| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-09-2015 Residenza: Roma Pinecone Field
| nanotech 3s ma l'imax ne vede 2
ciao a tutti come da titolo, quando l'imax esegue la misurazione prima di partire con la carica mi dice che la batteria è a 2 celle, io confermo per la carica e lui inizia tranquillamente a caricare (e bilanciare) tutte e 3 le celle. il manuale riporta il caso e consiglia di stoppare la carica verificando i dati immessi ma c'ho poco da verificare, carico a 1.3 e la tensione finale è la solita 11.1. sbaglio qualcosa? batterie difettose? sono nuove appena sballate e usate una sola volta...
__________________ "senseless erratic flying" |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ciao, la tensione a fine carica delle LiPo deve essere 4,2 ogni cella e quindi 12,6 per le 3S; perchè dici la tensione finale è la solita 11,1? a che tensione sono le tre singole celle misurate con un tester prima della carica?
__________________ I miei modelli |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
ciao scusami hai ragione, per 11.1 intendevo la tensione della batteria che vedo sul display dell'imax ad inizio carica, cioè con la batteria scarica. il processo di carica termina con tutte e tre le celle correttamente bilanciate a 4.20 ognuna, e tensione finale ovviamente di 12.6v. insomma l'imax mi dice che c'è qualcosa che non va, mentre la batteria sembra funzionare perfettamente e io non so più che pesci pigliare. cioè, essendo niubbo non so se una lettura errata del numero di celle possa portare a situazioni pericolose o meno. cmq appena posso misurerò la tensione delle singole celle a batteria appena usata.
__________________ "senseless erratic flying" |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Mah, non so, se il caricabatterie carica correttamente le 3 celle a 4,2V ciascuna, 12,6V totale, la carica è corretta; verifica con un tester dopo la carica, se hai 4,2V ogni cella la procedura di carica è corretta. Mentre carichi, se premi la freccia verso destra ti dà le tensioni di ogni singola cella, te le indica tutte e tre o solo due? Potrebbe esserci un falso contatto sulla spina di bilanciamento ma se così fosse non riuscirebbe a bilanciare le celle correttamente......metti una foto di batteria collegata al carichino e display acceso che forse capiamo qualcosa in più.......
__________________ I miei modelli |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-03-2015 Residenza: Tradate(VA) Italia
| Citazione:
Se lo fermi e lo fai ripartire quando le batterie sono sopra queste tensioni, riconosce correttamente le celle. Pero', dopo le prime perplessita', mi sono accorto che comunque carica e bilancia le batterie in modo corretto, con 4.2V/cella a fine carica e le celle bilanciate. Ho controllato piu' volte anche con un multimetro di precisione e le celle sono correttamente cariche e ben bilanciate. Ormai lo uso da 9 mesi e le batterie non sembrano soffrire. Quello che invece mi manca, rispetto al MaxPro 50 che ho e' la mancanza della misura di resistenza interna delle batterie. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "senseless erratic flying" | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |