Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 16, 18:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2014
picco 60 monza:che candela e che miscela?

Ciao a tutti, mesi fa ho ritirato da un amico un picco 60 monza, per l'esattezza p60 rc-se aereo, il motore è in scatola, nuovo, ma è sprovvisto di candela. Il libretto parla di miscela castor oil 15% e alcool 85% uso amatoriale, 10% castor oil e alcool 90% uso professionale, premetto che l'indicazione è valida per tutti i motori di questa serie, compreso p60 ducted fun e 40 pylon. chi sa indicarmi la candela ottimale e la miscela migliore (compreso nitro) per questo motore? grazie a tutti.
katada71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 21:13   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da katada71 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mesi fa ho ritirato da un amico un picco 60 monza, per l'esattezza p60 rc-se aereo, il motore è in scatola, nuovo, ma è sprovvisto di candela. Il libretto parla di miscela castor oil 15% e alcool 85% uso amatoriale, 10% castor oil e alcool 90% uso professionale, premetto che l'indicazione è valida per tutti i motori di questa serie, compreso p60 ducted fun e 40 pylon. chi sa indicarmi la candela ottimale e la miscela migliore (compreso nitro) per questo motore? grazie a tutti.
Castor oil se non sbaglio tradotto significa ricino, allora puoi fare 14%sintetico 4%ricino 5% nitro ed il restante metanolo...... le candele novarossi oppure O.S n°8 medium
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 22:03   #3 (permalink)  Top
User

picco 60

bene grazie, immaginavo ricinato anche se nn totalmente, ma a dire il vero non l'ho mai
utililizzato, per la candela andavo proprio alla cieca, lo monterei su un kelly kyosho anche se forse un po "sprecato", ma lasciarlo in scatola mi spiace proprio... già che ci siamo che elica potrei adottare? 12x12... 12x10... il libretto è davvero riduttivo...
Vecchio 17 febbraio 16, 22:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tofuso Lamoto

Data registr.: 19-03-2014
Il manuale mi sembra chiaro: 15% ricino no nitro.
Per la candela partirei da una Rossi 5 salvo verificare se il motore gradisce.
Il motore era orientato alla F3A di un tempo e dovrebbe dare il meglio con eliche 11x7-8.
12×10-12 a mio parere sono un non senso
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 22:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
E' un motore vecchio stampo, elica 11x7 - 11x8 e tanti giri, il meglio te lo da con una risonanza.
12x10-12x12 sono per altro tipo di motori.

Candela puoi partire con una Rossi R4 o R5 e non dovresti aver problemi.
Per la miscela, il libretto è abbastanza chiaro e consiglia 15% ricino e 85% alcool.
Il nitro non è necessario, se decidi d'usarlo sappi che devi incominciare a lavorare sul rapporto di compressione.
Eventualmente puoi anche girare con un buon sintetico (Motul Micro), io l'ho fatto per anni sul Picco 60 senza alcun problema, sempre al 15%.

Ciaoo
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 22:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
ne ho uno anche io, l'ho usato per diverso tempo su di un Komet.

come olio usavo solo ricino, e scendevo anche al 14%. niente nitro

come candela usavo una Rossi 4, non ama eliche cariche quindi non usare passi come quelli che hai menzionato, lo metteresti a "sedere" snaturandolo e facendolo solo scaldare, deve girare "alto"

11 x 7-8 ( ricordo che provai anche un 12 x6 ma non mi convinse..)

hai il carburatore con il corpo in polimero nero ?

EDIT..ops, Massimo mi ha anticipato di due minuti
Vecchio 17 febbraio 16, 22:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio

EDIT..ops, Massimo mi ha anticipato di due minuti
Ahahhahaa
L'importante è che praticamente abbiam scritto le stesse identiche cose!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 08:02   #8 (permalink)  Top
User

picco 60

si ha il carburatore nero in come dici tu polimero, lo danno per 14.500 giri, non è quello incazzatissimo, ok per le eliche, molto esaudienti, ok per la nitro che a quanto pare meglio nn usare, per l'olio dovrei procurarmi il ricino e magari usarne una parte. Bene, comincio ad avere dati a sufficienza per metterlo sul banco e provarlo, io pensavo a un passo maggiore perchè non facendo "moltissimi" giri pensavo la portasse per farlo correre... partirò invece con eliche meno cariche e provo. Purtroppo ho solo lo scarico originale e nn saprei nemmeno dove recuperare un pipa... ovviamente ringrazio tutti...
Vecchio 18 febbraio 16, 22:54   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da katada71 Visualizza messaggio
si ha il carburatore nero in come dici tu polimero, lo danno per 14.500 giri, non è quello incazzatissimo, ok per le eliche, molto esaudienti, ok per la nitro che a quanto pare meglio nn usare, per l'olio dovrei procurarmi il ricino e magari usarne una parte. Bene, comincio ad avere dati a sufficienza per metterlo sul banco e provarlo, io pensavo a un passo maggiore perchè non facendo "moltissimi" giri pensavo la portasse per farlo correre... partirò invece con eliche meno cariche e provo. Purtroppo ho solo lo scarico originale e nn saprei nemmeno dove recuperare un pipa... ovviamente ringrazio tutti...
Ciao a tutti! Questi sono i miei motori Picco 60, due scarico posteriore e uno scarico laterale. Anche io ho visto che sul libretto istruzioni lo danno per 1,65 HP a 14500 giri (molto simile al Supertigre G60 ABC senza pipa), ma non sono ancora riuscito a capire in quale configurazione. Due dei motori in foto mi sono arrivati con la pipa Picco e relativo raccordo,come nella foto, quindi il motore dovrebbe essere predisposto per l'uso con lo scarico accordato, ma questo a mio parere non concorda con le prestazioni dichiarate, ben al di sotto di quelle fornite da Rossi e OPS dello stesso periodo, intorno a 2,35 HP a 17000 giri con la risonanza, rilevate anche dai test sulle riviste specializzate. D'altro canto non credo che esista una versione incazzatissima e una "addomesticata" il motore dovrebbe essere uno solo, incazzatissimo con la pipa e più tranquillo con un silenziatore normale, anche se con quest'ultimo verrebbe a perdere la sua vera natura.
Nel catalogo non risulta una versione normale e una versione per l'espansione, almeno credo. Mi piacerebbe saperne di più, ma non sono riuscito ancora ad avere dati "chiarificatori". Che ne pensate?
Icone allegate
picco 60 monza:che candela e che miscela?-picco-60.jpg   picco 60 monza:che candela e che miscela?-picco-espansione.jpg  
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 23:39   #10 (permalink)  Top
User

Condivido i dubbi di nernst... il motore nn mi è costato poco e mi aspetto prestazioni particolari.. la risonanza ha dunque un ruolo fondamentale su questi glow? Se poi il nostro amico ha una pipa con collettore che cresce può contattarmi in privato...
Rispondi

Bookmarks