia spaventosa!!

Rispondi

Bookmarks