Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 16, 07:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2007
Prima Costruzione - Ala bassa vintage

Buongiorno a tutti! Pur sapendo volare sufficientemente bene con aeroplani ala bassa riproduzioni ventola ecc non mi sono mai cimentato nella costruzione di alcunché (ci pensava mio padre 😄).
Ora ho avuto dopo una decina d'anni un ritorno di passione e mi sarebbe piaciuto costruire una ala bassa classico come il mio storico mini titi o un f3a tipo komet galaxy adottando tutte le modernizzazioni del caso (motore elettrico ecc).
Esistono dei kit facili non arf che permettano di costruire questi modelli?
Grazie mille!
Federico
fedeskr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 16, 13:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fedeskr1 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti! Pur sapendo volare sufficientemente bene con aeroplani ala bassa riproduzioni ventola ecc non mi sono mai cimentato nella costruzione di alcunché (ci pensava mio padre 😄).
Ora ho avuto dopo una decina d'anni un ritorno di passione e mi sarebbe piaciuto costruire una ala bassa classico come il mio storico mini titi o un f3a tipo komet galaxy adottando tutte le modernizzazioni del caso (motore elettrico ecc).
Esistono dei kit facili non arf che permettano di costruire questi modelli?
Grazie mille!
Federico
EasyCnc - www.easycnc.it
Vecchio 22 marzo 16, 18:44   #3 (permalink)  Top
User

Gli avevo dato un occhiata! Molto belli ma abbastanza difficili. Vedo che molti non hanno la fusoliera scatolata ma da coprire tutta con figli di balsa: ne sarò capace? Esistono mica kit semplici come un tempo tipo scorpio, bettini avio modelli?
Grazie!
Vecchio 23 marzo 16, 07:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Gli avevo dato un occhiata! Molto belli ma abbastanza difficili. Vedo che molti non hanno la fusoliera scatolata ma da coprire tutta con figli di balsa: ne sarò capace? Esistono mica kit semplici come un tempo tipo scorpio, bettini avio modelli?
Grazie!
Se sei a zero con la costruzione ti consiglio di partire con qualcosa di più semplice, tipo il gladiator della olimpic oppure sempre sul sito di easycnc il tafano di Ruggero Pantani. Se fai una ricerca qui sul forum c'è anche il thread della costruzione, da cui poi è derivato il kit cnc.

Inviato dal mio Xiaomi Note
Vecchio 23 marzo 16, 09:21   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Qui trovi il disegno del Kaos di Joe Bridi, un classico F3A molto semplice da costruire con fusoliera costituita da una cassettina a sezione rettangolare.

Outerzone : Kaos plan : download free vintage model aircraft plan

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 09:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
Grazie!
Certo che ne sarai capace!
Bene o male sto terminando il mio primo modello, da un kit EasyCNC.
Se sei un pò meno distratto ed hai poco più di manualità di me lo fai anche velocemente.
Per tutti gli eventuali dubbi ci sono utenti esperti e disponibili che ti daranno una mano.
Io l'ho acquistato con tanta paura di non farcela, non è ancora finito ma, fin qui, è stata la cosa più bella e gratificante che abbia mai fatto!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 19:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 08-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Se sei un pò meno distratto ed hai poco più di manualità di me lo fai anche velocemente.
Per tutti gli eventuali dubbi ci sono utenti esperti e disponibili che ti daranno una mano.
Io l'ho acquistato con tanta paura di non farcela, non è ancora finito ma, fin qui, è stata la cosa più bella e gratificante che abbia mai fatto!
...non hai ancora provato a planare sul pelo dell'acqua con un windsurf !
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 19:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
...non hai ancora provato a planare sul pelo dell'acqua con un windsurf !
Certo che ci ho provato... un paio di decenni fa, forse più.
La vela era difettosa, a volte credeva di essere una piscina, altre volte un cappello
Credo che il mio record sia 6 o 7 metri percorsi

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 19:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 08-05-2012
Citazione:
Certo che ci ho provato... un paio di decenni fa, forse più.
La vela era difettosa, a volte credeva di essere una piscina, altre volte un cappello
Credo che il mio record sia 6 o 7 metri percorsi
Planare è andare sufficientemente veloci da far uscire quasi tutta la tavola dall'acqua e ti da una sensazione di libertà simile ad una bella discesa ad uovo con gli sci.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 16, 08:01   #10 (permalink)  Top
User

Prima Costruzione - Ala bassa vintage

Citazione:

Ciao!
Che modello hai preso?
Il kit è completo di istruzioni passo passo tipo Great Planes dove ti descrive un dettaglio cosa fare?
Grazie mille!

Ultima modifica di fedeskr1 : 24 marzo 16 alle ore 08:05
Rispondi

Bookmarks