| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-02-2009
| Treno a levitazione magnetica
La giapponese TOMY (produtrice dei treni Tomix in scala N e HO e della serie PLARAIL per bambini) ha rilasciato sul mercato il primo treno a levitazione magnetica a distanza di pochi mesi del primo test reale di quello in scala 1/1, che entrerà in servizio nel 2027 Sembra un prodotto interessante. Se riesco vedrò di prendere una scatola. ![]() Articolo Takara Tomy's maglev Linear Liner Video con ingegnere della Tomy che ne spiega il funzionamento con sottotitoli in UK. https://www.youtube.com/watch?v=xirz7Zm8t6w
__________________ Mio Blog: ---------- Japan-hobby.blogspot.com Ultima modifica di johnny_0 : 05 novembre 15 alle ore 12:28 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
interessante la cosa, quel treno reale, mi ha sempre affascinato.... il funzionamento è ... magneti con poli opposti respingenti?? e nelle curve come funziona?? nel modellino immagino rocchi nei lati (in quello vero sarebbe impossibile...a meno che anche nei lati usi magneti respingenti....) ciao
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-02-2009
|
In estrema sintesi ci sono dei magneti ai lati dei binari e nel treno, che si occupano di tenere sospeso il convoglio. Ci sono poi dei magneti centrali che invece gestiscono l'avanzamento del treno. Il treno attiva i propri sensori in prossimità dei magneti centrali dell binario per disattivarli appena passati, quindi per inerzia raggiunge i magneti successivi e così via. E' una sorta di ON/OFF continuo. Il binario in curva trattiene il treno; infatti quest'ultimo dispone di alcune rotelline per scorrere sulle pareti del binario (come da foto). Con i sensori centrali del treno disattivi, non avendo praticamente atrito dovuto a parti meccaniche, ho provato a spingerlo a mano sul binario; acquista subito una velocità elevata.
__________________ Mio Blog: ---------- Japan-hobby.blogspot.com Ultima modifica di johnny_0 : 18 novembre 15 alle ore 12:20 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |