| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2013 Residenza: Rovereto
| elica monopala pinna retrattile
ciao a tutti ! sto creando una modifica per il mio aliante DG600 da 6 metri... ho allungato la pinna e montato un elica più grande per poterlo far partire da terra autonomamente... volevo solo un consiglio . dal momento che per ragioni di spazio ho creato un monopala con il rispettivo bilancere secondo voi è meglio che utilizzo un passo ben superiore per la pala ? rispetto al 18-10" che era prima ? |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-10-2014 Residenza: Verona
|
io ti indicherei una soluzione, tuttavia serve un minimo di familiarità con l'elettronica per metterla in atto. Utilizzerei un sensore tipo questo: IR Infrared Radiation Velometer Sensor Module - Black - Free Shipping - DealExtreme oppure questo: IR Infrared Sensor Switch - Orange - Free Shipping - DealExtreme interfacciandolo a questo relè: 5V Relay Module for Arduino (Works with Official Arduino Boards) - Free Shipping - DealExtreme In questo modo hai un sistemino che rileva la presenza della pala (in posizione verticale). Ora bisogna attivare il freno quando la pala passa davanti al sensore. E' necessario utilizzare un canale della radio per l'attivazione del meccanismo apri-chiudi pinna. Con questo canale si deve attivare uno switch digitale collegato alla ricevente. Tale switch deve accendere il meccanismo della rilevazione della pala. Quando la pala è in posizione, deve essere attivato il freno motore (ovviamente va abilitata la funzione sull'ESC). Per attivare il freno motore, è necessario utilizzare un mixer come ad esempio questo: Turnigy DLG Butterfly/V-tail Multi-Mixer se un canale in ingresso, ci va collegato il segnale Throttle proveniente dalla ricevente, sull'altro ingresso ci va collegato un servo tester tipo questo: Simple Servo Tester il canale di uscita ovviamente va all'ESC. La posizione del servo tester va tarata per il freno. Con un sequencer va poi azionato il servocomando che chiude la pinna. Il progetto è abbastanza laborioso, tuttavia ho cercato di utilizzare componenti normalmente reperibili in commercio. Diversamente, da elettronico, ci avrei messo un Arduino, scritto 10 righe di codice (si fa per dire...) e poco altro. Questa soluzione ti da maggiore flessibilità, tuttavia va sviluppata. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2013 Residenza: Rovereto
|
io ho risolto molto più semplicemente con una soluzione meccanico che funziona alla perfesione ! ho creato una spirare sul perno del motore ... sulla pinna invece ho installato un cuscinetto con braccio a molla che al mio comando va a premeresulla spirale portandola al punto morto che corrisponde alla pinna diritta . ma il mio problema è capire se una sola pala riesce a tirare il modello |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |