Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 14, 15:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Data registr.: 17-12-2007
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Cerco valvole per il riempimento del kerosene, fumogeno ed aria: consigli?

Ciao,

prima di tutto chiedo scusa per i miei continui post da vero "noob" in una sezione avanza come questa, ma d'altronde questi modelli sono complicatissimi e strapieni di dettagli ed accessori.

Veniamo all'oggetto della discussione, sul gyphon ho messo un paio di queste (per kero e fumogeno):

Ma che Dio mi fulmini se ne metterò mai delle altre su un modello: buone da esterno per l'estetica, ma decisamente ingombranti e poco pratiche.

Qualcosa di valido in alternativa da mettere all'interno del Tomcat?

Ciao e grazie!
Vecchio 24 settembre 14, 20:10   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Wipstaf

Data registr.: 12-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Ciao,

prima di tutto chiedo scusa per i miei continui post da vero "noob" in una sezione avanza come questa, ma d'altronde questi modelli sono complicatissimi e strapieni di dettagli ed accessori.

Veniamo all'oggetto della discussione, sul gyphon ho messo un paio di queste (per kero e fumogeno):

Ma che Dio mi fulmini se ne metterò mai delle altre su un modello: buone da esterno per l'estetica, ma decisamente ingombranti e poco pratiche.

Qualcosa di valido in alternativa da mettere all'interno del Tomcat?

Ciao e grazie!
Semplice e sicuro un tappo Festo da 4 nel raccordo (da 4 ovviamente) e non rischi eventuali depressioni che comporterebbero aria nell'upper tank

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 20:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

A questo punto Una valvola festo unidirezionale (oppure un rubinetto) non sarebbe già sufficientemente sicura?

Sto cercando di capire se esistano valide soluzioni in alternativa alle più classiche, come quella da te suggerita.

Ciao

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Vecchio 24 settembre 14, 21:46   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Wipstaf

Data registr.: 12-07-2011
Citazione:
A questo punto Una valvola festo unidirezionale (oppure un rubinetto) non sarebbe già sufficientemente sicura?

Sto cercando di capire se esistano valide soluzioni in alternativa alle più classiche, come quella da te suggerita.

Ciao

Fra i due preferirei il rubinetto alla valvola unidirezionale, io mi sono trovato sempre molto bene con tappo e festo 😉.
Potresti dare un occhiata agli accessori Secraft se nn ricordo male dovrebbero avere qualcosa

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 23:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:

Ciao

Rubinetto festo in fusoliera e 10/15 cm di tubetto attaccati con un raccordo festo e tappo.
Per fare il pieno tiri il tubetto fuori dalla fusoliera e non rischi di sgocciolare dentro.

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 12:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Rubinetto festo in fusoliera e 10/15 cm di tubetto attaccati con un raccordo festo e tappo.
Per fare il pieno tiri il tubetto fuori dalla fusoliera e non rischi di sgocciolare dentro.
+1 a questo metodo.

Assolutamente no sulle unidirezionali xche' quando l'impianto va in depressione durante l'operazione del motore si aprono e fanno passare aria.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 13:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
+1 a questo metodo.

Assolutamente no sulle unidirezionali xche' quando l'impianto va in depressione durante l'operazione del motore si aprono e fanno passare aria.

Ciao
Vuoi dire che non è sufficiente un'apertura di spurgo "dritta" sul serbatoio principale (proprio per evitare la depressione nell'impianto)? Sinceramente non lo credevo possibile, pensando al gryphon ho messo la valvola della foto (che altro non è che una unidirezionale) proprio sull'UAT: nel dubbio ci piazzo in mezzo un rubinetto, di sicuro il modello vale di più di un accessorio festo. ;)

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 26 settembre 14 alle ore 13:06
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 13:33   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Vuoi dire che non è sufficiente un'apertura di spurgo "dritta" sul serbatoio principale (proprio per evitare la depressione nell'impianto)? Sinceramente non lo credevo possibile, pensando al gryphon ho messo la valvola della foto (che altro non è che una unidirezionale) proprio sull'UAT: nel dubbio ci piazzo in mezzo un rubinetto, di sicuro il modello vale di più di un accessorio festo. ;)
quel tappo non va bene sulle turbine, o comunque non da solo (se ci interponi un rubinetto è meglio).

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 18:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Unidirezionale per aria
Festo 4/4 0 6/6 più tappo per fumogeno
Kerosene.
Se impianto con riempimento dell'Uat separato dai serbatoi, rubinetto + tappo nell'Uat e per serbatoi tygon + tappo
Se riempimento direttamente da Uat rubinetto più tappo.
Credo che noi sia un fuscello quel 14 e quindi occhio a non buttarci su troppa roba
Vecchio 27 settembre 14, 00:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

No vabbè, domando scusa, il rubinetto l'avevo messo. Non avendo ancora ripreso in mano questo modello da luglio, mi sono scordato anche quello che ho fatto. :b STO A PEZZI! HAHAHA!

...è riguardo al fumogeno che non ho messo niente tra valvola e serbatoio.

Cerco valvole per il riempimento del kerosene, fumogeno ed aria: consigli?-imageuploadedbytapatalkhd1411767049.660276.jpg

Cerco valvole per il riempimento del kerosene, fumogeno ed aria: consigli?-imageuploadedbytapatalkhd1411767123.923743.jpg

Cerco valvole per il riempimento del kerosene, fumogeno ed aria: consigli?-imageuploadedbytapatalkhd1411767142.957892.jpg

Cerco valvole per il riempimento del kerosene, fumogeno ed aria: consigli?-imageuploadedbytapatalkhd1411767165.604671.jpg

Ciao

Bookmarks