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Vecchio 01 febbraio 11, 07:00   #1 (permalink)  Top
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consigli per sistema fumogeno cercasi

Salve a tutti, dopo mesi di assenza torno a rompere un po le balle sul barone
ho un acro da 1.80mt con motore OS108 bgx al quale vorrei aggiungere un impianto fumogeno ma per il suddetto impianto non vorrei spenderci più di quanto abbia speso per il modello completo (si, ho avuto una bella botta di cxxo) quindi mi chiedevo se qualcuno avesse gia provato questo sistema e se è valido

Macs Products Macs Smoke System MAC9521 - eBay (item 360312995660 end time Feb-20-11 10:02:08 PST)

o in alternativa se una di queste pompe potrebbe essere adatta, magari alimentata a voltaggi inferiori... tipo 2s lipo

Sullivan Field Pump Smoke Fluid SULS754 - eBay (item 360327288490 end time Feb-08-11 07:50:20 PST)

TME Smoke Oil Electric Field Pump TMEFLD-PMP - eBay (item 160497049536 end time Feb-19-11 17:05:10 PST)

PS: il modello è già predisposto con l'attacco per il tubo dell'olio sul collettore vicinissimo alla luce di scarico e la linea di recupero pressione dalla marmitta con lo snodo a T per il serbatoio del fumogeno
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 01 febbraio 11, 08:25   #2 (permalink)  Top
simone76
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OS 108 (17cc) oppure OS BGX (che è circa un 210, 35cc) non è proprio la stessa cosa. LA pompa sullivan che hai linkato è la pompetta da campo per fare rifornimento del liquido fumogeno, quella da montare sul modello è la skywriter




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Vecchio 01 febbraio 11, 10:24   #3 (permalink)  Top
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Salve a tutti, dopo mesi di assenza torno a rompere un po le balle sul barone
ho un acro da 1.80mt con motore OS108 bgx al quale vorrei aggiungere un impianto fumogeno ma per il suddetto impianto non vorrei spenderci più di quanto abbia speso per il modello completo (si, ho avuto una bella botta di cxxo) quindi mi chiedevo se qualcuno avesse gia provato questo sistema e se è valido

Macs Products Macs Smoke System MAC9521 - eBay (item 360312995660 end time Feb-20-11 10:02:08 PST)

o in alternativa se una di queste pompe potrebbe essere adatta, magari alimentata a voltaggi inferiori... tipo 2s lipo

Sullivan Field Pump Smoke Fluid SULS754 - eBay (item 360327288490 end time Feb-08-11 07:50:20 PST)

TME Smoke Oil Electric Field Pump TMEFLD-PMP - eBay (item 160497049536 end time Feb-19-11 17:05:10 PST)

PS: il modello è già predisposto con l'attacco per il tubo dell'olio sul collettore vicinissimo alla luce di scarico e la linea di recupero pressione dalla marmitta con lo snodo a T per il serbatoio del fumogeno
BENTORNATO!!
FERIE O T'HANNO CACCIATO VIA?

Robbè
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Vecchio 01 febbraio 11, 13:32   #4 (permalink)  Top
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BENTORNATO!!
FERIE O T'HANNO CACCIATO VIA?

Robbè
grazie del bentornato Robbè
NO, ne l'uno ne l'altro sono ancora in pieno training ma nel WE un paio di orette per svolazzare le trovo, spece visto che sti redneck danno via modelli dcel genere completi a un centino scarso

le pompe che ho postato avevo capito che erano quelle per il rifornimento del liquido ma mi chiedevo a parte la spinetta per la ricevente, il prezzo 5 volte maggiore e probabilmente la portata maggiore a 12V rispetto alla pompa specifica se non fossero ugualmente sfruttabili per lo scopo

e invece circa il pumpless mi sapete dire niente?!?!

edit: il motore sul carter c'ha scritto bgx perciò suppongo sia il 35cc
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Vecchio 01 febbraio 11, 13:41   #5 (permalink)  Top
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il prezzo 5 volte maggiore e probabilmente la portata maggiore a 12V rispetto alla pompa specifica se non fossero ugualmente sfruttabili per lo scopo
Di pompette sullivan per rifornimento, ne ho convertita una ieri, usando un vecchio regolatore per motori a spazzole da 10A che trova alloggiamento. Il gruppo pompa è lo stesso identico della skywriter (che pure possiedo). Sapro' dire se funziona benedopo il collaudo...

