Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 15, 21:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirkog7
 
Data registr.: 25-03-2014
Residenza: Orsenigo
Messaggi: 93
come trovare le correnti ascensionali?

ciao a tutti, questa volta voglio fare una semplice domanda, ovvero come trovare le correnti termiche o ascensionali. quando ho comprato il mio primo motoveleggiatore: lo sky surfer della nine eagles, (niente di poi così particolare o costoso) mi hanno detto che in autunno e primavera sono presenti più correnti termiche a bassa quota e che se riesco posso prenderne una per salire senza motore. penso che un giorno sono riuscito a trovarne una ma è stato un caso. e anche se questo aereo per la batteria che si ritrova ha un tempo di volo medio di 13-14 minuti, (il mio record è di 19 minuti) volevo sapere se mi potreste dare dei consigli per trovarle. io di solito salgo un po' con il motore poi quando sono in quota spengo il motore e plano sperando di trovarne una, ma non salgo mai tanto in alto perchè ho paura di perderlo di vista o che in alto ci sia troppo vento. che sistemi o tecniche usate voi di solito?
mirkog7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 15, 22:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.144
Citazione:
Originalmente inviato da mirkog7 Visualizza messaggio
ciao a tutti, questa volta voglio fare una semplice domanda, ovvero come trovare le correnti termiche o ascensionali. quando ho comprato il mio primo motoveleggiatore: lo sky surfer della nine eagles, (niente di poi così particolare o costoso) mi hanno detto che in autunno e primavera sono presenti più correnti termiche a bassa quota e che se riesco posso prenderne una per salire senza motore. penso che un giorno sono riuscito a trovarne una ma è stato un caso. e anche se questo aereo per la batteria che si ritrova ha un tempo di volo medio di 13-14 minuti, (il mio record è di 19 minuti) volevo sapere se mi potreste dare dei consigli per trovarle. io di solito salgo un po' con il motore poi quando sono in quota spengo il motore e plano sperando di trovarne una, ma non salgo mai tanto in alto perchè ho paura di perderlo di vista o che in alto ci sia troppo vento. che sistemi o tecniche usate voi di solito?
dipende da dove voli, e da quanto alto parti dopo la salita a motore 50- 100 - 200 mt ?
in genere le correnti ascensionali si formano quando il sole scalda un terreno più velocemente o più tanto di quello circostante, quindi si creano per la bolla di aria calda che si stacca dal tetto di uno stabile, da un campo arato in mezzo ad altri fatti ad erba e in varie altre occasioni. Bisogna girare largo e continuare a cambiare zona finche non vedi il modello che alza il muso o sale di suo, allora li c'era la termica, giri in tondo e fin che dura "dovrebbe" salire.
Adesso lascio la parola agli altri specialisti, perché a me piace volare in pendio senza salire troppo se no mi viene mal di collo
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 15, 00:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.601
Guardate gli uccelli, le nuvole, altri veleggiatori se sono in volo. Poi volando spesso nello stesso posto bene o male si imparano le zone migliori. Ed infine guardare e capire il modello e' fondamentale. A volte un piccolo sobalzo di una estremita' alare, la coda che si alza.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 15, 15:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
Nel mio piccolo quoto tutti e due.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 15, 16:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
oppure ci si attrezza con un'attrezzatura specifica et voilà, le termiche si svelano a noi




http://www.baronerosso.it/forum/aero...ermiche-3.html
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 15, 17:24   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.440
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Maaaa... le termiche non si comprano da HK??
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 15, 21:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Maaaa... le termiche non si comprano da HK??
Si ma costa cara la spedizione
è molto voluminosa
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 12:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di h4mst3r
 
Data registr.: 29-09-2013
Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
guarda finchè non ne prendi una decente con un modello decente ( che non per forza deve essere in materiale "nobile" ) che "scorre", difficilmente riuscirai a indentificarne i segnali... volare con altri piu' esperti e osservarli attentamente non quando fanno il passagio o l'acro, ma quando proprio devono andare a "grattare"... aiuta tantissimo... e poi studiarsi il terreno aiuta tanto come ti hanno suggerito un campo arato, un piazzale di asfalto... se c'è abbastanza vento le termiche vengono "sporcate" "spostate" o "dissolte" e quindi è inutile cercarle... spesso bisogna fare abbastanza strada per trovare quelle giuste... ;)
__________________
DAIDAIDAIDAIDAI LANCIALANCIALANCIALANCIALANCIAAAA
[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 15:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.790
Il problema non è individuare le termiche (quando ci sei dentro il modello sale e butta su un'ala).
Il problema è saper girarci dentro.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 17:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Per approfondire: http://www.tailwindgliders.com/files...%20Weather.pdf
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
correnti ascensionali 89stefano89 Aeromodellismo Volo Elettrico 33 14 settembre 13 09:39
CB economico per basse correnti CarloRoma63 Batterie e Caricabatterie 4 21 marzo 12 19:26
correnti d'aria faustog Aeromodellismo Alianti 4 02 aprile 08 14:17
Correnti indotte bother.fly Aeromodellismo Volo Elettrico 6 05 giugno 06 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002