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| User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
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| Elettronica elicottero
Ciao a tutti. Scusate, potreste descrivermi l'elettronica di un elicottero? Mi sono letto la guida dove vengono descritti le tipologie di ely, la descrizione dei motori, ecc. ecc.. Vorrei però capire di che elementi è composta l'elettronica, nel senso: essendoci i due motori come vengono azionati? Deve esserci una esc particolare per azionare i due rotori (che devono avere un numero di giri collegato fra loro) o possono essere quelle che si utilizzano sugli aerei? ( e quindi due esc uno per motore). Se su un modello utilizzo una ricevente graupner alla quale collego i due servi e la batteria, che tipo di esc devo collegarci per utilizzare i due rotori? PS: nelle info richieste sto considerando un ely con rotore principale con flybar e rotore di coda. Grazie per le risposte. Saluti
__________________ Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912. |
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| UserPlus |
Io ho spostato qui la tua domanda, però dire un elicottero con flybar è dire tutto e niente. Passo fisso, passo collettivo? 4ch...6ch?? Che classe?? Micro? 100 200 250 /300 andando in su mini, maxi ecc.. 400/450? 500/600 ecc..ecc.. Se tu parli di due motori elettrici uno per il rotore principale e uno per il rotore di coda allora possiamo parlare di giocattoli o micromodelli (oggi sofisticati) completi di elettronica compresa la radio...il più delle volte a passo fisso. Ci sono anche flybarless con capacità acrobatiche ecc... Poi si passa ai 6 ch con un unico motore che tramite accoppiamento ad ingranaggi (coppie coniche) o a cinghia, da la trasmissione alla coda ed un servo che comanda il passo di coda per bilanciare la coppia dovuta alla rotazione del rotore principale. Un regolatore dedicato/fatto per elicotteri con parametri programmabili come soft start, governor ecc..é vasto il discorso... Ultima modifica di laser02 : 16 febbraio 15 alle ore 11:43 |
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Sicuramente tu stai cercando di cambiare la ricevente del tuo WL Toys V912 (per chi non lo sapesse è un heli 4 CH FB 45° con rudder motor ) ...giusto ?.... ![]() Per carità nulla da obbiettare... Secondo me ci vogliono due ESC uno per il motore centrale e l'altro per quello di coda perché lavorano con tensioni differenti un po come succede per i motori brushless (vedi kit dual brushless V913 )...poi nel tuo caso cambi anche la ricevente già comprensiva di gyro 3 assi...mi sembra fosse questa ...GR-12 + 3XG 2,4GHZ HOTT EMPFNGER*GRAUPNER ....cmq diverso il gyro da quello che era presente nella " vecchia " centralina che era ad un asse solo....come si comporterà non lo so... Cmq aspetta il parere di laser che è più preparato di mè...
__________________ Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS. | |
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| User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
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Io avevo pensato di utilizzare una elettronica simile per gli aerei bimotori: doppio esc (uno per ogni motore), ma non ho idea di come deve essere il "coordinamento" tra il motore principale e quello di coda, quindi chiedevo info a voi. Scusate se faccio domande forse stupide, ma mi sto informando un po per volta facendo riferimento anche a cose trovate in rete tipo questa AERODINAMICA ELICOTTERO-Coppia e rotore anticoppia per Eagle366: si hai proprio centrato la cosa, ma più in generale mi piacerebbe provare ad "allestire" un ely un pò meno "giocattoloso" magari partendo, perchè no, dal V912 che non mi sembra poi tanto male come base. Una cosa che mi fa un pò ribrezzo è quella schedina un pò posticcia e a prima vista tanto fragile e delicata. Hai azzeccato anche la ricevente (ma chi sei? ) compresa di gyro a 3 assi (il v912 ha un solo asse?) che però viene utilizzata sugli aerei e non so cosa succederebbe mettendola su un ely.
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Io posso saperne qualcosa dei micro elicotteri ma solo se restiamo sulla dotazione di serie ...in questo caso c'è uno stravolgimento di tutta l'elettronica....![]() X dymanet Considerazioni: la tua ricevente viene montata anche su heli a 6 CH sia FB (flybarred ...con flybar ) che FBL (flybarless senza flybar ) ..vedi video in basso...cmq è un modello molto sofisticato ...direi quasi sprecato per un V912 ...ragionando...e non avendo altre conoscenze ...se no quelle di alcuni modelli che possiedo....penso che una simile modifica possa pure funzionare.... Un heli che possiedo (HFP80 ) che è un FBL 4 ch (2 servi ) e possiede un gyro a 3 assi ma visto la sua instabilità...ho rimpianto i modelli con flybar quindi se 2 + 2 fa 4 la presenza di una flybar su un Gyro a 3 assi potrebbe migliorare ancora di più la stabilità, in particolare nelle curve dove il mio pecca di brutto... . Non avendo la preparazione che tu cerchi nello specifico...ti rimando a questa sezione del forum dove aprirai un thread specifico e spiegando fin dall'inizio ciò che possiedi e su quale modello vuoi fare l'upgrade li forse ti sapranno dire qualcosa di più....Elimodellismo Motore Elettrico - BaroneRosso.it - Forum Modellismoin questa sezione parlano di motori elettrici e quindi anche di ESC. Per quanto riguarda L'ESC te ne servono ben due...perché i motori sono due e funzionano con tensioni differenti...non mi pare esista una ESC unica che faccia funzionare entrambi i motori...considerando che la coda poi si deve muovere a comando(accellerare e decellerare ...imbardata ) e deve lavorare col gyro ...ma mi posso sbagliare. Sappi che il Motore centrale del V912 e un 370 cosi si è scoperto ma non so di quale classe di appartenenza è quello di coda ...magari gli posti un link+foto della pagina di banggood dove ci sono i ricambi. Se il proggetto dovesse sfociare in un successo posta i risultati qui:...http://www.baronerosso.it/forum/elim...-v912-mod.html...buona fortuna!...![]() Ricevente GR-12 + 3xG axe
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