| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-11-2005 Residenza: chieti
| Macchina da cucire+tessuto aquiloni=Parapendio Rc...si comincia
Prima di tutto però voglio ringraziare alcuni amici che mi hanno supportato e "sopportato" in questa ardua impresa,in particolare l'amico Fdesign,che con i suoi preziosi consigli,mi ha incoraggiato nella realizzazione di questo progetto. Appassionato da qualche anno di questo tipo di modelli,e dopo averne acquistati alcuni,ho deciso di realizzarmene uno. Per l'estetica di questo parapendio,mi sono ispirato alla vela della Ozone,e precisamente alla M6 Mantra, ripeto solo per l'estetica,in quanto sarebbe stato impossibile "per me" dettagliare tutto,quindi mi sono limitato solo a riprodurre la grafica dell'estradosso della vela. Per il momento posto alcune foto del taglio del tessuto poi...
__________________ Francesco |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Ed ecco le parti tagliate e posizionate sul foglio dove sono stampate le dime per ricalcare i contorni delle cuciture.Naturalmente una semiala alla volta, ora posso incominciare a cucire,ce la faremo?...
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Per chi fosse interessato,ecco le caratteristiche basi della vela, potete tranquillamente esprimere il vostro parere a riguardo,in modo da apportare eventuali modifiche in un futuro se ce ne fosse necessità, per il momento però dovrò seguire questi parametri,visto che ho già tagliato tutto ![]() oggi sono riuscito a montare solo 6 dei 31 cassoni che mi aspettano,la vedo dura Spero di poter approfittare di questo piccolo weekend pasquale...
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Grazie Fabrì... Innanzi tutto auguro una serena Pasqua a tutti, complice il mal tempo,ieri mi sono dedicato al completamento dell'estradosso,con il seguente risultato,sembrerebbe tutto a posto per il momento,anche se alcune difficoltà le ho incontrate,come quelle per esempio di far coincidere tutti e tre i colori. Ora dovrò pensare alle centine,che dopo diversi ripensamenti,ho deciso di realizzare con il naso rigido,ovvero mettere le stecche come nella figura qui sotto, spunto preso dalle vele della Opale, speriamo di riuscirci... a presto con nuovi aggiornamenti
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Come ho detto in precedenza dopo aver cucito l'estradosso,sono passato alla realizzazione delle centine,ma prima di montarle ho dovuto cucire le tasche sul naso dove poi ho inserito i rinforzi fatti con del filo per taglia erba da 2mm,più che sufficiente per mantenerle rigide. Il profilo,come potete vedere,è un MH92 al 15% con due fori(cross vents) per il passaggio dell'aria tra i cassoni,ma ho dovuto modificare la centina aggiungendo un terzo foro sulla pare finale della stessa,così da avere una pressione più uniforme su tutta la superficie,funzionera? ![]() A presto...
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |