Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 15, 12:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2014
Residenza: Udine
Messaggi: 8
Problemi da un utente prolisso

Buongiorno a tutti!!
Questo è il mio primo messaggio sul forum comunque è da un po' di anni che lo sfrutto per porre fine ai vari problemi o dubbi e fin ora me la sono sempre cavata ma questa volta proprio non mi raccapezzo.

Sarò molto prolisso e se vi interessa solo ed unicamente il problema andate direttamente alla fine

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Siccome non mi sono ancora presentato

Nel lontano 2008 arrivò il mio primo aeromodello (o meglio mi regalarono) era un bel cesna della hype, ma sfortuna vuole che a quel tempo ero ancora piccolo e stupido.
Tra nessi e connessi diciamo che è riuscito a volare in tutto una ventina di minuti mentre il tempo per aggiustarlo tendeva sempre più ad infinito.
Il fato vuole che un bel giorno esasperato dal fallimento decisi di prendere i pezzi rimasti (o meglio i pochi pezzi rimasti) buttandoli nel loro scatolone e lasciandoli marcire in soffitta.

Il tempo passava e la passione era assopita prima da impegni scolastici e calcistici poi da impegni podistici ed universitari finché un bel giorno non vidi un bel aliantino che si librava sulla campagna di Marsure (io abito in Friuli, in un paesino dimenticato da dio vicino al confine con la Slovenia chiamato Subit).
I giorni passavano e nel punto dove avevo visto l'aliante cominciai a vedere sempre piu aeromodelli finché capii che era nato un nuovo campo volo o meglio era difficile non notarlo ma era la prima volta che vedevo li aereomodellisti in quanto la pista era dedicata unicamente all'atterraggio di aerei in scala 1:1 .
Così un giorno mi fermai da loro e feci quattro chiacchiere e fu così che si riaccese quella vocina interiore ancora non era forte ma sussurrava.
La vera passione arrivò quando scoprii il canale youtube di Flite Test (https://www.youtube.com/channel/UC9z...K9ckEz1216noAw) e grazie a loro decisi di incominciare il percorso verso l'aereomodellismo.
Sfruttai tutta l'elettronica del modellino lasciato marcire in soffitta ed i risultati erano soddisfacenti e grazie anche a questo forum affinavo sempre più le mie tecniche e fu così che comincio il mio cammino per l'inferno, fortuna vuole che avevo un buon Virgilio che mi teneva per mano.
E così cominciarono i test:
-Pre Alpha: aliante troppo pesnte per planare decentemente era costruito in Carton Plume
-Alpha aereo leggero, in depron (ho comprato da amazon il pacco da 50 fogli ) ma i controlli erano inefficaci.
-Pre Beta aliante ben bilanciato ma controllo con il vento era incontrollabile (mancavano alettoni)
-Beta inserimento alettoni e primi voli da pendio (eccitantissimi).
Il mio primo vero deproncino (istintivamente mi verebbe di chiamarlo aereo ma questo sarebbe un insulto ad i veri aereomodelli costruiti da veri aereomodellisti) è inspirato da Andrew Newton uno youtuber (https://www.youtube.com/channel/UC2Q...i7SbeBRq59V66Q) qua vi riporto un po di caratteristiche:

Modello 1 Aliante (non motorizzato)

Apertura alare 180 cm
Superficie alare 37.8 dm2
Carico Alare 12.96 g/dm2
Lunghezza 150 cm
Peso 340 (Aereo)+150(Batteria e ricevente senza motore) = 490g

E ora il mio secondo modello ispirato da Flie Test


Modello 2 Piper

Apertura alare 173 cm
Superficie alare 35 dm2
Carico Alare 19 g/dm2
Dimensioni 95 cm
Peso 360g (Aereo)+ 325g (batteria+motore+esc+ricevente) = 685g
-------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo questa lunghissima presentazione arriviamo al problema o meglio ad una serie di sfortunati eventi che portano al problema

Un giorno con il mio deproncino in fase pre beta faccio un brutto schianto e la batteria si gonfia e decido, dopo aver letto vari commenti sul forum e le istruzione del produttore, di buttarla. Vado al negozio di modellismo di fiducia e ne compro una nuova, contento, arrivo a casa, la carico ed appena la attacco al regolatore di giri puff... il regolatore prende fuoco. Provo a fare ricerca su internet e non trovo nulla
se non errori di configurazione (esepio con piu celle di quante ne supporta il regolatore oppure sbagliato dimensionamento elica ecc ecc).
Il giorno dopo ero ancora che mi chiedevo cosa potevo aver sbagliato, ma fortunatamente la notte porta consiglio e misurai con il tester la differenza di potenziale tra i due poli della batteria e con mia sorpresa notai che era negativa, a questo punto mi precipitai su internet a vedere se questo fosse possibile ma non trovai argomenti in italiano cosi cercai in inglese ma a parte un coglione che scambia la polarità delle sue batterie per vedersi i suoi esc fritti non trovai nulla. E cosi mi rivolsi al negoziante, inizialmente anche lui moto titubante (mi guardava tipo guarda questo coglione che spara minchiate) prende anche lui il tester
e verifica come me che la differenza di potenziale è negativa. Contatta l'azienda e nel giro di 3 giorni mi trovo con esc e batteria nuova (Quindi vi do un consigli nella mia ignoranza, se non volete vedere i vostri regolatori fritti controllate anche che le polarità siano esatte).

Finalmente ora siamo giunti al problema ho un po di problema con il nuovo regolatore di giri vi do un paio di caratteristiche:

Batteria:
DUREMAX ecosport lipo
2250 mAh
3s-1P 11.1V
Scarica 25C/50c

Motore
Jamara AL-M 1048
2-3 celle
kv 1048
Resistenza interna 165 mOhm
Corente minima 0.57A
Corrente max 5-10A
Eliche consigliate 2 celle 10x4.7 3 celle 9x4.7 in un sito 2 celle 9x5 3 celle 8x5 in un altro sito (nel primo caso mi sembrano esagerate per quel tipo di motore)

Esc
EasyFly 25
N di celle 2-4 Lipol
Corrente max per 5 sec 25 A (30A)
BEC 5 V

Prop 8x3.8 SF




Ed ora finalmente vi espongo il problema

Il motore dopo un paio di minuti solitamente 1 o 2 perde potenza senza apparente motivo.
Smontato tutto ho provato a fare un paio di test a casa e la perdita di potenza permane.
Inoltre l'Esc non si scalda ma diventa solo leggermente tiepido;
La batteria non si gonfia e non perde tensione (la tensione l'ho misurata dopo lo stress a motore spento e esc staccato)
Non possiedo la pinza amperometrica quindi non riesco a misurare la corrente assorbita dal motore durante lo sforzo massimo ma dalla build non dovrei aver problemi (credo).

Forse qualche problema potrebbe insorgere dal fatto che ho collegato l'esc al motore per mezzo di mammut elettrici?
Oppure dal fatto che ho allungato il cavo che porta la corrente dalla batteria all'esc ?(so che aumentando la lunghezza dei cavi possono insorgere interferenze però la ricevente è parecchio distante)
Infine potrebbe essere un problema dell'esc? Quell'esc ha 5 livelli di protezione forse è andato in casino ?


Grazie mille per l'attenzione, spero di non avervi annoiato troppo, spero di non aver fatto troppi orrori grammaticali e sopratutto spero di essere nella sezione giusta XD
Ciao a tutti.
Bartimaeus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 15:35   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Ciao.. Ti dico solo che , dopo avere finito di leggere il tuo esposto mi è apparsa la Madonna , che mi raccomandava di non allungare troppo i cavi che portano la corrente al motore. Se proprio sei costretto aumenta la sezione seguendo il giusto criterio. Causa dispersione di corrente la batteria va giù prima.
Un cavo troppo lungo non so se crea interferenza, ma se non è della sezione giusta, scalda e produce calore e succhia la batteria..
Dipende da quanto lo hai allungato

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 14 aprile 15 alle ore 15:42
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 17:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2014
Residenza: Udine
Messaggi: 8
Ciao, grazie mille per la risposta.
La prolunga è lunga 15 cm ed ha la stessa sezione del cavo della batteria e del regolatore, inoltre posso constatare dalle prove che ho fatto che non si scalda.
Secondo te motore elica e esc sono ben dimensionati?


