| | #1 (permalink) Top |
| Rivenditore - SDModel | Qualche consiglio su dimensionamento parti...
Ciao a tutti, lo so che è una domanda fatta e rifatta, ma facendo ricerche non ho trovato risposte per me soddisfacenti. Vorrei costruire una fresa con area utile di lavoro di 100x50cm e per l'asse Z pensavo una decina di centimetri. Quello che freso usualmente è legno, vetronite e carbonio, ma non mi dispiacerebbe riuscire a lavorare con discreta serenità anche un po' di alluminio. La mia idea era di costruirla nella classica configurazione con barre rettificate (anche se probabilmente viste le dimensioni non è la soluzione ottimale). Mi servirebbe qualche dritta sul dimensionamento delle barre e dei motori. Al momento avrei trovato questi motori: 3 x Motori passo passo MAE HY200-2232-250 A4 stepper NEMA 23 | eBay ... EBIDX%3AIT (che ovviamente non sono sicuro possano andare bene). Come scheda avrei pensato a questa: TB6560 3 Axis CNC 3.5A Stepper Motor Driver Controller Board | eBay ... EBIDX%3AIT Ho visto che più di qualcuno ha dovuto dire più di qualche rosario per riuscire a farla andare, però quando si riesce a far partire dovrebbe funzionare senza molti problemi. Per i motori mi son affidato un po' a quel poco che so, però onestamente andrei a tentativi. La macchina che vorrei costruire sarebbe inizialmente in legno e con barre rettificate e temprate (pensavo da 20mm per l'asse X e Y e 16 per l'asse Z) e i motori collegati direttamente alle viti trapezio (pensavo 16x4). Inoltre, ho visto che servono questi accoppiatori tra motore e barra trapezio: http://www.goodluckbuy.com/cnc-stepper- ... 5x8mm.html (non guardate le misure, ho preso un link a caso solo perchè si vedesse l'immagine). Oltre alle dimensioni dei fori ci sono altre cose da guardare? Vedevo che su alcuni siti specificavano anche gli Nm. Cosa ne pensate? Potete darmi un consiglio? Grazie. Stefano |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |