Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 16, 17:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-06-2010
Problemi alla mio lipo

Ciao a tutti.spero mi possiate essere d'aiuto.Posseggo una zippy da 500,2 celle 7,4 volts.E' la terza volta che mi succede una cosa strana.Dopo circa un 5 minuti di utilizzo,mi accorgo che il motore incomincia a perdere di potenza,faccio scendere l'aereo giu,misuro il voltaggio e mi accorgo che e' a 0.Vado a casa,rimisuro il voltaggio e stranamente lo trovo a circa 7 v,comunque ricarico tranquillamnte la batteria col imax b6.L'ultimo esempio oggi.Circa 5 minuti e la batteria morta.Misuro il voltaggio,0,ritorno a casa e mi da 6.90v,con una cella a 3.41 e l'altra 3.49.Premetto che la batteria non si e' gonfiata,se puo' essere d'aiuto.
Se qualcuno di voi puo' darmi un aiuto,che puo' essere successo e se debbo preoccuparmi!Attendo vostre risposte.Ciaoooooooooooooooooooo
pino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 19:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da pino74 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.spero mi possiate essere d'aiuto.Posseggo una zippy da 500,2 celle 7,4 volts.E' la terza volta che mi succede una cosa strana.Dopo circa un 5 minuti di utilizzo,mi accorgo che il motore incomincia a perdere di potenza,faccio scendere l'aereo giu,misuro il voltaggio e mi accorgo che e' a 0.Vado a casa,rimisuro il voltaggio e stranamente lo trovo a circa 7 v,comunque ricarico tranquillamnte la batteria col imax b6.L'ultimo esempio oggi.Circa 5 minuti e la batteria morta.Misuro il voltaggio,0,ritorno a casa e mi da 6.90v,con una cella a 3.41 e l'altra 3.49.Premetto che la batteria non si e' gonfiata,se puo' essere d'aiuto.
Se qualcuno di voi puo' darmi un aiuto,che puo' essere successo e se debbo preoccuparmi!Attendo vostre risposte.Ciaoooooooooooooooooooo
Ti si può essere interrotto uno dei due fili di potenza all'interno della guaina, di solito succede vicino al connettore, per cui in certe posizioni fa contatto ed in altre no. Per sapere se è così prendi in una mano il connettore e tira forte con l'altra un filo per volta, quello che si allunga è interrotto all'interno.
Oppure ti si è staccata una saldatura sulla batteria e l'involucro tiene in posizione il filo che fa contatto ora si ora no, lo puoi scoprire solo aprendo la batteria con molta attenzione, se hai pratica di lavori simili.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatore Paterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 19:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Metti il tester sul connettore e contemporaneamente muovi i cavi tirandoli e spingendoli leggermente.
Se noti che la tensione sul tester "va e viene" significa che c'è una interruzione sui conduttori o sulle saldature.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 20:46   #4 (permalink)  Top
User

Grazie ragazzi x le risposte.Ma voi vi riferite al connettore bianco?
Vecchio 18 gennaio 16, 21:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Nel mio caso, mi riferisco dove hai visto che la tensione a volte c'è e a volte no.

Naraj.
Vecchio 18 gennaio 16, 22:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Io mi riferivo a quello rosso. Oppure il tuo aereo si alimenta col bianco (come il mio UMX CARBON CUB SS) ?
Tu dove prendi i voltaggi col tester, sul bianco o sul rosso ?
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatore Paterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 18 gennaio 16 alle ore 22:31
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 23:01   #7 (permalink)  Top
User

Ho verificato i cavi ed e' tutto ok,non c'e' ne nessuno lento,o distaccato!!Sinceramente boh,non capisco quale sia il problema...
Vecchio 19 gennaio 16, 00:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Ho verificato i cavi ed e' tutto ok,non c'e' ne nessuno lento,o distaccato!!Sinceramente boh,non capisco quale sia il problema...
Siamo sicuri che il tester lo usi bene?
Può essere mormale che la batteria si scarichi e che l'esc tagli la potenza al motore.
Non è normale che la batteria scenda a zero e poi ritorni a 7V.

Naraj.
Vecchio 19 gennaio 16, 11:34   #9 (permalink)  Top
User

Puo' darsi che non lo abbia controllato bene,certo.Comunque x sicurezza la faccio controllare un attimo da un mio amico che e' piu' esperto e poi vi aggiorno.
Rispondi

Bookmarks