ai sistemi pumpless non credo
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Vecchio 01 febbraio 11, 22:53   #6 (permalink)  Top
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Di pompette sullivan per rifornimento, ne ho convertita una ieri, usando un vecchio regolatore per motori a spazzole da 10A che trova alloggiamento. Il gruppo pompa è lo stesso identico della skywriter (che pure possiedo). Sapro' dire se funziona benedopo il collaudo...

ai sistemi pumpless non credo
benebene fa piacere non essere l'unico matto sperimentatore
pensi di collaudare a breve? se si aspetto fiducioso altrimenti provo anche io
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Vecchio 02 febbraio 11, 00:39   #7 (permalink)  Top
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OS 108 (17cc) oppure OS BGX (che è circa un 210, 35cc) non è proprio la stessa cosa. LA pompa sullivan che hai linkato è la pompetta da campo per fare rifornimento del liquido fumogeno, quella da montare sul modello è la skywriter




Simone,
Hai idea di che temperatura è necessaria per "infumare" il liquido fumogeno ??

Puoi immaginare che sto pensando ad un'eventuale "riscaldatore" atraverso il quale pompare il Fumogeno, da montare su alianti....


Antonio.
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Simone,
Hai idea di che temperatura è necessaria per "infumare" il liquido fumogeno ??

Puoi immaginare che sto pensando ad un'eventuale "riscaldatore" atraverso il quale pompare il Fumogeno, da montare su alianti....


Antonio.
per avere una mezza idea credo basti chiedere a un macchinettaro fornito di puntare un termometro a infrarossi (che in motli video ho visto usare ai macchinettari per la carburazione) sullo scarico di un motore caldo, non sarà perfetto ma una vaga idea la dovrebbe dare
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Vecchio 02 febbraio 11, 08:38   #9 (permalink)  Top
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benebene fa piacere non essere l'unico matto sperimentatore
pensi di collaudare a breve? se si aspetto fiducioso altrimenti provo anche io
non a brevissimo perchè lo monto su un modello che rimotorizzo con un RCG, devo lavorarci ancora un po'.


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Simone,
Hai idea di che temperatura è necessaria per "infumare" il liquido fumogeno ??

Puoi immaginare che sto pensando ad un'eventuale "riscaldatore" atraverso il quale pompare il Fumogeno, da montare su alianti....
la temperatura... credo bastino poche centinaia di gradi, ma non credo sia il problema maggiore. Hai presente come funzionano le macchinette del fumo? c'è una caldaietta che sostanzialmente consiste in una piastra riscaldata (troppo fredda non fa fumo, troppo calda il fumo ottenuto è tossico), su cui una pompetta elettrica spruzza il liquido, non con un singolo zampillo ma in modo frazionato; una ventola elettrica estrae il fumo generato. Non credo che semplicemente riscaldando il flusso (ad esempio in un tratto di tubetto di rame riscaldato) si ottenga una buona quantità di fumo, ci vorrebbe una caldaietta come quella descritta, che nel caso dei motori a scoppio è rappresentata dalla marmitta con le sue pareti calde.
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Vecchio 02 febbraio 11, 13:06   #10 (permalink)  Top
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non a brevissimo perchè lo monto su un modello che rimotorizzo con un RCG, devo lavorarci ancora un po'.




la temperatura... credo bastino poche centinaia di gradi, ma non credo sia il problema maggiore. Hai presente come funzionano le macchinette del fumo? c'è una caldaietta che sostanzialmente consiste in una piastra riscaldata (troppo fredda non fa fumo, troppo calda il fumo ottenuto è tossico), su cui una pompetta elettrica spruzza il liquido, non con un singolo zampillo ma in modo frazionato; una ventola elettrica estrae il fumo generato. Non credo che semplicemente riscaldando il flusso (ad esempio in un tratto di tubetto di rame riscaldato) si ottenga una buona quantità di fumo, ci vorrebbe una caldaietta come quella descritta, che nel caso dei motori a scoppio è rappresentata dalla marmitta con le sue pareti calde.
Intendi quelle che usano nei concerti ??

Azz.. chissà se si può fare in modo da poter essere installata a bordo, senza che gli ingombri/pesi siano esagerati...

Antonio.
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