| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: SCARPERIA (FI)
| Aiuto Cnc
Salve a tutti, ho acquistato una CNC doccasione da un altro aeromodellista. La CNC è completa di elettronica, ma non ho avuto nessuna indicazione di come collegarla al pc e di come settarla su mach3. C'è qualcuno che può darmi una mano? grazie in anticipo maverik154
__________________ maverik154 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
|
Dalle foto mi sembra di vedere una Parallela Centronics quindi dovresti avere una breackout board parallela. Una delle prime cose che ci sono da fare è impostare i paramentri sul config di Mach3 e per fare questo servono i dati delle connessioni elettriche sui PIN della Parallela <=> breackout board. In pratica devi dire a Mach su quali PIN della parallela si trovano STEP e DIR dei vari assi, gli eventuali EMERGENCY STOP o finecorsa, i soft limits della tavola etc. Poi passerai al config dei motori, impostandone i passi, velocità, accellerazione. E' un po' lunga come procedura mo non impossibile ![]() Chi ti ha venduto la CNC potrebbe avere ancora nel suo PC il file di configurazione XML di Mach. Con questo avresti già una buona base da cui partire. Ti consiglio di scaricarti il manual di Mach dal loro sito. Se poi ti serve una mano visto non siamo troppo distanti....io sono di Firenze, ciao
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) Ultima modifica di rigofly : 15 ottobre 15 alle ore 12:46 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Aiuto Cnc
ciao rigofly, sì la connessione al pc è una parallela, purtroppo ho perso i contatti con quello da cui ho acquistato la cnc, e non ho i dati delle connessioni elettriche sui PIN della Parallela <=> breackout board. ho già scaricato il manuale, ma non so da dove cominciare. accetterei volentieri una mano. grazie maverik
__________________ maverik154 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ma almeno uno straccio di schema elettrico ce l'hai? Marca e modello dell BB ? No problem a darti una mano se vieni a Firenze
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Aiuto Cnc Citazione:
Posso venire a Firenze quando vuoi. maverik
__________________ maverik154 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
La BB che hai indicato non la trovo sul WEB. Le foto non aiutano un gran che. Vedi se riesci a smontarla dalla parete posteriore del cabinet per cercare di leggerne il modello sullo stampato lato componenti e fai delle foto a fuoco. Se non troviamo il modello e quindi il pinout della BB diventa un lavoro immenso da fare. Una volta che l'hai smontata (senza scablarla!) fai delle foto ravvicinate ai connettori di uscita, dovresti poter leggere X,Y, Z, S, D (Step, Dir) o cose del genere. Per settare le correnti verso I motori serve capire anche che modello sono i 3 drivers che gli stanno attorno. Questo comunque è meno importante rispetto il pinout della BB. Ti passo il mio cell.via MP così ne parliamo a voce e magari ci incontriamo per dargli una prima occhiata. Fai le foto intanto e mettile qui nel sito. Mi raccomando di farle A FUOCO
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) Ultima modifica di rigofly : 21 ottobre 15 alle ore 09:44 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |