Salve ragazzi,
sono uno studente di ingegneria dell'automazione ed insieme ad un mio amico ,studente di ingegneria aerospaziale, (questo per dire che qualcosina la capiamo

) stiamo progettando e costruendo un aeromodello RC con motore elettrico.
Io mi occupo della parte di controllo del modellino e ho letto molte discussioni e altri articoli online, ho risposto a tante domande che avevo ma molte altre sono nate:
1) Leggendo varie discussioni sui radiocomandi ho letto che esistono i Mode 1 e i Mode 2, che differenza c'è principalmente?
Come potrei conoscere la massima distanza a cui può arrivare il segnale del radiocomando? avevo intenzione di comprare questo per iniziare, dato il prezzo
Turnigy 5X 5Ch Mini Transmitter and Receiver (Mode 1)
Inoltre ho visto alcuni video in cui un ragazzo collega semplicemente la batteria all'ESC, l'ESC alla ricevente, 2 Servi alla ricevente e col radiocomando comandava già i servi. Ma non c'è bisogno di un microprocessore per controllare i servi? cioè nel momento in cui voglia fare una virata, il microprocessore dovrebbe muovere i servi in maniera da effettuare la virata, questo la ricevente non sa farlo giusto? io vorrei crearmi un programma di controllo con Arduino, in modo tale da potermi gestire bene i servi (e magari qualche sensore come una IMU e un sensore di distanza ad ultrasuoni).
Ma la domanda che più mi assilla è: se un radiocomando ha 5 canali, come faccio a controllarli tutti e 5? ovvero, utilizzando gli stick invio segnali su tutti e 5 canali, oppure devo attivare e disattivare singolarmente ogni canale? (credo che la seconda sia una pazzia

)
2) Prima di comprare la batteria e l'ESC credo che devo prima decidere il motore da comprare no?
Il nostro modello peserà meno di 1Kg , quindi che motore brushless outrunner consigliereste voi? quanti Kv? .... non ho idea di come decidere.
Grazie a tutti