Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 15, 13:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di traino

Data registr.: 14-09-2009
2.4Ghz e prolurnghe servi

Ciao a tutti, ho appena convertito la mia radio (mpx profi 4000) a 2.4, volevo sapere se devo continuare a usare i filtri per le prolunghe servi o se ne posso fare a meno.
poterli eliminare sarebbe molto comodo.....

grazie .
traino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 15, 14:03   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da traino Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho appena convertito la mia radio (mpx profi 4000) a 2.4, volevo sapere se devo continuare a usare i filtri per le prolunghe servi o se ne posso fare a meno.
poterli eliminare sarebbe molto comodo.....

grazie .
il sistema di trasmissione nulla ha a che vedere con il rischio disturbi, devi continuare ad adottare le contromisure necessarie, normalmente è sufficiente utilizzare cavi prolunga ritorti (Twisted)per eliminare il rischio disturbi
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 15, 14:54   #3 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
A proposito di toroidi, sono fresco di un'esperienza illuminante e "devastante", nel senso che mi è costata una giornata di scervellamenti. Fino ad oggi, con i sistemi a 2.4 non li avevo mai usati, limitandomi a mettere i cavi twistati nelle prolunghe alari. Sabato ho fatto la cazzata: casualmente ne ho trovata una bustina e li ho montati sulle prolunghe del Mandarin 2.0, un veleggiatore elettrico da 3.60 m. Il modello sembrava posseduto: servi che partivano e si fermavano a capocchia, poi ripartivano col Parkinson, poi si fermavano ancora. Naturalmente non ho pensato subito ai toroidi, ma a qualche problema nelle mie saldature. Le ho rifatte tutte. Una giornata di lavoro per niente. Poi, alla fine, ho avuto l'illuminazione ed ho tolto le ferriti. Miracolo! Tutto ha cominciato a funzionare alla perfezione. Come giustamente ha sottolineato un amico esperto di elettronica, le ferriti sono tarate su certe bande di frequenza, non sono tutte uguali, e quelle che abbiamo noi nelle cassettiere o che troviamo nei negozi di modellismo sono roba vecchia, adatta alle bande da 27 a 72 MHz. All'atto pratico, con una buona radio a 2.4 i cavi twistati vanno benissimo, per cui chi ve lo fa fare di perdere tempo a cercare toroidi su misura che, oltre ad essere un ulteriore ingombro in fusoliera, non servono a una beneamata fava?

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 15, 15:02   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
A proposito di toroidi, sono fresco di un'esperienza illuminante e "devastante", nel senso che mi è costata una giornata di scervellamenti. Fino ad oggi, con i sistemi a 2.4 non li avevo mai usati, limitandomi a mettere i cavi twistati nelle prolunghe alari. Sabato ho fatto la cazzata: casualmente ne ho trovata una bustina e li ho montati sulle prolunghe del Mandarin 2.0, un veleggiatore elettrico da 3.60 m. Il modello sembrava posseduto: servi che partivano e si fermavano a capocchia, poi ripartivano col Parkinson, poi si fermavano ancora. Naturalmente non ho pensato subito ai toroidi, ma a qualche problema nelle mie saldature. Le ho rifatte tutte. Una giornata di lavoro per niente. Poi, alla fine, ho avuto l'illuminazione ed ho tolto le ferriti. Miracolo! Tutto ha cominciato a funzionare alla perfezione. Come giustamente ha sottolineato un amico esperto di elettronica, le ferriti sono tarate su certe bande di frequenza, non sono tutte uguali, e quelle che abbiamo noi nelle cassettiere o che troviamo nei negozi di modellismo sono roba vecchia, adatta alle bande da 27 a 72 MHz. All'atto pratico, con una buona radio a 2.4 i cavi twistati vanno benissimo, per cui chi ve lo fa fare di perdere tempo a cercare toroidi su misura che, oltre ad essere un ulteriore ingombro in fusoliera, non servono a una beneamata fava?
confermo che non serve mettere toroidi, anche se sembra che nel genovese li usino con soddisfazione contro le interferenze da ripetitori
per curiosità, in che posizione li avevi installati (i toroidi )
Vecchio 16 novembre 15, 15:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Quesito quanto mai interessante questo dei toroidi.

Ho alcuni modelli a cui ho sostituito la rx in 40 mhz con una 2.4ghz su cui erano presenti i toroidi. Li ho lasciati al loro posto e non ho avuto nessun problema di disturbi. Mi domandavo se era il caso di rimuoverli.
I toroidi sono messi sui cavi che escono dalla rx, molto vicini alla spinetta.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 15, 15:17   #6 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
per curiosità, in che posizione li avevi installati (i toroidi )
A circa 5 cm dalle prese sulla ricevente, come ho sempre fatto con le radio a 35 Mhz. Ma non credo sia un problema di posizione quanto del fatto che quelli sono toroidi tarati sulle bande decametriche e non sulle microonde.

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.

Vecchio 16 novembre 15, 15:19   #7 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Quesito quanto mai interessante questo dei toroidi.

Ho alcuni modelli a cui ho sostituito la rx in 40 mhz con una 2.4ghz su cui erano presenti i toroidi. Li ho lasciati al loro posto e non ho avuto nessun problema di disturbi. Mi domandavo se era il caso di rimuoverli.
I toroidi sono messi sui cavi che escono dalla rx, molto vicini alla spinetta.
Come ho fatto io. Per maggior chiarezza, la radio è una FX22 Futaba/Robbe ed ho provato due riceventi a 8 ch con identici risultati: una Futaba originale ed una FrSky che fino ad oggi non mi avevano mai dato problemi. Mia più toroidi sul 2.4, per quel che mi riguarda.

Vecchio 16 novembre 15, 16:09   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
A circa 5 cm dalle prese sulla ricevente, come ho sempre fatto con le radio a 35 Mhz. Ma non credo sia un problema di posizione quanto del fatto che quelli sono toroidi tarati sulle bande decametriche e non sulle microonde.
io i toroidi non li installo più da tempo, in tutti i miei modelli, dal Fun fly di 150cm aa
ai veleggiatori da pendio e/o traino fino a 4mt di aa ed oltre, fino ai veleggiatori F5J da gara, uso solo ed esclusivamente cavetto ritorto di adeguata sezione
per l'alimentazione dell'impianto di bordo, se posso evito di utilizzare il bec del variatore a favore di un bec esterno
Vecchio 16 novembre 15, 16:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io i toroidi non li installo più da tempo, in tutti i miei modelli, dal Fun fly di 150cm aa
ai veleggiatori da pendio e/o traino fino a 4mt di aa ed oltre, fino ai veleggiatori F5J da gara, uso solo ed esclusivamente cavetto ritorto di adeguata sezione
per l'alimentazione dell'impianto di bordo, se posso evito di utilizzare il bec del variatore a favore di un bec esterno
Se poi si passasse il modello allo sbus ... andrebbe ancora meglio Evitando in tal modo di pilotare servi con segnali alla stregua dei disturbi eventuali: analogici.
Ovviamente per coloro che godono di un sistema tx-rx che lo preveda.
Vecchio 16 novembre 15, 17:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di THOMAS A.

Data registr.: 31-01-2008
Nur einen oder drei Ferritringe?
Ne stanno parlando sul forum tedesco....non servono.

Pero' nel manuale della mc 20 hott 2.4 ghz. all'inizio c'e':

Filtro per le prolunghe dei servi (cod. No. 1040)
Graupner Online-Shop - Produktinformation
Se si usano delle prolunghe molto lunghe per collegare i
servi, è necessario usare dei filtri appositi per eliminare il
pericolo di de-sintonizzare il ricevitore. Il filtro va inserito
tra la prolunga e il ricevitore; solo in casi molto particolari
bisogna inserirne un altro vicino al servo.

il discorso mi sembra un po' contraddittorio

Per il cavo trecciato mi ricordo che un giorno in pendio un amico aveva interferenze con un veleggiatore da tre mt.....come si allontanava di qualche metro modello possedutoper farla breve se metteva il toroide sul cavo trecciato del servo dell'orrizzontale (servo in coda)tutto bene...se lo toglieva e il cavo era trecciato-interferenze continue.

Ultima modifica di THOMAS A. : 16 novembre 15 alle ore 18:05
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks