Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 14, 17:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
A6 "Intruder" della Freewing: un "finto buono". Foto e video.

Ciao a tutti,

ci siamo, a parte qualche piccola rifinitura, posso dire di aver portato a compimento l'allestimento e la configurazione dinamica del modello in oggetto. Essendo il suddetto aereo non molto diffuso e comunque decisamente alternativo tra le piccole riproduzioni di jet EDF, ho pensato che potesse valer la pena condividere questa esperienza. L'aereo in oggetto, non essendo più presente nel sito della freewing è probabilmente fuori produzione, pertanto esorto chi fosse indeciso a riflettere in quanto a breve potrebbe diventare di difficile reperibiltà.



Come tutti i modelli di questa produzione l'assemblaggio risulta piuttosto banale, ma a me piace sempre complicarmi la vita per il gusto del provare. Guarda caso avevo a giro per casa una ventola JetFan a 9 pale proprio della sua misura nativa (80mm) con motore HET da 39mm e 2085Kv.

In foto la sua ventola di primo equipaggiamento invece è una EDF proprietaria a 12 pale con motore outrunner da 1600Kv (sempre della freewing) ed ESC hobbywing da 80hamp:



Qua sotto invece la ventola che ho messo io col labbro riciclato da una ventola eflite:



Il regolatore consigliato con questa accoppiata è di 120hAmp, ed allora ecco l'hobbywing 120 HV Platinum:



Per fare spazio c'è stato da smanettare. Un altro problema è stato predisporre il vano batteria alle 6s 5000, essendo stato originariamente studiato per ospitare delle unità da 3700.

Come su tutti i miei gommoli ho sostituito la tiranteria in plastica con unità in metallo:

.

Non essendo previsto insieme al kit ARF il set di bombe a grappolo, ma essendo vermente troppo "tattiche", ho visto benne di prenderle a parte.

Come si presenta adesso:







Per il momento vola così, ma non lo considero finito: ci sono tutta una serie di piccoli aggiustamenti riproduzionistici che ho in mente e che sto studiando come portare compimento.

Il modello finito è venuto di 2450 grammi con batterie full-power 40c e 2530 con le Pulse 65c.

Con la ventola originale ho misurato una spinta di 1.500g precisi, mentre la jetfan ha reso 2,000g anch'essi precisi (con le batterie da 40c): con quest'ultima il modello beve come un Ferrari 107amp con le 40c e 117amp con le 65c.

Le prove in volo le ho fatte con entrambe le motorizzazione ed aggiungendo gli accessori sub-alari gradualmente.

Questo modello è un po' infame, con tutta quell'ala a disposizione per il suo peso (decisamente nella media se non addirittura inferiore rispetto ad altri Jet della stessa misura), invece vuole scorrere forte ma allo stesso tempo non è un modello velocissimo. In virata butta giù il muso tantissimo, il rollio è lento (inizia veloce poi dopo i primi 90° non chiude come ti aspetteresti), fare un tonneau sull'asse è un'impresa (ancora non ci sono riuscito) bisogna entrarci veramente a tutta canna, altrimenti ne esci molto più basso e parecchio picchiato. In verticale non vuole andare, si pianta dopo poco; tanto che anche un semplice raccordo se effettuato dopo un passaggio radente può diventare una manovra rischiosa. Sicuramente non è un modello fatto per manovrare, probabilmente il suo ambito di utilizzo si riduce ad un volo tranquillo senza troppi sballottamenti. In atterraggio viene come un treno e stalla molto prima di qualsiasi modello abbia mai usato. Per dare un idea allego un video di uno dei primissimi voli, in questo caso il modello era equipaggiato con la ventola jetfan. Guardate come alla fine come viene giù... ed io che pensavo di esser troppo veloce!

https://www.youtube.com/watch?v=a26lGKSl0D0

...al prossimo post... che riguarderà un Su-47 Berkut al momento in costruzione. ;)

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 15 novembre 14 alle ore 17:45
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 09:40   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Così a naso potresti avere un baricentro un po troppo picchiato, il consumo per la spinta mi pare abnorme, con quella potenza su una 120 si ottengono quasi 5 chili.
Segnalo che la economica eflite 32 con la metà dei watt supera i due chili di spinta.
Quindi qualcosa non quadra nel modello o nella motorizzazione.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 10:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Riguardo il baricentro ho pensato anch'io la stessa cosa, tuttavia la Freewing indica CG tra 170 e 185mm io l'ho posizionato a 180mm ed il modello vola dritto con l'elevone quasi perfettamente posizionato nel punto da loro indicato (ha giusto un millimetro a cabrare). Ad arretrare il baricentro rispetto alle indicazioni dei costruttori ci vado piano in quanto nel fare questi esperimenti ho proprio di recente rovinato un modello in atterraggio avendolo reso troppo instabile.

I consumi e la spinta di questa ventola sembrano esagerati anche a me per quello che ho letto in giro, ma sono tuttavia coerenti con le esperienze che ho avuto fino ad ora con questi modelli. Prediamo il mio G91 Sebart. Come ho scritto in un topic tempo addietro Con ventola vasafan a 6 pale da 90mm motore HET 39mm e 1850Kv mi ha dato 1,700g di spinta e circa 110amp ed anche a suo tempo mi fu detta la stessa cosa: non è normale, consuma troppo e spinge poco. Mi consigliarono di sostituire i cavi da 4mm con dei 5,5 tra ESC e motore per scongiurare sospette dispersioni, l'ho fatto ma nulla è cambiato; rilevo sempre gli stessi dati. Infine se poi consideriamo anche che la spinta del trittico fornito di serie mi ha dato 1.500g di spinta, non mi viene da pensare che ci sia qualcosa di strano considerando l'incremento addirittura del 25%!

La EDF eflite32 con motore eflite 2150Kv c'è l'ho sul Phantom eflite ed assorbe anch'essa quasi 100amp, adesso misuro la spinta con la stessa tecnica ma a sensazione mi sembra inferiore.

Ciao

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 16 novembre 14 alle ore 10:30
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 12:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
Ciao ,anche io mi intrressai a suo tempo a questo edf ,ma poi mi e passata anche un Po per le misure anormali, ventola motore apertura peso ecc ,ad occhio vedendo il video dal cell quella ventola sembra che "mugli" un po troppo ,passami il termine nel srnso che lavora tanta aria ma con poco risultato ,io da quando Ho provato la wemotec Ho capito molte cose dell edf ,nn basta aggiungere delle pale a casaccio per fare un buon sound ,bisogna metterle con criterio ,ormai vedi tutte le ventole da 10 o piu pale .. come dicevo con la wemo da 90mm a metà gas a malapena si sente il rumore in aria ,vado a 90 A con 3,1 kg di spinta, che è miracolosa ? Non credo .. ci hanno solamente studiato un po per rendere un prodotto valido.
Quindi nel tuo caso secondo il mio modestissimo parere puoi farci ben poco ,la ventola di fabbrica è quella.. puoi solo trovarci il motore piu consono
__________________
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 13:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Ciao Mor0x,

sono d'accordo con te, non c'è neanche da dire che abbia scelto a caso, per quanto riguarda l'accoppiamento motore-ventola mi sono affidato a loro:

Ducted Fan EDF JETFAN-80 Ejets + HET 700-60-2085 motor - TURBINES RC

Secondo me il condotto di scarico potrebbe essere il maggiore imputato di un eventuale crollo di efficienza della ventola. Il bordo di sdoppiamento è vicinissimo al motore, ci sta che rallenti tantissimo l'aria e che restituisca quel suono quasi da cavitazione.

Prima di questa jetfan avrei voluto provare anch'io la wemotec ma ad essere sincero non ho capito molto bene cosa offrissero in merito a ventole da 80mm.

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 19:40   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Nel (vecchio) filmato il mirage flyfly vola con una 90mm Vasa a 47 amp di pinza, difatti se ci fai caso il regolatore è da 55
Arrivava sul chilo e 900 grammi di spinta, quindi circa 1,9 grammi per watt, un valore abbastanza normale per quella girante.



Un condotto sdoppiato non è il massimo, ma temo che a questo punto ci sia una concomitanza di fattori, lo spreco è immenso.
Probabilmente la ventola è troppo chiusa dietro e poco efficiente davanti ( o magari étroppo chiusa anche li).
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 14, 21:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Credo anch'io che il problema sia di conformazione modello piuttosto che del duo ventola-motore.

In che modo effettuasti la misurazione della spinta statica di quella girante?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 16 novembre 14 alle ore 21:42
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 07:16   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio

Un condotto sdoppiato non è il massimo, ma temo che a questo punto ci sia una concomitanza di fattori, lo spreco è immenso.
Probabilmente la ventola è troppo chiusa dietro e poco efficiente davanti ( o magari étroppo chiusa anche li).
Non conosco personalmente il modello ma a giudicare dalle foto , a meno che non ci sia una presa d'aria ventrale supplementare, le due prese d'aria anteriori sono esageratamente piccole per una ventola da 80 multipala..... Uno dei problemi del rapporto fallimentare spinta/consumi potrebbe essere questo.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 09:02   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Credo anch'io che il problema sia di conformazione modello piuttosto che del duo ventola-motore.

In che modo effettuasti la misurazione della spinta statica di quella girante?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Alla proletaria ovviamente, col modello in giù sulla bilancia.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 13:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Ok, praticamente il mio stesso metodo: però io metto il modello sui carrelli in modo che spinga col muso su di una bilancia appoggiata al muro.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"Aliante" Black Diamond - della serie "famolo strano" ! gregnapola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 80 02 settembre 11 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002