Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 15, 22:38   #2 (permalink)  Top
x oni
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.144
Citazione:
Originalmente inviato da mirkog7 Visualizza messaggio
ciao a tutti, questa volta voglio fare una semplice domanda, ovvero come trovare le correnti termiche o ascensionali. quando ho comprato il mio primo motoveleggiatore: lo sky surfer della nine eagles, (niente di poi così particolare o costoso) mi hanno detto che in autunno e primavera sono presenti più correnti termiche a bassa quota e che se riesco posso prenderne una per salire senza motore. penso che un giorno sono riuscito a trovarne una ma è stato un caso. e anche se questo aereo per la batteria che si ritrova ha un tempo di volo medio di 13-14 minuti, (il mio record è di 19 minuti) volevo sapere se mi potreste dare dei consigli per trovarle. io di solito salgo un po' con il motore poi quando sono in quota spengo il motore e plano sperando di trovarne una, ma non salgo mai tanto in alto perchè ho paura di perderlo di vista o che in alto ci sia troppo vento. che sistemi o tecniche usate voi di solito?
dipende da dove voli, e da quanto alto parti dopo la salita a motore 50- 100 - 200 mt ?
in genere le correnti ascensionali si formano quando il sole scalda un terreno più velocemente o più tanto di quello circostante, quindi si creano per la bolla di aria calda che si stacca dal tetto di uno stabile, da un campo arato in mezzo ad altri fatti ad erba e in varie altre occasioni. Bisogna girare largo e continuare a cambiare zona finche non vedi il modello che alza il muso o sale di suo, allora li c'era la termica, giri in tondo e fin che dura "dovrebbe" salire.
Adesso lascio la parola agli altri specialisti, perché a me piace volare in pendio senza salire troppo se no mi viene mal di collo
x oni non è collegato   Rispondi citando