| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-11-2014 Residenza: milano
| Problema Ka-8 Parkzone
Ciao a tutti ho acquistato questo simpatico aliantino giusto per divertirmi un po.. Ho un problema le ali flettono moltissimo...vanno in fluttering molto facilmente.. Qualcuno ha risolto in qualche modo? Capita anche a voi? Grazieee |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Flutter
Ciao. Nel mio è successo una volta sola ma ero in picchiata con gli alettoni alzati e i freni aperti..... Ritirata la biancheria e rimesso in orizzontale tutto a posto. In ogni modo NON è un modello da velocità, anzi! È bello tranquillo e da il meglio in condizioni medie-deboli.... Un irrigidimento dell'ala con piattina male certo non fa, in ogni modo
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Ne ho avuto uno per le mani. Non ho riscontrato problemi di futter, quanto piuttosto un "problemino" in traino ancora più grave... ![]() Abbiamo fatto un traino lento con un Mentor elettrico della Multiplex, insomma quello che sulla carta dovrebbe essere il suo trainatore per eccellenza, il risultato è stato disastroso, le ali si sono svergolate visibilmente e contemporaneamente si è creato un diedro negativo, a causa di questo il panetto di quota è andato in ombra all'ala diventando totalmente sordo. Morale: un botto sul campo in parte e modello da riparare. ![]() ![]() Dato che era un pò acciaccato gli abbiamo messo un pò le mani ed oltre che averlo riparato gli abbiamo inserito, dove passano i cavi degli alettoni, 2 listelli di tiglio in modo da creare un longherone, chiaramente allargando la sede dei cavi e portando i listelli a filo con l'intradosso. Abbiamo sostituito anche la baionetta perchè quella esistente era troppo cedevole. Lo abbiamo ricollaudato in pendio ed il risultato è stato sorprendente, modello molto divertente stabile e prevedibile, in grado di girare anche le termiche più strette e che con la modifica effettuata è in grado di tenere anche qualche loop che non sia troppo stretto o effettuato con velocità in ingresso eccessive. Insomma in definitiva, a patto di irrobustire con un longherone l'ala, per essere un gommolo non se la cava affatto male ma va preso per quello che è la sua natura, ovvero un modello tranquillo da termica che non vuole correre troppo e che non va strapazzato.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2014 Residenza: Treviso
| Citazione:
![]() Ecco il video del collaudo in pendio con la Mobius Ka8 Glider Malga Cor Scope
__________________ Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. cit. Da Vinci Qualche video sul tubo | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-10-2011 Residenza: Lagaro (Bo)
![]() | Citazione:
![]() In ogni caso il mio non ha mai presentato problemi di flutter.
__________________ Roberto W CORNIA | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2014 Residenza: Treviso
| Citazione:
la foto sarebbe davvero inutile, poiché abbiamo posizionato del nastro adesivo bianco che ha coperto la modifica. ![]() Nelle due semiali puoi notare nel'intradosso la presenza di un "listello" di EPP (occhio a non confonderti con quello che porta i cavi del servo) che copre il boden dell'aereo-freno. E' stato rimosso quel listello di EPP e sostituito con un listello di tiglio prestando attenzione di non toccare il boden e/o di uscire dalla sagoma della semiala. Il listello è poi stato fissato con della colla ciano (il listello se della misura corretta tenderà ad incastrarsi da solo ma della ciano va messa per sicurezza) e nascosto dal nastro adesivo bianco. Il listello come lunghezza parte dalla scatola in plastica del servo dell'alettone fino allo scanso del servo dell'aero-freno.. ![]() Questa modifica ovviamente va fatta su entrambe le semiali.
__________________ Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. cit. Da Vinci Qualche video sul tubo | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Io li avevo presi da Leroy Merlin, mi pare 1 euro l'uno, occhio a selezionare quelli più diritti, sono tutti mezzi storti...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |