| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: Perugia
| Rapporto potenza peso Ventola Intubata
Ciao a tutti, una domanda per i più esperti o per chi già avesse fatto una cosa del genere. Come alcuni sapranno sto costruendo un Blanik L13 in scala 1/5 http://www.baronerosso.it/forum/aero...ghlight=blanik e per essere autonomo vorrei motorizzarlo, non con la solita elica in punta o in pinna ma con una ventola intubata. Per essere chiari non ho nessun riscontro riguardante il rapporto potenza/peso, brancolo nel buio più totale, la mia domanda è : peso stimato come veleggiatore di 5/6 Kg. di decollare con il dolly e pista in erba, qual' è il giusto rapporto ? 1/1 ? o 05/1 è sufficiente ? Se lo 05/1 è sufficiente, una ventola da 90 alimentata da 10/12 celle LiPo con una spinta di almeno 3,5/4 Kg. potrebbe andare presumo. Grazie in anticipo per le risposte. Danilo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
0,5 potrebbe essere ampiamente sufficiente per un volo realistico, ma quel decollo dall'erba con dolly o senza costringe a cercare qualcosina in più. Con 10/12 celle arrivi allegramente oltre i 5 chili comunque, per 3 chili e mezzo se ne possono utilizzare di meno, forse anche sei. Ultima cosa: pensi ad una ventola retrattile o ad una motorizzazione fissa? La seconda potrebbe essere (vagamente dato che le ventole più son grosse e più sono efficienti) in scala pensandoci bene. Se si decide per i 3 chili e spicci c'é anche la possibilità di utilizzare una ventola da 80mm, che é un pochino più acconcia ad un aliante.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 20 gennaio 15 alle ore 20:40 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Danilo | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-03-2005
|
0,5 ci vuole a patto che tutto il resto sia perfetto. Tanto e' da attribuire all'erba: cortissima e campo in eccellenti condizioni E tanto al dolly: che consenta un bilanciamento dinamico adeguato. Con uno 0,4 decollo dall'erba come sopra: Ma c'e' un pero': una variabile che non mi permette di sapere quanto il blanik può essere efficace. Io decollo con un modello con la coda a v. Mi dirai: allora? Il problema e' che la motorizzazione in groppa crea una coppia a picchiare "mostruosa" e piu' ne hai più ne crea. Con una coda a v, mi pare, invece, che per effetto delle superfici lambite e con effetto di contenimento, l'effetto a cabrare per il decollo e lo stacco siano piu' efficaci che con il piano basso. Quindi non so: ma piu' che spinta ti occorre velocita' al momento della rotazione per far si che il piano di quota lavori. Quindi: SCORREVOLEZZA PIÙ CHE SPINTA BRUTALE... CHE E' PEGGIO. LUNGA E LENTA ACCELERAZIONE! questo e' il segreto. Possibile su erba appunto cortissima E sensi ha un buon controllo del modello e direzinalita' anche a terra. Ricorda: con un aliante decolli con le ali, non con il motore. Soprattutto a 0,4-0,5 Ultima modifica di dpl : 20 gennaio 15 alle ore 23:36 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'efficienza del modello è un'incognita, la scoprirò in fase di collaudo che farò sotto traino. Danilo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-03-2005
|
Bravo! Quello che volevo dire fra i vari errori grammaticali (scusate) e' che con la spinta sul dorso decollare con più di 0,5 e' anche peggio che con meno. Occorre che il modello apprui il meno possibile (quindi un bel dolly allungato in avanti e' ideale) e magari se puoi farli, una bella dose di flap (senza compensazione a picchiare, logico) che di solito buttano su il muso ed aiutano a mantenere l'assetto con l'incidenza di decollo corretta (che e' l'unica cosa importante!) Nel video che segue sono a 0,4 precisi. http://www.google.it/url?q=http://m....bchutXNNWQoJFA |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |