| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-07-2012 Residenza: novara
| Problema scintilla motore GP61 cc
Salve a tutti ragazzi quest'oggi al campo non sono riuscito ad accendere il modello dopo vari tentativi decido di tirare giu la candela per vedere le scintille bene noto che ogni tot giri la scintilla la manca allora ho ritirato tutto e a casa ho valutato piu attentamente la cosa. Mi sono fatto prestare da un amico una centralina identica del gp61cc nuova con la quale ha fatto solo il rodaggio bene anche con quella mi da problema ho provato a sostituire anche la candela la batteria e ad eliminare il kill switch a questo punto puo essere il sensore pickup??? Fino a settimana scorsa sembrava andare tutto bene, più che altro non rimane nessun componente che possa essere il problema o sbaglio? ah piccola precisazione mentre faccio girare il magnete sotto al pick up a volte niente scintilla a volte fa la scintilla e a volte si sente il classico ciack ( un po piu debole degli altri) ma non si vede alcuna scintilla. Grazie anticipatamente Federico. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
domande.. hai detto che non sei riuscito a metterlo in moto.. ma qualche scoppio lo fa? che batterie hai usato? voltaggio? possiamo supporre alcune cause.. batterie con voltaggio troppo basso.. pipetta candela bucata (e scarica verso massa) pickup... centralina danneggiada internamente..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
a ok, io avevo capito che avevi usato due diverse batterie, comunque verifica bene il voltaggio della batteria, se e sopra i 6volt ok se e sotto potresti avere dei problemi, nel caso sia comunque sopra a sto punto fatti dare anche il pickup e prova.. segnati la posizione del vecchio (se non l'hai modificata) e mettilo nello stasso punto in modo da non cambiare l'anticipo. x sicurezza metti una candela nuova (quelle di serie potrebbero essere di qualità scadente) se anche cosi non va, senti il negoziante.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
A me è successa una cosa del genere, e dopo vari smanettamenti, sostituzioni, prove e controprove, ho scoperto che il responsabile del malfunzionamento era il componente più piccolo: il magnete. Sostituito quello tutto è tornato a funzionare alla perfezione.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-09-2013 Residenza: SALERNO
|
Potrebbe essere anche il pick up montato al contrario, in quel caso potrebbe anche a volte leggere il magnete ed a volte no...... Ma comunque meglio di Gatto di strada tra di noi, non può aiutarti nessuno.... ![]() ![]() |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
ciao a tutti ragazzi vi rispondo cosi da farvi sapere la risoluzione. come? Bhe mi sento un po uno sprovveduto (per non dire pirla) visto che alla fine ho smontato tutto ho fatto mille prove ho fatto sbattere il mio amico a smontare tutto anche dal suo per nulla, infatti abbiamo deciso con il mio amico di montare la mia centralina la mia candela e il mio pickup sul suo motore GP61cc identico al mio ed è partito senza problemi. Premetto che prima abbiamo visto che con la sua centralina nuova, il suo sensore e la sua candela dava lo stesso difetto che avevo io con la mia candela il mio sensore e la mia centralina, per questo abbiamo deciso di montare tutte le mie componenti sul suo motore una volta accesso ho capito che il problema non erano le scintille mancate ma il carburatore de mio motore. Oggi ho rimontato tutto sul mio sono andato al campo abbiamo chiuso di 1/4 la vite del minimo e la vite del massimo due colpetti ed e andato ![]() ![]() ![]() Mi fa molto strano appunto perchè questo gp61cc, sia il mio che quello dell amico, da spento facendo girare il magnete ogni 6/7 scintille ne cilecca 1/2 (a volte anche di più se si fa girare il magnete troppo veloce) eppure da accesso gira che e una meraviglia. Con questo vi ringrazio comunque tutti e vi auguro una buona serata. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
l'importante e risolvere. come fai a dire che passi troppo veloce?? forse troppo piano... inoltre le centraline sono dotate del sistema softstart, che impedisce alla scintilla di partire se il chip interno non e' sicuro dell'avvenuto passaggio del magnete sul pick-up alla corretta velocità, per evitare contraccolpi e dolori alle dita, e migliorare l'avviamento.
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
comunque io avevo avuto diversi dle e ricordavo di non aver mai visto facendo girare cosi come ho fatto girare questo motore delle scintille mancare, comunque a questo punto credo che il fatto sia proprio quello che hai detto tu ovvero il fatto del softstart che non sapevo. Mi sembrava anomalo proprio perchè ero convinto che ad ogni passaggio del magnete dal pickup ad una velocità sostenuta dovesse darmi la scintilla a questo punto alcune le mancava proprio per quel motivo li che girando con la mano la velocità rilevata non era corretta. Sono contento perchè ho appreso una cosa nuova che nonostante i miei 3 anni di volo con modelli a scoppio non avevo mai appreso. Grazie ancora | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |