| | #1 (permalink) Top |
| User | A6 "Intruder" della Freewing: un "finto buono". Foto e video.
Ciao a tutti, ci siamo, a parte qualche piccola rifinitura, posso dire di aver portato a compimento l'allestimento e la configurazione dinamica del modello in oggetto. Essendo il suddetto aereo non molto diffuso e comunque decisamente alternativo tra le piccole riproduzioni di jet EDF, ho pensato che potesse valer la pena condividere questa esperienza. L'aereo in oggetto, non essendo più presente nel sito della freewing è probabilmente fuori produzione, pertanto esorto chi fosse indeciso a riflettere in quanto a breve potrebbe diventare di difficile reperibiltà. ![]() Come tutti i modelli di questa produzione l'assemblaggio risulta piuttosto banale, ma a me piace sempre complicarmi la vita per il gusto del provare. Guarda caso avevo a giro per casa una ventola JetFan a 9 pale proprio della sua misura nativa (80mm) con motore HET da 39mm e 2085Kv. In foto la sua ventola di primo equipaggiamento invece è una EDF proprietaria a 12 pale con motore outrunner da 1600Kv (sempre della freewing) ed ESC hobbywing da 80hamp: ![]() Qua sotto invece la ventola che ho messo io col labbro riciclato da una ventola eflite: ![]() Il regolatore consigliato con questa accoppiata è di 120hAmp, ed allora ecco l'hobbywing 120 HV Platinum: ![]() Per fare spazio c'è stato da smanettare. Un altro problema è stato predisporre il vano batteria alle 6s 5000, essendo stato originariamente studiato per ospitare delle unità da 3700. Come su tutti i miei gommoli ho sostituito la tiranteria in plastica con unità in metallo: .Non essendo previsto insieme al kit ARF il set di bombe a grappolo, ma essendo vermente troppo "tattiche", ho visto benne di prenderle a parte. Come si presenta adesso: ![]() ![]() ![]() Per il momento vola così, ma non lo considero finito: ci sono tutta una serie di piccoli aggiustamenti riproduzionistici che ho in mente e che sto studiando come portare compimento. Il modello finito è venuto di 2450 grammi con batterie full-power 40c e 2530 con le Pulse 65c. Con la ventola originale ho misurato una spinta di 1.500g precisi, mentre la jetfan ha reso 2,000g anch'essi precisi (con le batterie da 40c): con quest'ultima il modello beve come un Ferrari 107amp con le 40c e 117amp con le 65c. Le prove in volo le ho fatte con entrambe le motorizzazione ed aggiungendo gli accessori sub-alari gradualmente. Questo modello è un po' infame, con tutta quell'ala a disposizione per il suo peso (decisamente nella media se non addirittura inferiore rispetto ad altri Jet della stessa misura), invece vuole scorrere forte ma allo stesso tempo non è un modello velocissimo. In virata butta giù il muso tantissimo, il rollio è lento (inizia veloce poi dopo i primi 90° non chiude come ti aspetteresti), fare un tonneau sull'asse è un'impresa (ancora non ci sono riuscito) bisogna entrarci veramente a tutta canna, altrimenti ne esci molto più basso e parecchio picchiato. In verticale non vuole andare, si pianta dopo poco; tanto che anche un semplice raccordo se effettuato dopo un passaggio radente può diventare una manovra rischiosa. Sicuramente non è un modello fatto per manovrare, probabilmente il suo ambito di utilizzo si riduce ad un volo tranquillo senza troppi sballottamenti. In atterraggio viene come un treno e stalla molto prima di qualsiasi modello abbia mai usato. Per dare un idea allego un video di uno dei primissimi voli, in questo caso il modello era equipaggiato con la ventola jetfan. Guardate come alla fine come viene giù... ed io che pensavo di esser troppo veloce! https://www.youtube.com/watch?v=a26lGKSl0D0 ...al prossimo post... che riguarderà un Su-47 Berkut al momento in costruzione. ;) Ciao
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 15 novembre 14 alle ore 18:45 |
| | |
| Bookmarks |
| |