| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Opel Rak 1
Questo è un aliantino da lancio a mano per cui può sembrare stonato in questa sezione di "mostri sacri" ma volevo comunque farvi conoscere l'oggetto che, una volta costruito, ha subito una mutazione....genetica ![]() ![]() Trattasi della riproduzione sommaria di un aliante sperimentale tedesco degli anni trenta per il quale ho recuperato un'ala di un aliante che si è adattata a pennello con le opportune modifiche. Il disegno lo trovate qui Outerzone : Opel Rak 1 plan : download free vintage model aircraft plan Di seguito le foto della costruzione. Ciao Albyone
__________________ Albyone ![]() "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org Ultima modifica di albyone : 18 maggio 15 alle ore 23:16 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
| Citazione:
Ciao Domenico | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
La costruzione della fusoliera non impegna molto. L'ala, come dicevo, è stata recuperata. Tolta la vecchia copertura, opportunamente accorciata (era un'ala da 120cm), ricoperta nuovamente e inserite le due travi che sostengono i timoni. Le varie travi sono in tiglio. Ciao Albyone
__________________ Albyone ![]() "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() |
Questo è il mio: Il modello, derivato dallo short-kit della Island Models, è un volatore piuttosto scarso.....esattamente come l'originale ![]() Se come capisco il tuo Opel Rak.1 è più piccolo e leggero (il mio pesa 2,7 Kg) allora il mio razzo G12-RCT da 1,2 Kg. di spinta per 8 secondi, potrebbe essere ben più efficace..... ![]() ettore |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Veramente bello. Il mio è piccolino. L'apertura alare è di soli 80 cm. L'ho collaudato. Lancio a mano. Il leggero diedro facilita la stabilità e tutto sommato vola bene, ma dopo qualche lancio a mano e corse per riprenderlo.....mi sono stancato (l'età e il fiatone si fanno sentire ![]() ![]() ) per cui ho deciso la modifica.......Al posto di metterci un razzo ho pensato ad una ventola. Non penso di snaturare così il modello. Si tratta sempre di una propulsione ![]() ![]() col vantaggio che può servire per tornare in quota.Ecco così le modifiche per inserire la ventolina da 35mm Ciao Albyone
__________________ Albyone ![]() "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ecco tutte le modifiche apportate per poter muovere i timoni. Manca il collaudo! Ciao Albyone
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Nessuna ragione specifica. Ho eseguito il collaudo ma con scarsissimi risultati. La ventola è una GWS comprata tempo fa a cui avevo anche cambiato il motore mettendo un brushless sperando di aumentare le performance ma inutilmente. Quella ventola non spinge niente . A fatica si può utilizzare come microventilatore. ![]() Smonto tutto e penso di montarci un motorino a spinta ![]() Ciao Albyone
__________________ Albyone ![]() "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |