Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 15, 14:54   #3 (permalink)  Top
Kat Sitwoy

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
A proposito di toroidi, sono fresco di un'esperienza illuminante e "devastante", nel senso che mi è costata una giornata di scervellamenti. Fino ad oggi, con i sistemi a 2.4 non li avevo mai usati, limitandomi a mettere i cavi twistati nelle prolunghe alari. Sabato ho fatto la cazzata: casualmente ne ho trovata una bustina e li ho montati sulle prolunghe del Mandarin 2.0, un veleggiatore elettrico da 3.60 m. Il modello sembrava posseduto: servi che partivano e si fermavano a capocchia, poi ripartivano col Parkinson, poi si fermavano ancora. Naturalmente non ho pensato subito ai toroidi, ma a qualche problema nelle mie saldature. Le ho rifatte tutte. Una giornata di lavoro per niente. Poi, alla fine, ho avuto l'illuminazione ed ho tolto le ferriti. Miracolo! Tutto ha cominciato a funzionare alla perfezione. Come giustamente ha sottolineato un amico esperto di elettronica, le ferriti sono tarate su certe bande di frequenza, non sono tutte uguali, e quelle che abbiamo noi nelle cassettiere o che troviamo nei negozi di modellismo sono roba vecchia, adatta alle bande da 27 a 72 MHz. All'atto pratico, con una buona radio a 2.4 i cavi twistati vanno benissimo, per cui chi ve lo fa fare di perdere tempo a cercare toroidi su misura che, oltre ad essere un ulteriore ingombro in fusoliera, non servono a una beneamata fava?

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando