| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-09-2013 Residenza: Varese
| Dubbio su costruzione ala B25
Salve a tutti, ho un dubbio amletico sulla costruzione dell'ala del B-25 da disegno allegato. Non riesco a capire se è necessario dare uno svergolamento geometrico all'ala inclinando le centine in modo che tocchino la base di lavoro... Grazie a chi mi può aiutare a capire... Antonio |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-12-2007 Residenza: VARESE
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io appoggerei l'intradosso al piano, anche perchè rimarrebbe il modo più semplice di costruire l'ala. No!? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
Lo svergolamento dovrebbe venire di conseguenza. Ma in effetti non è chiarissimo | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006
|
dici? Trailing Edge in realtà sarebbe il listello triangolare che fa da bordo di uscita. In effetti va accoppiato al listello che va attestato alla centina. Comunque sia se allinei il sopra delle centine al listello la svergolatura viene da sola, anche se io preferirei appoggiare le centine su uno spessore. potresti costruire l'ala al contrario, appoggiata sull'estradosso. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
alla lettera T.E. è il bordo, lo spigolo del profilo. Dalle proporzioni, il listello di cui si parla è quello relativo alla linea di cerniera. Seguendo l' indicazione, si ottiene lo svergolamento voluto. Si puo costruire "a pancia in su" ribaltando il concetto, ma la vedo piu conplessa. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Dunque.... Alla fine ho fatto come detto qui e nel disegno. Allineato al bordo di uscita e appoggiato le centine al piano di lavoro. Lo svergolamento è venuto e sembra essere regolare. Solo con il collaudo sul campo sapremo se è corretto ![]() ![]() ![]() ![]() Grazie a tutti Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |