| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
| Centraline di distribuzione della corrente. Se provassimo a costruirla?
Buongiorno a tutti. Credo che tanti di noi, aumentando la dimensione dei propri modelli, abbiano cominciato a pensare a come aumentare l'affidabilità degli apparati elettronici a bordo dei preziosissimi modelli. Sicuramente la cosa più importante da fare è curare molto l'installazione dimensionando e incanalando a dovere i cavi, oltre a ciò però cosa si può fare? Tutti sappiamo che esistono in commercio centraline di distribuzione prodotte da signore marche che funzionano molto bene con molte funzionalità interessanti ma, a mio modesto parere, ci sono alcune cose da valutare: - costo - funzioni non di base della centralina che possono essere inutili in certe applicazioni ma che, essendoci, vanno giustamente ad incidere sul prezzo - con i bus, il trasporto del segnale e della corrente avviene su cavi in parallelo vanificando il lavoro di protezione dai cortocircuiti della centralina. Con grandissimo rispetto per i prodotti che ho trovato sul mercato, e sicuramente non li ho visti tutti, non ho trovato la centralina "tagliata" per me. A questo punto mi è balenata l'idea di raccogliere un po' di idee e vedere se fosse possibile realizzare qualcosa di minimale, con le sole funzioni necessarie, e, cosa fondamentale, affidabile. Io purtroppo non sono un elettronico e non ho le conoscenze e l'esperienza per poterlo fare. Ho già raccolto informazioni in giro, so però che non potrei mai portare avanti un progetto simile e non mi fido nemmeno a sperimentarle. Non ho la sindrome di Gundam e non la voglio nemmeno! Vorrei perciò capire se la cosa può essere interessante e se qualcuno COMPETENTE volesse cimentarsi o abbozzare qualche idea da portare avanti. Forse questo non è il forum giusto ma so che ci sono diversi utenti competenti in questo campo, perciò ho deciso di postare. Questo primo messaggio serve per vedere se la cosa interessa e se qualcuno vuole perdere un po' di tempo a rifletterci sopra. In questo caso potremmo approfondire, altrimenti la chiuderei qua. Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Interessa anche a me,ma per quale motivo hai inserito questa discussione nella sezione CNC e Stampandi 3D ? non credo sia questa la sezione giusta io per caso e per curiosità l'ho letto. Penso che in Radiocomandi o in Circuiti Elettronici sarebbe più giusta.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ma mannaggia! Non so proprio come sia successo, evidentemente ho cliccato male quando sono entrato nella sezione e poi non ho letto i vari post prima di cliccare su "nuova discussione". Segnalo subito ai moderatori.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
Comunque sei arrivato tardi, proprio nell'ultima Modellistica, c'è un esauriente articolo sulle centraline Powerbox, dove tengono conto di questa problematica Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ho capito ma perché sarei arrivato tardi? La maggior parte delle centraline proteggono da cortocircuito. Le centraline di distribuzione della corrente servono a 2 cose in particolare: -proteggere da cortocircuito di un servo in modo che se un solo servo va in corto l'impianto radio rimanga acceso e gli altri servi continuino a funzionare. -gestire due batterie in modo che se una fallisce o se una spinetta si stacca l'impianto rimanga acceso Le considerazioni che ho fatto nel primo post rimangono valide. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
In un sistema SBus la vedo dura proteggere ogni singolo servo, se non stravolgendo completamente la concezione di bus. Oppure non ho capito cosa intendi.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Treviso
![]() |
Mi iscrivo alla discussione pure io perché mi interessa
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se bastasse un polyswitch (SE BASTASSE), sarebbe una sciocchezza. Purtroppo non so se può bastare. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |