| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-01-2014 Residenza: Pozzuoli (NA)
| Consigli per acquisto e abbinamento dei componenti
Salve ragazzi, sono uno studente di ingegneria dell'automazione ed insieme ad un mio amico ,studente di ingegneria aerospaziale, (questo per dire che qualcosina la capiamo ) stiamo progettando e costruendo un aeromodello RC con motore elettrico.Io mi occupo della parte di controllo del modellino e ho letto molte discussioni e altri articoli online, ho risposto a tante domande che avevo ma molte altre sono nate: 1) Leggendo varie discussioni sui radiocomandi ho letto che esistono i Mode 1 e i Mode 2, che differenza c'è principalmente? Come potrei conoscere la massima distanza a cui può arrivare il segnale del radiocomando? avevo intenzione di comprare questo per iniziare, dato il prezzo Turnigy 5X 5Ch Mini Transmitter and Receiver (Mode 1) Inoltre ho visto alcuni video in cui un ragazzo collega semplicemente la batteria all'ESC, l'ESC alla ricevente, 2 Servi alla ricevente e col radiocomando comandava già i servi. Ma non c'è bisogno di un microprocessore per controllare i servi? cioè nel momento in cui voglia fare una virata, il microprocessore dovrebbe muovere i servi in maniera da effettuare la virata, questo la ricevente non sa farlo giusto? io vorrei crearmi un programma di controllo con Arduino, in modo tale da potermi gestire bene i servi (e magari qualche sensore come una IMU e un sensore di distanza ad ultrasuoni). Ma la domanda che più mi assilla è: se un radiocomando ha 5 canali, come faccio a controllarli tutti e 5? ovvero, utilizzando gli stick invio segnali su tutti e 5 canali, oppure devo attivare e disattivare singolarmente ogni canale? (credo che la seconda sia una pazzia )2) Prima di comprare la batteria e l'ESC credo che devo prima decidere il motore da comprare no? Il nostro modello peserà meno di 1Kg , quindi che motore brushless outrunner consigliereste voi? quanti Kv? .... non ho idea di come decidere. Grazie a tutti |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Continuate a leggere In questa sezione ci sono alcune discussioni in rilevo c'e' tanto pane per i vostri denti!!! ![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
ad uno studente di ingegneria? e vuoi farci fare brutta figura? certo che quando ero studente io, il tempo per leggere e studiare un argomento nuovo si trovava prima di fare figure da culo.. pirla!!! cosa pensi ci sia dentro una rx????? solo un ricevitore? ci sara anche un decoder no? o pensi che mezzo dollaro di un micretto sia troppo? p.s. il pirla per ora e bonario... ma e veramente il caso tu legga un po di piu' prima di continuare!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dicendo che siamo studenti di ingegneria non voglio certo dire che sappiamo tutto, anzi quasi nulla, ma era per dire che non siamo ragazzini alle prime armi con i circuitini o con gli aereo di carta. Non sapere com'è fatta una ricevente non credo sia una brutta figura, la brutta figura è sentirsi intelligente insultando altri utenti. Ora bambinate a parte, ho cercato qualche campo di volo online vicino Napoli e ne ho trovato uno. Qualcuno di voi per caso ne conosce altri nei pressi di Napoli e provincia? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Ed ha tutte le ragioni di questo mondo per averlo fatto. alla tua età la curiosità va bene, la vita te la devi divorare. Ma la sola curiosità non basta, fatti una domanda e cercati le risposte, prima di fare domande in giro. Sennò è solo pappa fatta. Con la pappa fatta meglio se fai l' operario (e pure lì non è detto che...) , non l' ingegnere ;) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inoltre io non ho chiesto pappa fatta ma solo consigli, se è sembrato il contrario chiedo scusa. Comunque ho letto e mi son risposto ad alcune cose, l'unica cosa che non ho ancora capito è la differenza fra radiocomandi mode 1 e mode 2 e qual'è la distanza massima fra ricevente e radiocomando per non rischiare di perdere il segnale. Inoltre voi consigliereste questo articolo ad un neofita? Turnigy 5X 5Ch Mini Transmitter and Receiver (Mode 1) Oppure c'è qualcosa di migliore sempre restando nel budget di 20/25 euro? | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
pappa fatta anche la ricerca ![]() mode 1,2,3,4 degli stick della radio. ![]() adesso sai che c'è anche mode 3 e mode 4 ![]() distanza: più di quanto tu possa vedere ad occhio nudo. radio: diciamo che sotto i cento euro è tutta porcheria difficilmente utlizzabile/riutilizzabile. da Hobby king devi calcolare spesso anche la dogana e sempre le spese di trasporto, in genere superiori a 25 euro ![]() Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Purtroppo non posso permettermi un radiocomando da 100 euro, devo cercare da qualche altra parte quindi, conoscete qualche buon sito? A pochi Km da dove abito c'è un negozio "Jonathan" ma vedendo il catalogo online, ha solo radiocomandi da 70 euro in su e non solo, ha prezzi alti. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |