Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 15, 12:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Centraline di distribuzione della corrente. Se provassimo a costruirla?

Buongiorno a tutti.

Credo che tanti di noi, aumentando la dimensione dei propri modelli, abbiano cominciato a pensare a come aumentare l'affidabilità degli apparati elettronici a bordo dei preziosissimi modelli.
Sicuramente la cosa più importante da fare è curare molto l'installazione dimensionando e incanalando a dovere i cavi, oltre a ciò però cosa si può fare?

Tutti sappiamo che esistono in commercio centraline di distribuzione prodotte da signore marche che funzionano molto bene con molte funzionalità interessanti ma, a mio modesto parere, ci sono alcune cose da valutare:

- costo
- funzioni non di base della centralina che possono essere inutili in certe applicazioni ma che, essendoci, vanno giustamente ad incidere sul prezzo
- con i bus, il trasporto del segnale e della corrente avviene su cavi in parallelo vanificando il lavoro di protezione dai cortocircuiti della centralina.

Con grandissimo rispetto per i prodotti che ho trovato sul mercato, e sicuramente non li ho visti tutti, non ho trovato la centralina "tagliata" per me.

A questo punto mi è balenata l'idea di raccogliere un po' di idee e vedere se fosse possibile realizzare qualcosa di minimale, con le sole funzioni necessarie, e, cosa fondamentale, affidabile.

Io purtroppo non sono un elettronico e non ho le conoscenze e l'esperienza per poterlo fare. Ho già raccolto informazioni in giro, so però che non potrei mai portare avanti un progetto simile e non mi fido nemmeno a sperimentarle. Non ho la sindrome di Gundam e non la voglio nemmeno!
Vorrei perciò capire se la cosa può essere interessante e se qualcuno COMPETENTE volesse cimentarsi o abbozzare qualche idea da portare avanti.
Forse questo non è il forum giusto ma so che ci sono diversi utenti competenti in questo campo, perciò ho deciso di postare.

Questo primo messaggio serve per vedere se la cosa interessa e se qualcuno vuole perdere un po' di tempo a rifletterci sopra. In questo caso potremmo approfondire, altrimenti la chiuderei qua.

Grazie
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 14:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Interessa anche a me,ma per quale motivo hai inserito questa discussione nella sezione CNC e Stampandi 3D ? non credo sia questa la sezione giusta io per caso e per curiosità l'ho letto.
Penso che in Radiocomandi o in Circuiti Elettronici sarebbe più giusta.
Vecchio 16 settembre 15, 15:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Ma mannaggia! Non so proprio come sia successo, evidentemente ho cliccato male quando sono entrato nella sezione e poi non ho letto i vari post prima di cliccare su "nuova discussione". Segnalo subito ai moderatori.
Vecchio 16 settembre 15, 16:02   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Comunque sei arrivato tardi, proprio nell'ultima Modellistica, c'è un esauriente articolo sulle centraline Powerbox, dove tengono conto di questa problematica

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 16:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Va be meglio tardi che mai. Di cosa parlano e a quale problematica ti riferisci?
Vecchio 16 settembre 15, 16:38   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Va be meglio tardi che mai. Di cosa parlano e a quale problematica ti riferisci?
La protezione da cortocircuito

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 16:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Ho capito ma perché sarei arrivato tardi?
La maggior parte delle centraline proteggono da cortocircuito.
Le centraline di distribuzione della corrente servono a 2 cose in particolare:
-proteggere da cortocircuito di un servo in modo che se un solo servo va in corto l'impianto radio rimanga acceso e gli altri servi continuino a funzionare.
-gestire due batterie in modo che se una fallisce o se una spinetta si stacca l'impianto rimanga acceso

Le considerazioni che ho fatto nel primo post rimangono valide.
Vecchio 16 settembre 15, 16:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
In un sistema SBus la vedo dura proteggere ogni singolo servo, se non stravolgendo completamente la concezione di bus.

Oppure non ho capito cosa intendi.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 16:59   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-12-2011
Mi iscrivo alla discussione pure io perché mi interessa
Vecchio 16 settembre 15, 17:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
In un sistema SBus la vedo dura proteggere ogni singolo servo, se non stravolgendo completamente la concezione di bus.

Oppure non ho capito cosa intendi.
Non posso smentirti con assoluta cognizione di causa ma io non la vedo affatto dura. Se i componenti sono autocostruiti possono essere fatti su misura. Non vedo perché, dato che le centraline hanno sistemi di protezione per n servi, non si possa fare una scheda con un sistema di protezione per un servo.

Se bastasse un polyswitch (SE BASTASSE), sarebbe una sciocchezza. Purtroppo non so se può bastare.
Rispondi

Bookmarks