Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 15, 12:48   #1 (permalink)  Top
Minestrone
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Centraline di distribuzione della corrente. Se provassimo a costruirla?

Buongiorno a tutti.

Credo che tanti di noi, aumentando la dimensione dei propri modelli, abbiano cominciato a pensare a come aumentare l'affidabilità degli apparati elettronici a bordo dei preziosissimi modelli.
Sicuramente la cosa più importante da fare è curare molto l'installazione dimensionando e incanalando a dovere i cavi, oltre a ciò però cosa si può fare?

Tutti sappiamo che esistono in commercio centraline di distribuzione prodotte da signore marche che funzionano molto bene con molte funzionalità interessanti ma, a mio modesto parere, ci sono alcune cose da valutare:

- costo
- funzioni non di base della centralina che possono essere inutili in certe applicazioni ma che, essendoci, vanno giustamente ad incidere sul prezzo
- con i bus, il trasporto del segnale e della corrente avviene su cavi in parallelo vanificando il lavoro di protezione dai cortocircuiti della centralina.

Con grandissimo rispetto per i prodotti che ho trovato sul mercato, e sicuramente non li ho visti tutti, non ho trovato la centralina "tagliata" per me.

A questo punto mi è balenata l'idea di raccogliere un po' di idee e vedere se fosse possibile realizzare qualcosa di minimale, con le sole funzioni necessarie, e, cosa fondamentale, affidabile.

Io purtroppo non sono un elettronico e non ho le conoscenze e l'esperienza per poterlo fare. Ho già raccolto informazioni in giro, so però che non potrei mai portare avanti un progetto simile e non mi fido nemmeno a sperimentarle. Non ho la sindrome di Gundam e non la voglio nemmeno!
Vorrei perciò capire se la cosa può essere interessante e se qualcuno COMPETENTE volesse cimentarsi o abbozzare qualche idea da portare avanti.
Forse questo non è il forum giusto ma so che ci sono diversi utenti competenti in questo campo, perciò ho deciso di postare.

Questo primo messaggio serve per vedere se la cosa interessa e se qualcuno vuole perdere un po' di tempo a rifletterci sopra. In questo caso potremmo approfondire, altrimenti la chiuderei qua.

Grazie
Minestrone non è collegato   Rispondi citando