Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 15, 08:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di skylyne74

Data registr.: 10-04-2005
nuovo miss madison mhz 435mm

ciao a tutti,
ieri, dopo aver ripulito il magazzino, ho ritrovato il mio miss madison della mhz ancora nuovo ed imballato e fermo da anni .
ho solo lo scafo e ho deciso di finirlo e motorizzarlo.
la scelta del motore e' su di un Leopard LBP 2845/d da 4110 g/v che gia' possiedio...
mentre, guardando in internet, mi ritrovo ad avere dei dubbi su come e cosa montare come gruppo poppiero.
la prima ipotesi e' di montare un gruppo poppiero " all in one " , l altra e' piede poppiero e timone separati.
altro dubbio e' l'eventuale posizione del timone : ho visto delle foto in cui si posiziona il timone a dx e altre in cui lo si posiziona a sx del mozzo...
che differenza potrebbe esserci ?
dipende solo dall'elica sinistrorsa o destrorsa ?
Icone allegate
nuovo miss madison mhz 435mm-miss-m-1-copia-.jpg   nuovo miss madison mhz 435mm-mini-rudder-copia-.jpg   nuovo miss madison mhz 435mm-mini-strut-copia-.jpg   nuovo miss madison mhz 435mm-completo-rudder-strut-copia-.jpg  
Vecchio 29 gennaio 15, 12:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hydromiterc2motori

Data registr.: 15-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da skylyne74 Visualizza messaggio
ciao a tutti,
ieri, dopo aver ripulito il magazzino, ho ritrovato il mio miss madison della mhz ancora nuovo ed imballato e fermo da anni .
ho solo lo scafo e ho deciso di finirlo e motorizzarlo.
la scelta del motore e' su di un Leopard LBP 2845/d da 4110 g/v che gia' possiedio...
mentre, guardando in internet, mi ritrovo ad avere dei dubbi su come e cosa montare come gruppo poppiero.
la prima ipotesi e' di montare un gruppo poppiero " all in one " , l altra e' piede poppiero e timone separati.
altro dubbio e' l'eventuale posizione del timone : ho visto delle foto in cui si posiziona il timone a dx e altre in cui lo si posiziona a sx del mozzo...
che differenza potrebbe esserci ?
dipende solo dall'elica sinistrorsa o destrorsa ?
ciao! io comincerei a montare intanto il motore che già possiedi nel supporto che credo sia predisposto nel tuo scafo (credo ci sia una predisposizione no?) se non c'è gira su internet per trovare una foto da dove puoi capire come va posizionato il motore, la posizione del timone, e quella dell'elica.
l'elica ovviamente girerà in senso orario quindi avrai bisogno di un'elica normale, destrorsa! quanto è grande questo scafo?

buon inizio lavori!
Damiano
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 14:19   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2010
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
ciao! io comincerei a montare intanto il motore che già possiedi nel supporto che credo sia predisposto nel tuo scafo (credo ci sia una predisposizione no?) se non c'è gira su internet per trovare una foto da dove puoi capire come va posizionato il motore, la posizione del timone, e quella dell'elica.
l'elica ovviamente girerà in senso orario quindi avrai bisogno di un'elica normale, destrorsa! quanto è grande questo scafo?

buon inizio lavori!
Damiano
normalmente l elica gira in senso orario?bocciato
anton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 14:35   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da anton Visualizza messaggio
normalmente l elica gira in senso orario?bocciato
è tutta colpa del bimotore mi ha suggerito lui

scherzi a parte, pardon! in effetti ora che ci penso io ho invertito i poli del motore di sinistra, non quello di destra! in ogni caso se c'è un motore solo da gestire, ti serve un'elica destrorsa ed il motore girerà in senso ANTIORARIO!

o sto facendo di nuovo confusione?
Vecchio 29 gennaio 15, 15:20   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2010
Exclamation

adesso si,x quanto concerne i bimotori lo sai che in base al tipo di carena cosi si mettono il senso dei motori ,stringendo il discorso sarebbe che se hai una carena stretta e sfilante i motori devono girare verso l esterno se invece la carena è larga vanno verso l interno sempre rigorosamente se si montano i flex destrosi e sinistrosi bisogna guardare il senso della spira altrimenti con montaggio sbagliato i flex sotto sforzo si aprono come sardine
anton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 15:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di skylyne74

Lo scafo e' lungo 345 mm ...
e questa e' una delle poche foto che ho trovato su come costruire gli interni....

sul mio scafo non c'e' nulla di predisposto... ma ho gia costruito il porta motore...
lo devo solo incollare...

siccome devo acquistare la parte meccanica dello specchio ( porta asse e timone ) volevo sapere quale fosse la soluzione migliore...
Icone allegate
nuovo miss madison mhz 435mm-fortune05-copia-.jpg  
Vecchio 29 gennaio 15, 16:04   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da anton Visualizza messaggio
adesso si,x quanto concerne i bimotori lo sai che in base al tipo di carena cosi si mettono il senso dei motori ,stringendo il discorso sarebbe che se hai una carena stretta e sfilante i motori devono girare verso l esterno se invece la carena è larga vanno verso l interno sempre rigorosamente se si montano i flex destrosi e sinistrosi bisogna guardare il senso della spira altrimenti con montaggio sbagliato i flex sotto sforzo si aprono come sardine
si! l'esame del bimotore l'ho superato

io di fatti i motori li ho controrotanti verso l'interno, e le trasmissioni dal verso giusto altrimenti ovviamente anche i giunti del motore, destra e sinistra dal lato giusto altrimenti non servono a nulla!
Vecchio 29 gennaio 15, 16:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di skylyne74

ed ecco qua... le due soluzioni trovate in rete ...
Icone allegate
nuovo miss madison mhz 435mm-miss-madison-tim-dx-copia-.jpg   nuovo miss madison mhz 435mm-miss-madison-tim-dx2-copia-.jpg   nuovo miss madison mhz 435mm-miss-madison-tim-sx-copia-.jpg   nuovo miss madison mhz 435mm-miss-madison-tim-sx2-copia-.jpg  
Vecchio 29 gennaio 15, 16:45   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da skylyne74 Visualizza messaggio
ed ecco qua... le due soluzioni trovate in rete ...
vedo che il timone è decentrato perciò opterei per farlo così come nelle foto, se noti bene davanti monta una pinnetta che compensa l'attrito del timone decentrato, di fatti è applicata sul lato opposto del timone, o meglio se il timone è decentrato verso sinistra, la pinnetta sta a destra e viceversa
Vecchio 29 gennaio 15, 16:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di skylyne74

si, l'ho notato....

bisogna anche calcolare pero' che se il timone e' a sx e l'elica e' destrorsa non vorrei trovarmi con la barca che gira tutto a dx e nulla a sx...
io che lo costruisco per correre nel tempo libero penso che forse i due assetti son fatti per correre in gare a ovale o per correre nel tempo libero...
qui si complica tutto...

Bookmarks