Per quanto riguarda l'interferenza cito le istruzioni dell'esc "􀂃􀀃Effettuare i collegamenti più corti possibile – oltre al peso si ridurranno le possibilità di interferenza"

Ultima modifica di Bartimaeus : 14 aprile 15 alle ore 17:38
Bartimaeus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 20:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2014
Residenza: Udine
Messaggi: 8
Ho comunque provato a levare la prolunga ed il problema persiste.
Non so se centra ma spegnendo e riaccendendo la tx torna a funzionare per poi riavere lo stesso problema
Bartimaeus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 20:31   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Sinceramente non vorrei dirti altre stupidaggini. Ho scritto due righe così, tanto per tenere accesa la discussione che mi pare interessante.
Ti conviene attendere il parere di un esperto, UP UP
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 15, 02:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 16
Ciao. Non sono un esperto anzi sono un principiante.
Però per lavoro mi occupo di fenomeni elettrici per cui due cazzate le sparo anch'io per tenere viva la discussione in attesa di qualche intervento più qualificato

Allungare i cavi sicuramente aumenta la resistenza per cui quoto la cosa di aumentare la sezione anche se non so se il criterio di proporzionalità diretta sia corretto. Comunque non credo che una prolunga di 15 cm porti a surriscaldamento di un cavo originariamente di sezione corretta, altrimenti ci sarebbero incendi in ogni casa ogni giorno

Sparo un'ipotesi che mi pare almeno verosimile: se oltre al componente sostituito se ne fosse danneggiato qualcun altro in modo impercettibile? Che magari assicura un funzionamento quasi normale ma non del tutto? Se non l'hai già fatto io almeno i cavi li proverei a sostituire tutti.
Fratello Wrong non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 15, 12:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Assemini
Messaggi: 91
Io proverei delle altre batterie.
Ciao

Quando ti si presenta il problema, prova a misurare la tensione ai capi della batteria con il motore in moto.
simogio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 15:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2014
Residenza: Udine
Messaggi: 8
ok grazie.
in questi giorni proverò anche a misurare la corrente assorbita dal motore, vediamo se il problema è li perchè potrebbe essere che anche un servo assorba troppo
Bartimaeus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 17:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2014
Residenza: Udine
Messaggi: 8
Scusate, ma appena oggi son riuscito a fare un po' di prove, aggiungo inoltre che con l'ultimo volo ho rotto l'elica quindi i dati che vi riporterò sono ottenuti senza mettere sotto sforzo il motore.

Allego lo schema elettrico utilizzato (non è molto professionale ma è solo per capirsi)

https://www.dropbox.com/s/e3z972beko...%2043.jpg?dl=0


Le prime letture che ho trovato penso che siano normali.

La ricevente con tutti i servi attaccati ed in movimento consuma 0.70 C e la differenza di potenziale rimane stabile a 12.4 V

Se provo anche ad azionare il motore portando la manetta fino a metà il consumo totale aumenta a 0.98 C e la tensione rimane stabile a 12.4 V

Questa è solo una prova preliminare, aspetto di avere una elica nova per fare dei test che diano dei risultati più obbiettivi sul reale consumo del motore.

Comunque da questi dati potrei escludere un malfunzionamento dei servi, della ricevente e della cavetteria in generale?
Bartimaeus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 17:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 172
Citazione:
Originalmente inviato da Bartimaeus Visualizza messaggio
Scusate, ma appena oggi son riuscito a fare un po' di prove, aggiungo inoltre che con l'ultimo volo ho rotto l'elica quindi i dati che vi riporterò sono ottenuti senza mettere sotto sforzo il motore.

Allego lo schema elettrico utilizzato (non è molto professionale ma è solo per capirsi)

https://www.dropbox.com/s/e3z972beko...%2043.jpg?dl=0


Le prime letture che ho trovato penso che siano normali.

La ricevente con tutti i servi attaccati ed in movimento consuma 0.70 C e la differenza di potenziale rimane stabile a 12.4 V

Se provo anche ad azionare il motore portando la manetta fino a metà il consumo totale aumenta a 0.98 C e la tensione rimane stabile a 12.4 V

Questa è solo una prova preliminare, aspetto di avere una elica nova per fare dei test che diano dei risultati più obbiettivi sul reale consumo del motore.

Comunque da questi dati potrei escludere un malfunzionamento dei servi, della ricevente e della cavetteria in generale?
Usa tinypic per mettere le foto


Hone92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo utente falex71 Elimodellismo Principianti 2 03 giugno 10 14:37
utente UROLOOGY e problemi taglio mb339 urology CNC e Stampanti 3D 9 02 marzo 10 22:54
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002